KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

discharge feeder

Italian translation: tramoggia di scarico materiale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:discharge feeder
Italian translation:tramoggia di scarico materiale
Entered by: VMTTRADUCE

12:53 Apr 1, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: discharge feeder
il test è su un impianto di refrigerazione per grandi volumi di prodotti. Si parla di "tramoggia di alimentazione", ma mi sembra che in questa espressione - DISCHARGE FEEDER .- ci sia una contraddizione, in quanto DISCHARGE è scarico mentre FEEDER si riferisce all'alimentazione del macchinario (nastro trasportatore), quindi... non capisco cosa sia questo aggeggio!
Trovo in rete varie volte "discharge feeder" ma non riesco a trovarne la traduzione precisa in italiano!!!
Qualcuno esperto di macchinari può aiutarmi?
VMTTRADUCE
Italy
tramoggia di scarico materiale
Explanation:
i casi sono due: o si tratta della tramoggia che scarica i pezzi finiti (ad esempio sul nastro trasportatore che li porta ad una inscatolatrice, ad esempio) oppure questa tramoggia di alimentazione scarica i pezzi in un'altra parte della stazione di alimentazione (ad es. un orientatore di pezzi).

Io non mi stupirei cosi' tanto del concetto.
Buon lavoro.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-01 15:24:36 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.cuginimalagoli.com/sfangatrice.htm

Disposizione meccanica e descrizione componenti
La draga consiste in una struttura metallica che appoggia su grandi galleggianti anch\'essi metallici. Un ponte sospeso a una decina di metri di altezza è dotato di rotaie sulle quali scorre il carro porta argani. Gli argani avvolgono le funi alle quali e\' collegata la benna. Il movimento del carro permette di portare la benna in diverse posizioni di scavo e di spostare la benna stessa sulla tramoggia per lo scarico del materiale estratto.Dalla tramoggia la ghiaia passa ad un vaglio che scarta le pezzature indesiderate quindi, per mezzo dei nastri trasportatori, giunge a terra.
http://www.controltech.it/Draga.htm

Il materiale cade infine da una tramoggia di scarico, eseguita in modo tale
che ne faciliti il convogliamento sotto un\'altra macchina (separatore ...
www.mgblo.it/prodotti2.htm - 17k
Selected response from:

Domenica Grangiotti
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3tramoggia di scarico materiale
Domenica Grangiotti
4tramoggia di alimentazione
Gian


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
tramoggia di scarico materiale


Explanation:
i casi sono due: o si tratta della tramoggia che scarica i pezzi finiti (ad esempio sul nastro trasportatore che li porta ad una inscatolatrice, ad esempio) oppure questa tramoggia di alimentazione scarica i pezzi in un'altra parte della stazione di alimentazione (ad es. un orientatore di pezzi).

Io non mi stupirei cosi' tanto del concetto.
Buon lavoro.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-01 15:24:36 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.cuginimalagoli.com/sfangatrice.htm

Disposizione meccanica e descrizione componenti
La draga consiste in una struttura metallica che appoggia su grandi galleggianti anch\'essi metallici. Un ponte sospeso a una decina di metri di altezza è dotato di rotaie sulle quali scorre il carro porta argani. Gli argani avvolgono le funi alle quali e\' collegata la benna. Il movimento del carro permette di portare la benna in diverse posizioni di scavo e di spostare la benna stessa sulla tramoggia per lo scarico del materiale estratto.Dalla tramoggia la ghiaia passa ad un vaglio che scarta le pezzature indesiderate quindi, per mezzo dei nastri trasportatori, giunge a terra.
http://www.controltech.it/Draga.htm

Il materiale cade infine da una tramoggia di scarico, eseguita in modo tale
che ne faciliti il convogliamento sotto un\'altra macchina (separatore ...
www.mgblo.it/prodotti2.htm - 17k


Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1348
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CristinaL
14 mins

agree  hph: ho trovato anche solo "scarico", vedi http://www.barigelli.it/eng/m_deca.htm e http://www.barigelli.it/ita/indice.htm
2 hrs

agree  verbis: io comunque userei "scarico" come suggerisce hph
3 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tramoggia di alimentazione


Explanation:
come qualcuno ha già detto è una tramoggia che convoglia il materiale per un ulteriore lavorazione; quindi la tramoggia scarica, ma allo stesso alimenta. Quindi lo scopo e quello di raccogliere, scaricare ed alimentare al contempo qualcosa d'altro.
Mi sembra che possa tranquillamente essere utilizzata questa traduzione.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123