KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

the critical

Italian translation: temperatura critica


05:54 Apr 3, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / HEAT TREATMENT OF METALS
English term or phrase: the critical
the anneal below the critical (from 677/704 C) and cool slowly
========
TEMPERATURA?
oldnick
Italian translation:temperatura critica
Explanation:
direi di sì, anche perché fra parentesi viene indicata la temperatura

"Affinché si possa ripristinare la duttilità iniziale, il prodotto delle lavorazioni sopra menzionate deve essere assoggettato a vari trattamenti termici: per rilassare le tensioni indotte dalle lavorazioni e per renderlo più "morbido" il pezzo viene portato e tenuto ad alta temperatura per lungo tempo. Questa operazione va sotto il nome di "ricottura"."

"correttivi, cioè elementi che modificano o migliorano le proprietà strutturali, fisiche o tecnologiche come l'affinazione del grano, la neutralizzazione di alcune impurità nocive, l'innalzamento della temperatura critica di ricristallizzazione, il miglioramento della lavorabilità all'utensile, l'incremento di resistenza ad elevata temperatura. Essi sono: Mn, Fe, Ni, Ti, Sn, Cr, B, Zr."

http://www.ing.unitn.it/~colombo/VAIADINO/HTM/LEGHE_ALLUMINI...



--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 06:32:55 (GMT)
--------------------------------------------------

In questa frase molto simile alla tua viene chiamato \"intervallo critico\":

\"4.2 Ricottura di lavorabilità:
Riscaldamento a temperatura leggermente al di sotto dell\'intervallo critico Ac1 (circa 100°), un mantenimento prolungato ed un raffreddamento lento.\"
http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/meccanica/ricot.html


Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5temperatura critica
Elena Ghetti
4 +1intervallo critico di temperatura
Alessandra Castellucci


Discussion entries: 1





  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
temperatura critica


Explanation:
direi di sì, anche perché fra parentesi viene indicata la temperatura

"Affinché si possa ripristinare la duttilità iniziale, il prodotto delle lavorazioni sopra menzionate deve essere assoggettato a vari trattamenti termici: per rilassare le tensioni indotte dalle lavorazioni e per renderlo più "morbido" il pezzo viene portato e tenuto ad alta temperatura per lungo tempo. Questa operazione va sotto il nome di "ricottura"."

"correttivi, cioè elementi che modificano o migliorano le proprietà strutturali, fisiche o tecnologiche come l'affinazione del grano, la neutralizzazione di alcune impurità nocive, l'innalzamento della temperatura critica di ricristallizzazione, il miglioramento della lavorabilità all'utensile, l'incremento di resistenza ad elevata temperatura. Essi sono: Mn, Fe, Ni, Ti, Sn, Cr, B, Zr."

http://www.ing.unitn.it/~colombo/VAIADINO/HTM/LEGHE_ALLUMINI...



--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 06:32:55 (GMT)
--------------------------------------------------

In questa frase molto simile alla tua viene chiamato \"intervallo critico\":

\"4.2 Ricottura di lavorabilità:
Riscaldamento a temperatura leggermente al di sotto dell\'intervallo critico Ac1 (circa 100°), un mantenimento prolungato ed un raffreddamento lento.\"
http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/meccanica/ricot.html




Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirelluk
3 mins

agree  CristinaL
5 mins

agree  Marie Scarano
19 mins

agree  Maurizio Valente
30 mins

agree  Arianna Niero
58 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
intervallo critico di temperatura


Explanation:
in genere viene chiamato così un intervallo tra due valori di temperatura all'interno del quale avvengono delle mutazioni sull'oggeto in questione, ad esempio l'acqua muta dallo stato liquido a quello solido in un intervallo compreso tra +4° e 0°C.

Alessandra Castellucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
1 hr