KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

preference authorized

Italian translation: autorizzazione preferenziale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:preference authorized (SAP)
Italian translation:autorizzazione preferenziale
Entered by: Marina Capalbo

11:38 Apr 3, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / SAP terminology
English term or phrase: preference authorized
 Ensure that goods may be exported to the country or customer in question.
 Use the export invoices to determine which foreign trade data is required for customs (e.g. customs office, mode of transport, procedure, commodity code, rating of materials, calculation of the statistical value, etc.).
 Check whether the materials listed in the export invoice are preference authorized.
 Adjust the export invoice for customs; in other words, add foreign trade data to existing invoices if not complete.
 Print the required export documents.
Marina Capalbo
autorizzazione preferenziale
Explanation:
è la traduzione data dal glossario SAP per preference authorization.
Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 12:54:26 (GMT)
--------------------------------------------------

quindi le proposte precedenti mi sembrano ottime. volevo solo inserire questo termine che ti potrebbe essere utile.
Selected response from:

Beatrice T
Italy
Grading comment
grazie di tutto Beatrice
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5autorizzazione preferenziale
Beatrice T
4godono di preferenza
Gian
2vedi commenti
Elena Ghetti


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
vedi commenti


Explanation:
credo significhi che alla merce è stato assegnato un "preference code"

vedi questo documento (anche qui si parla di SAP e di customs e di preference);

"The system stores preference data in the material master record in the MAPE table. This table isunder the plant data table MARC. Table MAPE consists of two parts: one for the vendor declaration code and one for the preference authorization (also called preference code)."

per la traduzione purtroppo non trovo molti riscontri con "codice di preferenza"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 12:09:04 (GMT)
--------------------------------------------------

oops ho dimenticato il link:
http://www.google.it/search?q=cache:NJbYgKMmDWUC:help.sap.co...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 12:11:02 (GMT)
--------------------------------------------------

in questo sito svizzero si trova un \"codice preferenza\"
www.zoll.admin.ch/i/firmen/import/ zm90_rekordstruktur.php

\"Codice gruppo paesi, num, 3, Valevole dalla data, num, 8, JJJJMMTT. Codice preferenza, num, 1, Aliquota preferenziale, num, 8, 99999.99. Filler, char\"


--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 12:12:52 (GMT)
--------------------------------------------------

qui si parla di \"preferenza daziaria\":
\"Qualsiasi preferenza daziaria sia applicabile ai prodotti compensatori, essa è parimenti applicabile (qualora prevista per merci similari) alle merci di temporanea esportazione ai fini del calcolo dei dazi da detrarre\"
http://www.mondimpresa.it/breve guida al mercato globale/spe...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 12:17:29 (GMT)
--------------------------------------------------

per la traduzione direi \"merci alle quali è applicata (oppure che godono di) una preferenza tariffaria\"

se cerchi \"preferenza tariffaria\" e dazio su google trovi 56 hit

qui si parla di \"preferenza tariffaria\":
\"...di garantire loro adeguate condizioni di concorrenza, l\'applicazione di una preferenza tariffaria di 275 EUR/t all\'importazione delle banane originarie di tali paesi consente il mantenimento dei flussi commerciali...\"



Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
godono di preferenza


Explanation:
http://new.mynevadacounty.com/BusWithLocal/index.cfm

materiali che per diverse ragioni godono di preferenza

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
autorizzazione preferenziale


Explanation:
è la traduzione data dal glossario SAP per preference authorization.
Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-03 12:54:26 (GMT)
--------------------------------------------------

quindi le proposte precedenti mi sembrano ottime. volevo solo inserire questo termine che ti potrebbe essere utile.

Beatrice T
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 757
Grading comment
grazie di tutto Beatrice