KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

pre-emption

Italian translation: applicazione dei diritti di priorità delle chiamate


11:36 May 16, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: pre-emption
xxx also carries all the vital equipment you need to meet voice prioritisation and pre-emption requirements, as specified by the IMO for the new systems entering GMDSS
Diego Ceroni MITI MITIA
Italian translation:applicazione dei diritti di priorità delle chiamate
Explanation:
"i requisiti di rilevamento [prioritisation] e applicazione [pre-emption] dei diritti di priorità delle chiamate"

Il dispositivo sembrerebbe in grado di stabilire un ordine di priorità fra le varie chiamate che possono accavallarsi (magari sulla base della codifica standard delle comunicazioni di emergenza) e di applicare il diritto di priorità "scavalcando" eventuali chiamate precendenti ma con livello di urgenza inferiore.

Questo stesso meccanismo l'ho trovato in una serie di switch per LAN: quando gli utenti si "accodano" per un accesso, lo switch li "smista" sia secondo l'ordine cronologico della richiesta che sulla base della posizione gerarchica del richiedente (giungendo addirittura a disconnettere l'utente con diritti minori).

***Scusa l'eterodessia della risposta, ma non riesco a dividere le due risposte in due form diversi***
Selected response from:

Valentina Pecchiar
Italy
Grading comment
Grazie per il suggerimento. Non ho adottato la tua soluzione ma mi è stata comunque utile. Sulla base di materiale fornito dal cliente ho tradotto come segue:
"requisiti IMO a livello di priorità delle comunicazioni vocali e abbattimento delle chiamate"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2applicazione dei diritti di priorità delle chiamate
Valentina Pecchiar
4 +1precedenza
Roberta Anderson
3 +1prevenzioneAntonella Andreella


  

Answers


48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
prevenzione


Explanation:
ma inutile dire che si trova anche 'preemption'

per 'preempitve multitasking' trovo multiattività preventiva

[PDF]Microsoft PowerPoint - Parte2c7
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
... Approccio Combinato ? Risorse interne: prevenzione mediante ordinamento delle
risorse ? Memoria centrale: prevenzione mediante pre- emption, salvando lo ...
www.di.unito.it/~botta/didattica/Parte2c7.pdf - Similar pages

[PDF]7 DEADLOCK Deadlock =:= situazione in cui 2 o più processi sono ...
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View as HTML
... di ogni classe: ? Risorse interne: prevenzione mediante ordinamento delle risorse
? Memoria centrale: prevenzione mediante pre- emption, salvando lo stato ...
www.di.unito.it/~franco/WWWSOA/p2cap7/p2cap7.pdf - Similar pages

HTH

AA

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Svetlana Margine
1 day3 hrs

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
applicazione dei diritti di priorità delle chiamate


Explanation:
"i requisiti di rilevamento [prioritisation] e applicazione [pre-emption] dei diritti di priorità delle chiamate"

Il dispositivo sembrerebbe in grado di stabilire un ordine di priorità fra le varie chiamate che possono accavallarsi (magari sulla base della codifica standard delle comunicazioni di emergenza) e di applicare il diritto di priorità "scavalcando" eventuali chiamate precendenti ma con livello di urgenza inferiore.

Questo stesso meccanismo l'ho trovato in una serie di switch per LAN: quando gli utenti si "accodano" per un accesso, lo switch li "smista" sia secondo l'ordine cronologico della richiesta che sulla base della posizione gerarchica del richiedente (giungendo addirittura a disconnettere l'utente con diritti minori).

***Scusa l'eterodessia della risposta, ma non riesco a dividere le due risposte in due form diversi***


    Reference: http://www.velaemotore.it/edisport/Vela/Leggi.nsf/9a6a2a3c3c...
    Reference: http://www.radiomarittimi.187.it/traffico/inma_c.html
Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 825
Grading comment
Grazie per il suggerimento. Non ho adottato la tua soluzione ma mi è stata comunque utile. Sulla base di materiale fornito dal cliente ho tradotto come segue:
"requisiti IMO a livello di priorità delle comunicazioni vocali e abbattimento delle chiamate"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mario Marcolin
1 hr

agree  Roberta Anderson:
21 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
precedenza


Explanation:
la frase "voice prioritisationa and pre-emption" fa riferimento a criteri di sicurezza definiti nella risoluzione A.888 della IMO.
In particolare:
---------------
IMO Resolution A.888(21) “Criteria for the provision of mobile satellite communication systems in the Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS)”, by providing voice prioritisation and pre-emption. This essential new prioritisation function comes as standard on Fleet F77 and allows the interruption and clearing of lower priority communications and routine calls to give way to voice communication for high priority distress, urgency and safety needs. The Resolution A.888(21) states that any system being designed for use in the GMDSS after 1 February 1999 should be able to recognise the four levels of priority in both ship-to-shore and
shore-to-ship directions:
- Distress;
- Urgency;
- Safety; and
- Other (general/routine) communications
Rescue authorities calling a vessel equipped with Fleet F77 will always be able to contact a ship, even if the voice or data channel is in continuous use at a lower priority. Not only
will pre-emption work seamlessly, it will always work in a hierarchical manner:
Distress priority P3 call will pre-empt all other communications;
Urgency priority P2 call will pre-empt both safety P1 and routine P0 calls; and
Safety priority P2 call will pre-empt a routine P0 call.
---------
Purtroppo non ho trovato niente riguardo questa risoluzione in italiano... io direi:
requisiti di ordine prioritario e precedenza delle chiamate

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-17 09:38:58 (GMT)
--------------------------------------------------

PS: IMPORTANTE
In realtà il mio contributo è a supporto della risposta di Muja: mi piace la sua soluzione!


    Reference: http://www.wmo.ch/web/aom/marprog/Wordpdfs/Jcomm-TR/JCOMM%20...
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2147

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Pecchiar: Non c'è la casella GRAZIE... mo' usiamo questa!
13 hrs