KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

HACCP standards

Italian translation: normative HACCP


15:45 May 24, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / building / edilizia
English term or phrase: HACCP standards
all materials must conform the HACCP standards
m-svenja
Italian translation:normative HACCP
Explanation:
o norme HACCP

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-24 15:51:00 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Per rispondere alle normative HACCP e ISO 9000 tutta la nostra strumentazione è dotata all’origine di certificato di calibrazione di fabbrica ISO 9001 ...\"

www.tectronik.it/p15.htm


\"In tutti i centri sono applicate e certificate le normative HACCP relative all\'igiene e alla sicurezza dei lavoratori.\"

www.atosorigin.it/areaistituzionale/casehistory/ casehistory2.asp?hi_id=22

\"IGIENE E NORMATIVE HACCP: Normativa HACCP dedicata in particolare evidenza alla corretta prassi igienica per il settore della gelateria artigianale. ...\"

www.uniteis.com/inglese/corsifse/materie_01_fse.html


\"Norme HACCP. Qui troverete le informazioni che è necessario conoscere sul sistema di autocontrollo Haccp.\"

www.cooadi.com/web/norme/default.htm


\"Il rispetto delle norme HACCP sarà verificato negli stabilimenti industriali ove si preparano pasti per le mense collettive, nelle macellerie... \"

www.uni.com/stampa/articoli_2000/unc_7sett.shtml

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-24 15:53:22 (GMT)
--------------------------------------------------

PS - HACCP = Hazard Analysis Critical Control Point:

\"HACCP Hazard Analysis Critical Control Points
Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti critici

Il metodo HACCP nasce nel 1959, ideato dall\'ente spaziale americano NASA per garantire la sicurezza alimentare nei programmi spaziali.
Nel 1994 viene recepita a livello europeo.
Nel 1997 il decreto legislativo 155/97 sancisce il recepimento da parte dell\'ordinamento giuridico italiano delle direttive 93/94CEE e 96/3/CEE. \"

http://www.e-drinks.com/info/scaffale/norme/haccp/haccp.asp
Selected response from:

Sarah Ponting
Italy
Grading comment
thank you, grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2normative HACCP
Sarah Ponting
5standard HACCP
sabina moscatelli
4Nota
Gian
4Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP)
Bilingualduo
4Sistema (operativo) HACCP
Gian


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 5/5
standard HACCP


Explanation:
]DNV (scheda Pc food).qxd
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... Lo standard BRC punta su una valutazione aziendale integrando: * parti del Sistema
Qualità secondo le norme ISO 9000 ... D ET N ORSKE V ERITAS LO STANDARD HACCP. ...
www.dnv.it/PDF/doc_servizi/DNV_Food.pdf - Pagine simili

Ce.Di.Pack - Politica qualità
... di controllo e monitoraggio della qualità, conosciuti con la sigla "HACCP", ci ha
portati a recepire le seguenti certificazioni: - STANDARD HACCP - UNI EN ISO ...
www.cedipack.it/imballi.htm - 7k - Copia cache - Pagine simili

NOVATERRA ZEELANDIA
... risponde agli standard HACCP che garantiscono la sicurezza dei suoi prodotti verso
i consumatori; Zeelandia effettua controlli di qualità sugli ingredienti ...
www.novaterraspa.com/prodotti.html - 6k -


sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2259

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
normative HACCP


Explanation:
o norme HACCP

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-24 15:51:00 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Per rispondere alle normative HACCP e ISO 9000 tutta la nostra strumentazione è dotata all’origine di certificato di calibrazione di fabbrica ISO 9001 ...\"

www.tectronik.it/p15.htm


\"In tutti i centri sono applicate e certificate le normative HACCP relative all\'igiene e alla sicurezza dei lavoratori.\"

www.atosorigin.it/areaistituzionale/casehistory/ casehistory2.asp?hi_id=22

\"IGIENE E NORMATIVE HACCP: Normativa HACCP dedicata in particolare evidenza alla corretta prassi igienica per il settore della gelateria artigianale. ...\"

www.uniteis.com/inglese/corsifse/materie_01_fse.html


\"Norme HACCP. Qui troverete le informazioni che è necessario conoscere sul sistema di autocontrollo Haccp.\"

www.cooadi.com/web/norme/default.htm


\"Il rispetto delle norme HACCP sarà verificato negli stabilimenti industriali ove si preparano pasti per le mense collettive, nelle macellerie... \"

www.uni.com/stampa/articoli_2000/unc_7sett.shtml

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-24 15:53:22 (GMT)
--------------------------------------------------

PS - HACCP = Hazard Analysis Critical Control Point:

\"HACCP Hazard Analysis Critical Control Points
Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti critici

Il metodo HACCP nasce nel 1959, ideato dall\'ente spaziale americano NASA per garantire la sicurezza alimentare nei programmi spaziali.
Nel 1994 viene recepita a livello europeo.
Nel 1997 il decreto legislativo 155/97 sancisce il recepimento da parte dell\'ordinamento giuridico italiano delle direttive 93/94CEE e 96/3/CEE. \"

http://www.e-drinks.com/info/scaffale/norme/haccp/haccp.asp

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150
Grading comment
thank you, grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Svetlana Margine
4 hrs
  -> grazie, Marco

agree  Domenica Grangiotti
5 hrs
  -> grazie, Domenica

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP)


Explanation:
just a note to the previous answer

Cristina

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sistema (operativo) HACCP


Explanation:
Benché siano chiamate "standards" (= norme) ho notato che il DNV (Det Norske Veritas)chiama HACCP un sistema (operativo)
----------------------------
DNV è accreditato per la certificazione HACCP secondo i seguenti standard:

- Specifica Olandese "Criterio di Verifica di un Sistema Operativo HACCP", gennaio 1999, del Comitato Nazionale Olandese di esperti HACCP
- Norma danese DS 3027 "Sicurezza degli alimenti in accordo al sistema HACCP - Requisiti da soddisfare dalle aziende produttrici e dai loro fornitori". DS 3027.1997


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Nota


Explanation:
Insisto nel dire che non è una norma.
Le norme sono vincolanti e a livello mondiale sono ISO o IEC; alter norme possono essere nazionali, tipo ASME, DIN, EN, UNI, ecc.

Anche il DNV (ente per la certificazione della Qualità) chiama HACCP "Il sistema HACCP"


http://www.geminieuropa.com/notiz1000d.htm

FORSE NON TUTTI SANNO CHE….

• Il sistema HACCP è una metodologia preventiva per assicurare la salubrità dei prodotti.
• Le norme ISO 9000 sono dei modelli di assicurazione qualità che includono la salubrità dei prodotti tra i requisiti impliciti dei clienti/consumatori.

Conseguentemente alla attuazione della direttiva comunitaria 93/43/CEE, l'adozione di un sistema qualità aziendale, conforme alle ISO 9000, include l'applicazione del sistema HACCP. Un'azienda che adotta un sistema di qualità conforme alle norme ISO 9000 può integrare la propria documentazione di sistema qualità con il piano di autocontrollo richiesto dal D.Lgs. 155/97.

5 DOMANDE SUL SISTEMA HACCP
1. COSA SIGNIFICA HACCP?
HACCP è l'acronimo di "Hazard Analysis Critical Control Point" ed è un sistema di controllo del processo di produzione alimentare che permette di identificare i punti in cui possono celarsi dei pericoli e di mettere in atto le azioni necessarie a prevenirli



Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123