KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

¾ photo print bleed

Italian translation: stampa al vivo su tre lati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:¾ photo print bleed
Italian translation:stampa al vivo su tre lati
Entered by: Maurizio Valente

10:01 May 27, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: ¾ photo print bleed
.... ,the (machine name) offers impressive print quality with up to 1200 optimised dpi in black, 4800 optimised dpi in colour and ¾ photo print bleed on 10 x 15 cm Photo Paper
Maurizio Valente
Italy
stampa al vivo su tre lati
Explanation:
credo che 3/4 qui stia per "three-sided", cioè stampa al vivo su tre lati della foto.
Nei link hai un esempio di stampante con stampa al vivo sui 4 lati.
Nel caso di stampanti, "al vivo" indica che l'immagine viene stampata fino al bordo del foglio, senza lasciare margini bianchi.
Nella stampa/prestampa, invece, significa stampare l'immagine in modo che oltrepassi di qualche mm il bordo di rifilo (dove verrà tagliata la carta) in modo che l'inchiostro arrivi proprio fino al bordo della pagina, senza rischio di lasciare un "pelino" bianco.
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Grazie Roberta per la tua ottima ed esauriente spiegazione. Il "coprente i 3/4 della foto" non mi convinceva perche' mi sembrava in contraddizione con il fatto che la stampa era al vivo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2immagine al vivo coprente i 3/4 della carta fotograficaILionetti
4 +1stampa al vivo su tre lati
Roberta Anderson
4fotografia sfocataGiovanna Cerruti
3al vivo
verbis


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
immagine al vivo coprente i 3/4 della carta fotografica


Explanation:
IMMAGINE AL VIVO. Espressione usata nel gergo grafico per indicare una fotografia che si estende ai limiti del formato di una pagina di giornale senza alcun margine.


    Reference: http://www.underglobe.com/nitrato/6dizion.htm
    Reference: http://www.underglobe.com/nitrato/6dizion.htm
ILionetti
Luxembourg

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: scusa, stavo cercando conferme online!!!!
6 mins

agree  emanuelabergia
13 mins

38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
al vivo


Explanation:


http://www.assoexpo.com/ibts/pdf/ibts2003_pubblicita.pdf

prendimi con le pinze, non sono una grande esperta in materia

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 10:40:24 (GMT)
--------------------------------------------------

\"non-bleed\" dovrebbe essere \"in gabbia\"

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
stampa al vivo su tre lati


Explanation:
credo che 3/4 qui stia per "three-sided", cioè stampa al vivo su tre lati della foto.
Nei link hai un esempio di stampante con stampa al vivo sui 4 lati.
Nel caso di stampanti, "al vivo" indica che l'immagine viene stampata fino al bordo del foglio, senza lasciare margini bianchi.
Nella stampa/prestampa, invece, significa stampare l'immagine in modo che oltrepassi di qualche mm il bordo di rifilo (dove verrà tagliata la carta) in modo che l'inchiostro arrivi proprio fino al bordo della pagina, senza rischio di lasciare un "pelino" bianco.



    Reference: http://www.donellioffice.com/Epson/EpsonStyPro9600.htm
    Reference: http://www.essenthia.com/immagini/periferiche/stampanti/stam...
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2147
Grading comment
Grazie Roberta per la tua ottima ed esauriente spiegazione. Il "coprente i 3/4 della foto" non mi convinceva perche' mi sembrava in contraddizione con il fatto che la stampa era al vivo.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Svetlana Margine
1 day10 hrs

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fotografia sfocata


Explanation:
penso alle foto che si fanno adesso per i matrimoni, a margini indistinti, per dare un`aura di antico e romantico, ma non sono per niente sicura...

solo un`idea...
ciao

... Your design should be 3-4 inches in size or larger. Print Bleed: To ensure
that your design crops properly, all art- work should have a bleed. ...
www.oneinchround.com/media/ OneInchRound-ArtHandbook.pdf

Bleeds: A printed page where the ink prints off the edge of a sheet is called bleeding.
www.printusa.com/quotes/art_prints.html

... background. Remove "color" backgrounds. 2. Clean and clear text print characters. Remove fuzzy [print- bleed] edges from print. Yes ...
www.geocities.com/HotSprings/Villa/6113/scantips.htm

... Rendering > Nuvole. Filtri Contrasta Mettono a fuoco immagini sfocate aumentando il contrasto dei pixel adiacenti. Comprendono Contrasta ...
www.html.it/photoshop/20/

Giovanna Cerruti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 547