KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

aweighted

Italian translation: pesato in classe A / pesato ‘A’


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:a-weighted
Italian translation:pesato in classe A / pesato ‘A’
Entered by: Massimo Gaido

20:01 May 27, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: aweighted
Equipment schedule, including design criteria, data summary, dimensions, weight, loads to structures, base details characteristic curves and noise power (a-weighted and octave band analysis)

HVAC system

Analisi in assenza di peso? Aponderale...?

Grazie a tutti
paolavi
pesato in classe A
Explanation:
Anche:
pesato ‘A’

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 22:14:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Modulo esterno 1 unità rack
• Convertitori A/D 24 bit/96 kHz con SNR
medio pari a 105 dB (pesato in classe A)
(mLAN)
• Stand-alone mode (Microphone Preamp,
D/A Conversion - WavePlay
at 48 kHz

http://www.midimarket.com/cubase/riv/TERR/TERRATECMIC8.pdf


Capsula: dorata da 1\" a gradiente di pressione

Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz

Impedenza di uscita: 100 ohms
Noise: 6dB SPL (pesato A)

Livello massimo di uscita: > +13dBu (@ 1kHz, % THD in 1K)

Gamma dinamica: >134dB (pesato A)

Max SPL: >140dB SPL (@ 1kHz, 5% THD in K)
Rapporto Segnale/Rumore: >88dB (pesato A)

http://www.midimusic.it/prodotti/rode/nt1000.htm

Trovi parecchi riscontri in rete per entrambe le soluzioni.




PS: Traducete gente, traducete...........
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
Grazie infinite!!!!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3pesato in classe A
Massimo Gaido
5nota
Gian
5a-weightedmanildo
4ponderato in scala A / o pesato secondo la curva di ponderazione A
Gian
2 +1ponderato AGiacomo Camaiora


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
a-weighted


Explanation:
E' intraducibile. Qui sotto la spiegazione tecnica.
da : http://www.nonoise.org/library/diction/soundict.htm
A-WEIGHTED SOUND LEVEL. A measure of sound pressure level designed to reflect the acuity of the human ear, which does not respond equally to all frequencies. The ear is less efficient at low and high frequencies than at medium or speech-range frequencies. Therefore, to describe a sound containing a wide range of frequencies in a manner representative of the ear's response, it is necessary to reduce the effects of the low and high frequencies with respect to the medium frequencies. The resultant sound level is said to be A-weighted, and the units are dBA. The A-weighted sound level is also called the noise level. Sound level meters have an A-weighting network for measuring A-weighted sound level.

Questo uno dei tanti siti in cui il termine compare non tradotto:
www.mediatechnology.it/WRR 855B.htm

manildo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 409

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
pesato in classe A


Explanation:
Anche:
pesato ‘A’

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 22:14:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Modulo esterno 1 unità rack
• Convertitori A/D 24 bit/96 kHz con SNR
medio pari a 105 dB (pesato in classe A)
(mLAN)
• Stand-alone mode (Microphone Preamp,
D/A Conversion - WavePlay
at 48 kHz

http://www.midimarket.com/cubase/riv/TERR/TERRATECMIC8.pdf


Capsula: dorata da 1\" a gradiente di pressione

Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz

Impedenza di uscita: 100 ohms
Noise: 6dB SPL (pesato A)

Livello massimo di uscita: > +13dBu (@ 1kHz, % THD in 1K)

Gamma dinamica: >134dB (pesato A)

Max SPL: >140dB SPL (@ 1kHz, 5% THD in K)
Rapporto Segnale/Rumore: >88dB (pesato A)

http://www.midimusic.it/prodotti/rode/nt1000.htm

Trovi parecchi riscontri in rete per entrambe le soluzioni.




PS: Traducete gente, traducete...........

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303
Grading comment
Grazie infinite!!!!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Camaiora
21 mins

agree  Maria Cristina Chinellato: opterei per "pesato A" se si tratta di una scheda tecnica
11 hrs

agree  Svetlana Margine
23 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
ponderato A


Explanation:

"... dB MX185: 123.0 dB Equivalent Output Noise (A-weighted) MX183..."
"....dB MX185: 123,0 dB Rumore di uscita equivalente (ponderato A) MX183 ... "



"....Il livello sonoro ponderato A esprime il livello globale del rumore e la distribuzione del suo contenuto energetico sullo spettro di frequenza in relazione alla risposta soggettiva delle persone...."

Giacomo


    Reference: http://www.studiofgm.com/rum.html
    Reference: http://www.sisme.com/arcfile/Shuremx100_m.pdf
Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
6 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ponderato in scala A / o pesato secondo la curva di ponderazione A


Explanation:

http://www.fi.infn.it/sezione/prevprot/rumore.htm
La sensibilità dell'orecchio umano dipende dalla frequenza del suono. L'orecchio è più sensibile alle frequenze tra 2000 e 5000 Hz, molto meno nell'intervallo esterno. In pratica, un suono di 20 dB risulterà al di sotto della soglia di udibilità se emesso a 100 Hz, mentre risulterà udibile se emesso a 2500 Hz. La misura dell'intensità viene quindi ponderata secondo una scala che tiene conto della diversa risposta del nostro orecchio (curva di ponderazione A) e i rilievi così effettuati vengono indicati con il simbolo dB(A).

-------------------------
Le scale di ponderazione sono quattro: A, B, C, D ed i rispettivi livelli sonori ottenuti con tali ponderazioni si indicano con LA, LB, LC, LD ( la lettera A,B,C,D è un pedice).
Quando si effettua la lettura del livello sonoro (dB), usando il fonometro si inseriscono dei filtri e si fanno delle letture alle frequenze di Hz 63, 125, 250, 500, 1000, 2K, 4K, 8K; questa analisi viene definita “analisi in banda di ottava” dato che lo spettro sonoro viene suddivido in 8 campi.
Le varie letture poi vengono corrette come detto sopra (secondo la scala A) e poi sommate logaritmicamente per determinare il livello sonoro ponderato in scala A (o secondo la curva di ponderazione A)


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giacomo Camaiora: ponderato è già detto sopra
1 hr
  -> ho dato un'alternativa ed una spiegazione del significato, anche per "banda d'ottava". Quando ho iniziato a scrivere c'era solo la 1° risposta

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
nota


Explanation:
mi dispiace dire che la scelta della risposta è **sbagliata**, perché non si dice peasta in classe A, si tratta di curva di ponderazione A, o semplicemente livello di rumore ponderato A.

Si vede non hai guardato i siti in Internet che parlano di rumore e di misura del livello di pressione sonora.
Essendo stato il responsabile di ingegneria ed avendo fatto diverse prove sia in ditta che sul campo su compressori centrifughi, e trattando l'argomento su riviste tecniche e su un libro da me scritto, credo di saperne qualcosa sull'argomento.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123