KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

cycles of waves

Italian translation: periodi d'onda


07:31 Jun 28, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: cycles of waves
sempre il sensore di movimento del condizionatore

A micro computer in an indoor unit carries out a sampling every 20 msec. and if it detects 10
cycles of the wave in one second in total (corresponding to 20msec.× 10 = 100msec.), it
judges human is in the room as the motion signal is ON.
=
Il microprocessore dell'unità interna effettua un campionamento ogni 20 msec e se rileva un totale di 10 ***cicli di onde*** in un secondo (corrispondenti a 20msec × 10 = 100msec), ***stabilisce*** che il locale è occupato. L'indicatore del movimento ***si porterà*** su ON
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:periodi d'onda
Explanation:
Chi l'ha detto che l'onda è sinosuidale; se così fosse non avrebbe senso campionarla. Le sinusoidi non si campionano perché per definizione hanno un andamento già noto.

Giacomo




.
Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
grazie mille a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4cicli di onda
Francesca Siotto
4cicli di onda sinusoidalemanildo
2periodi d'ondaGiacomo Camaiora


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cicli di onda


Explanation:
COMPOSITO SINUSOIDE IMPULSI 1 SECONDO FREQUENZA = CICLI DI RIPETIZIONE DELL’ONDA
IN UN ... RIPETITIVO SI MISURA IN HERTZ ED E' IL NUMERO DI CICLI DI ONDA IN UN ...

www.adt-online.it/sistemi/SEMINARI/Belden/Belden.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-28 07:36:36 (GMT)
--------------------------------------------------

Essi iniziano come impulsi (sono singoli cicli di onda quadra filtrati), poi,
accelerando, superano i 20 - 30 Hz e diventano suono ad altezza determinata ...

www.conservatorio.trieste.it/mnt/produzioni2.asp

www.comune.mantova.it/citta/ambiente_territorio/ qualita_ambiente/elettromagnetismo.htm

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3537

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cicli di onda sinusoidale


Explanation:
Questa domanda mi da' conferma del "display" della tua domanda precedente. Non si tratta di "visualizzazione" ma di "emissione di segnalazione verso il microprocessore"

Puoi tradurre "judges" anche con "determina" o "decide".

Non mi sembra corretta la traduzione della fine della frase, che renderei cosi': "determina che il locale e' occupato poiche' il segnale proveniente dal sensore di movimento e' attivo".

manildo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 409

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesca Siotto: se fosse onda sinusoidale sarebbe sinusoidal waves, quindi credo sia superfluo specificarlo
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
periodi d'onda


Explanation:
Chi l'ha detto che l'onda è sinosuidale; se così fosse non avrebbe senso campionarla. Le sinusoidi non si campionano perché per definizione hanno un andamento già noto.

Giacomo




.

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025
Grading comment
grazie mille a tutti!