KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Iridium

Italian translation: iridescente/rosso iridescente


16:25 Jun 30, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering / colors
English term or phrase: Iridium
E' un colore.

CONTESTO:
These handy Iridium phones had global coverage until the company went belly-up
Giacomo Camaiora
Italy
Italian translation:iridescente/rosso iridescente
Explanation:
;))))))))))))))))))

buona settimana a tutti e tutte (pure se in ritardo)
ciaoni
Selected response from:

verbis
Grading comment
Ho assunto che si tratta di un colore, e la tua risposta offre gli spunti più utili.


Grazie.
Ciao
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +8non è un colore !!!!
Bruno Caridi
4 +2IridioMinel Núñez Buchillón
4 +1?!
Patrick Cenci
4iridescente/rosso iridescente
verbis
5 -1iridatipinto


Discussion entries: 7





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +8
non è un colore !!!!


Explanation:
Iridium è il nome di un consorzio di aziende del settore Telecom - Aerospaziale, che hanno inviato in orbita dei satelliti che permettono le comunicazioni telefoniche dai posti più sperduti. Anche se la società è fallita, il sistema viene ancora utilizzato. E' stato soppiantato da Globastar, che usa altri satelliti ed ha le stesse finalità.
Quindi lascerei "telefoni Iridium"

Bruno Caridi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 151

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Patrick Cenci
2 mins

agree  Lorenzo Lilli: certo che resta così - avevano fatto una campagna pubblicitaria enorme qualche anno fa (5-6 più o meno), e poi per l'appunto il consorzio è fallito
4 mins

agree  Vittorio Felaco
12 mins

agree  Andreina Baiano
15 mins

agree  Sabrina Eskelson
16 mins

disagree  verbis: ma se giacomo dice che non é un colore!!!!!!
51 mins
  -> scusa, non capisco. Che non è un colore lo dico io, Bruno. Ti prego di rileggere la domanda di Giacomo.

agree  Giusi Pasi: oggi gli agrees/disagrees di verbis sono grandiosi ;-)
7 hrs

agree  Hilaryc78
14 hrs

agree  langnet: Come può un colore andare "belly-up"?!?!!!!
1 day20 hrs
  -> ...e grazie anche a te !

agree  Drlp
2 days5 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Iridio


Explanation:
Saludos

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-30 16:37:04 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ktf-split.hr/periodni/it/ir.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-30 16:41:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Precious metallic element of the platinum group; modern satellite communications system that enables mobile telephone communications everywhere in the world
Iridium >english
Iridium > german
Iridio > spanish
Iridio > italian

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-30 16:52:42 (GMT)
--------------------------------------------------

Effettivamente, l\'elaborazione a bordo e commutare (efficacemente la misura dell\'equivalente di un centralino specializzato del telefono su un satellite) già sono impiegate in satelliti che forniscono le comunicazioni mobili alle riceventi tenute in mano. Uno di nuova generazione dei sistemi satelliti mobili (iridio) impiega le comunicazioni della Ka-fascia per i collegamenti fra le stazioni a terra fisse che collegano le reti telefoniche commutate pubbliche ai satelliti. Tuttavia, i collegamenti fra i satelliti e le riceventi tenute in mano sono in L-fascia. Un certo numero di sistemi di GSO MSS in sviluppo inoltre usano OBP e commutazione.

http://info.iet.unipi.it/~filippo/documenti/sat/Miatesi/coll...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-30 18:21:53 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Iridio\" could be a color, but not in this context, IRIDIO is a new technology, modern satellite communications system, the name has been taken from the chemical element... It is like Platinum member by Proz. Platinum is a chemical element, but a category as well. :-)



Minel Núñez Buchillón
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: sì, iridio é un colore
50 mins
  -> but not in this context

agree  Сергей Лузан
1 day16 hrs
  -> Thanks

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
?!


Explanation:
sei sicuro che si tratta di un colore? Iridium è anche un sistema di telefoni asatellitare...
L'iridio - dal Latino iris, iridis (arcobaleno) - è, in condizioni standard, un metallo molto duro dall'aspetto argenteo simile al platino anche se talvolta si osservano dei riflessi gialli.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Parick


Patrick Cenci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 14

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: se é un colore hai ragionissima
2 hrs
  -> che significa? io sostengo che non sia un colore. Infatti sono d'accordo con Bruno. Qual'è il problema di questa polemica?... sta letterarmente degenerando ;)

13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
iridati


Explanation:
Che hanno cioé i colori dell'iride. Per estensione la parola iride, oltre che ovviamente, l'arcobaleno, indica un insieme di colori, disposti come quelli dell'arcobaleno, sfumati l'uno nell'altro.

pinto
Italy
PRO pts in pair: 41

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Andreina Baiano: iris = iride; iridium = iridio
10 mins

neutral  verbis: l'iridio é un elemento chimico
49 mins

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
iridescente/rosso iridescente


Explanation:
;))))))))))))))))))

buona settimana a tutti e tutte (pure se in ritardo)
ciaoni

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557
Grading comment
Ho assunto che si tratta di un colore, e la tua risposta offre gli spunti più utili.


Grazie.
Ciao