KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

leeward

Italian translation: lato a valle del flusso o in direzione del flusso


17:41 Jul 3, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: leeward
abbiate pazienza ancora per qualche giorno... condizionatori:

"Install the long life filter to the rail of the leeward"

dopo aver visto che il disegno mostra una bella freccia "air flow" e aver ragionato che leeward significa probabilmente nella direzione del flusso dell'aria, non so ancora come tradurre questa frase...
qualche idea?

ecco il contesto della frase:

(1)Remove the bottom cover.
(2)Install the filter guide with 2 screws to the center of the guide of the filter chamber.
(3)Install the long life filter to the rail of the leeward.
Caution
Match the arrow mark of the long life filter to the flow of the air.

tentativo di traduzione:

"Installare il filtro a lunga durata sulla guida, facendo attenzione alla direzione del flusso dell'aria" (Help!!!)
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:lato a valle del flusso o in direzione del flusso
Explanation:
Queste sono le definizioni dal dizionario:

*leeward*:
adj. Pertaining to, or in the direction of, the part or side toward which the wind blows/On or toward the side to which the wind is blowing.
n. The lee side or quarter.

*lee*: (n)1.Nautical. The side away from the direction from which the wind blows.
2.An area sheltered from the wind: in the lee of the boulder.
3.Cover; shelter.

Per aiutarti a capire meglio, quando si parla di un oggetto attorno al quale e' presente un flusso d'aria, leeward si riferisce al lato "a valle" del flusso d'aria, intendendo il lato "a monte" il lato da cui proviene il flusso. Leeward e' un termine nautico che si riferisce al lato sottovento, ma viene usato anche nei contesti tecnici per distinguere appunto i lati di un oggetto in riferimento alla direzione del flusso. Se nel tuo contesto non e' chiaro quale sia il lato a valle del flusso, potresti tradurlo con il lato in direzione di uscita del flusso, se hai a che fare con un flusso d'aria che entra da una parte del condizionatore ed esce dall'altra, o piu' semplicemente lato in direzione del flusso. L'importante, mi sembra di capire, e' che il filtro deve essere installato sul lato in direzione del flusso e in modo che la freccia impressa sul filtro *combaci* con la direzione del flusso. Match the arrow mark to the flow of the air potrebbe significare che la freccia deve essere parallela alla direzione del flusso d'aria.

Spero di averti ispirato....

Buon lavoro,
Costanza

Selected response from:

costanza_p
Grading comment
grazie ero proprio quello che volevo capire, mi ero fatta uno schemino per vedere e era a monte o a valle, ma non riuscivo a ragionare!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3lato a valle del flusso o in direzione del flussocostanza_p
5...sottovento..
Michael Deliso


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
...sottovento..


Explanation:
that's right..sottovento..
a lunga durata, sottovento, sulla guida .. it also says to make sure that the arrow points in...THAT DIRECTION.....LEEWARD..sottovento..because the inlet would clug-up with debris and not breath if placed against the wind.

Michael Deliso
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 425

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
lato a valle del flusso o in direzione del flusso


Explanation:
Queste sono le definizioni dal dizionario:

*leeward*:
adj. Pertaining to, or in the direction of, the part or side toward which the wind blows/On or toward the side to which the wind is blowing.
n. The lee side or quarter.

*lee*: (n)1.Nautical. The side away from the direction from which the wind blows.
2.An area sheltered from the wind: in the lee of the boulder.
3.Cover; shelter.

Per aiutarti a capire meglio, quando si parla di un oggetto attorno al quale e' presente un flusso d'aria, leeward si riferisce al lato "a valle" del flusso d'aria, intendendo il lato "a monte" il lato da cui proviene il flusso. Leeward e' un termine nautico che si riferisce al lato sottovento, ma viene usato anche nei contesti tecnici per distinguere appunto i lati di un oggetto in riferimento alla direzione del flusso. Se nel tuo contesto non e' chiaro quale sia il lato a valle del flusso, potresti tradurlo con il lato in direzione di uscita del flusso, se hai a che fare con un flusso d'aria che entra da una parte del condizionatore ed esce dall'altra, o piu' semplicemente lato in direzione del flusso. L'importante, mi sembra di capire, e' che il filtro deve essere installato sul lato in direzione del flusso e in modo che la freccia impressa sul filtro *combaci* con la direzione del flusso. Match the arrow mark to the flow of the air potrebbe significare che la freccia deve essere parallela alla direzione del flusso d'aria.

Spero di averti ispirato....

Buon lavoro,
Costanza



costanza_p
PRO pts in pair: 78
Grading comment
grazie ero proprio quello che volevo capire, mi ero fatta uno schemino per vedere e era a monte o a valle, ma non riuscivo a ragionare!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  paola cametti
1 hr

agree  Gian: concordo perfettamente
3 hrs

agree  CristinaL
12 hrs