KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

photo loupe

Italian translation: lentino [di precisione, di ingrandimento, contafili]


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:photo loupe
Italian translation:lentino [di precisione, di ingrandimento, contafili]
Entered by: Roberta Anderson

21:26 Jul 8, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: photo loupe
Si sta parlando di accessori per attività fotografiche.

CONTESTO
A ***photo loupe***, used by photographers to examine negatives, is a simple and inexpensive tool that will assist tremendously in visual inspection
Giacomo Camaiora
Italy
lentino
Explanation:
Per usare un termine italiano, è comunemente detto "lentino" (usato, oltre che nel settore fotografico, anche in quello tipografico, che conosco più direttamente).
A conferma, lo trovi citato ad esempio nell'articolo tratto dal sito Reflex qui sotto.
In un altro testo con inglese affiancato all'italiano (da sito italiano) trovo anche:
• Bring your own loupe, it is very important for the editing part of the workshop.
• Portatevi il vostro lentino per visionare negativi e diapositive, è fondamentale nella selezione del lavoro.

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs 37 mins (2003-07-09 05:03:49 GMT)
--------------------------------------------------

anche \"lentino di precisione\", \"lentino d\'ingrandimento\" o \"lentino contafili\" (con base millimetrata), ma lentino è sufficiente.
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Brava, e grazie per le spiegazioni.

Giacomo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2lentino
Roberta Anderson
5 +1lente d'ingrandimentoAndreina Baiano


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
lente d'ingrandimento


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-08 21:51:48 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.nadir.it/tec-crea_folder/te_loupe.htm

Loupe. In francese, lente di ingrandimento. Termine preso poi in prestito pari pari dagli inglesi con lo stesso significato. Sinonimo di “magnifier”, ma riservato all’ambito fotografico. In realtà la loupe non somiglia a una lente di ingrandimento se non per il fatto che contiene una o più lenti e serve a vedere le cose ingrandite.


Loupe opaca fornita con un curioso appoggio da tavolo.




Questa loupe della Toyo è studiata per osservare il vetro smerigliato quando si fa uso di paraluce pieghevole: per questo è più lunga del normale.




Loupe a forte ingrandimento: addirittura 15X!

Nella sua forma base, la loupe è un tubo in plastica o in metallo contenente una o più lenti. Il gruppo ottico può essere elementare oppure molto sofisticato, comprendendo lenti asferiche con trattamento antiriflessi multiplo. Le loupe migliori sono anche dotate di correzione diottrica.

A che serve? Essenzialmente a due cose:

Osservare le diapositive e i negativi in trasparenza, ingrandendone i particolari per valutarne la nitidezza;

Osservare i particolari sul vetro smerigliato di un apparecchio di grande formato, per verificare la perfetta messa a fuoco di ogni area dell’immagine.




Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  azalea
3 hrs
  -> grazie azalea

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
lentino


Explanation:
Per usare un termine italiano, è comunemente detto "lentino" (usato, oltre che nel settore fotografico, anche in quello tipografico, che conosco più direttamente).
A conferma, lo trovi citato ad esempio nell'articolo tratto dal sito Reflex qui sotto.
In un altro testo con inglese affiancato all'italiano (da sito italiano) trovo anche:
• Bring your own loupe, it is very important for the editing part of the workshop.
• Portatevi il vostro lentino per visionare negativi e diapositive, è fondamentale nella selezione del lavoro.

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs 37 mins (2003-07-09 05:03:49 GMT)
--------------------------------------------------

anche \"lentino di precisione\", \"lentino d\'ingrandimento\" o \"lentino contafili\" (con base millimetrata), ma lentino è sufficiente.


    Reference: http://www.reflex.it/articoli/stampante-e-ingranditore/artic...
    Reference: http://www.portfolioitalia.com/immagine/professionale/schnei...
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2147
Grading comment
Brava, e grazie per le spiegazioni.

Giacomo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CristinaL
2 hrs

agree  Paola Dentifrigi
3 hrs