KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

operational logic

Italian translation: Logica di funzionamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:operational logic
Italian translation:Logica di funzionamento
Entered by: Sergio Scotti

07:11 Nov 3, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: operational logic
sistema antincendio (sempre della mia turbina)

titolo: Operational logic of the automatic detection

The signals of the infrared sensors, connected on the two automatic channels of the fire monitor, are processed by the following logic:

operativa od operazinale?
Elena Ghetti
Italy
v.s.
Explanation:
Logica di funzionamento
o anche
Modalita' di funzionamento
Selected response from:

Sergio Scotti
United States
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4operativa / operazionale
Gilda Manara
3 +2v.s.
Sergio Scotti
3 +1Logica operazionalepaoliso
4criteri di utilizzoGiovanna Cerruti


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
v.s.


Explanation:
Logica di funzionamento
o anche
Modalita' di funzionamento

Sergio Scotti
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1582
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maurizio Valente: "logica", non "modalità"
1 min
  -> Grazie

agree  Domenica Grangiotti: logica
26 mins
  -> Grazie

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
operativa / operazionale


Explanation:
secondo il Garzanti sono sinonimi, penso quindi tu possa scegliere quello che preferisci (personalmente preferirei operativa, per evitare un ulteriore anglicismo... :-))

Lemma: operazionale
Sillabazione/Fonetica: [o-pe-ra-zio-nà-le]
Etimologia: Dall'ingl. operational, deriv. di operation 'operazione'
Definizione: agg.
1 (non com.) operativo: fase operazionale
2 (mat.) che concerne le operazioni, che si può descrivere in termini di operazioni
§ operazionalmente avv.

Lemma: operativo
Sillabazione/Fonetica: [o-pe-ra-tì-vo]
Etimologia: Dal lat. tardo operati¯vu(m), deriv. di opera¯ri 'operare, compiere'
Definizione: agg.
1 che ha la capacità di operare: virtù, efficacia operativa
2 che serve a operare; fatto in vista di un'azione: piano operativo | ricerca operativa, il complesso di tecniche per costruire modelli matematici di operazioni di gestione (p. e. magazzinaggio, trasporto, ripartizione delle risorse) allo scopo di trovare le soluzioni ottimali
3 che riguarda la fase di attuazione pratica: ordine operativo | sala operativa, nella quale sono riuniti i dispositivi di controllo e di comando a distanza di operazioni complesse | settore operativo, relativo a operazioni belliche
4 (burocr.) che è in vigore, che ha efficacia: l'accordo è già operativo
§ operativamente avv. in modo operativo; sul piano, dal punto di vista operativo.



Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti: operativa
22 mins

agree  DesposEl
1 hr

agree  Romina Minucci
2 hrs

agree  Francesco Volpe: logica operativa
3 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
criteri di utilizzo


Explanation:
ciao

Giovanna Cerruti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 547

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Logica operazionale


Explanation:
Non sono un grande esperto ma l'ho spesso sentito, in particolare nell'ambito della programmazione di apparecchiature elettroniche. Prova con un qualunque motore di ricerca per vedere quante occorrenze esistono.

paoliso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tancax
18 hrs




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Gilda Manara