KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

VBA OBJECT MODEL

Italian translation: modello a oggetti VBA (Visual Basic for Application)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:VBA OBJECT MODEL
Italian translation:modello a oggetti VBA (Visual Basic for Application)
Entered by: Science451

19:43 Nov 7, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: VBA OBJECT MODEL
Per caso la traduzione è "Modello a oggetti VBA"? Qlc può spiegarmi di cosa si tratta?
Valentina
modello a oggetti VBA (Visual Basic for Application)
Explanation:
Excel 2002 VBA
... con altri applicativi, Word VBA, Automation Introduzione al Visual Basic di Word
L'Editor Visual Basic e il modello a oggetti di Word L'oggetto Selection Il ...
www.librinformatica.it/novita/libri02/j20543.htm - 29k -

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-07 20:58:19 (GMT)
--------------------------------------------------

Trattamento esaustivo degli oggetti tipici di Excel
Collegamento con il VBA per Access e gestione di database esterni
Controlli, forme, oggetti OLE, OLE Automation verso Word, Assistente Office
Numerosi esempi didattici e applicativi, avanzati e originali
L\'importanza di Visual Basic per Applicazioni (VBA) nell\'ambito dell\'automazione e personalizzazione delle applicazioni di Office XP è tale che ormai risulta quasi indispensabile comprendere e conoscere questo linguaggio per poter lavorare in maniera veramente efficiente. Da questo punto di vista, Microsoft Excel, programma in cui VBA venne introdotto per la prima volta, ha sempre rappresentato un punto di riferimento importante da cui partire nell\'esplorazione delle potenzialità di questo linguaggio di macro. Alla luce del fatto che il VBA di Excel 2002 presenta poche novità, in questa edizione riveduta e ampliata, il testo procede lungo tre direzioni principali: una parte introduttiva più graduale e amichevole, a beneficio di chi si accosta per la prima volta al VBA; un considerevole numero di esempi concreti, il più delle volte didattici, ma non privi di valenza applicativa, forniti fin dai primi capitoli, per stimolare il lettore (anche con qualche anticipazione) e rendere meno arida la trattazione, che peraltro continua a seguire un filo manualistico sistematico; il trattamento di alcuni temi avanzati.

www.librinformatica.com/trade/productlist/381/-15k

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-07 21:05:50 (GMT)
--------------------------------------------------

INTRODUZIONE AL VBA




Il VBA (Visual Basic for Applications) è un linguaggio introdotto dalla Microsoft per poter programmare all\' interno delle applicazioni sviluppate dalla casa di Redmond come il popolare pacchetto Office. Esso si basa principalmente sulla sintassi dell\' altrettanto popolare Visual Basic che è un punto fermo della strategia Microsoft sebbene il profilo ad oggetti e le tecniche siano abbastanza diverse da quest\'ultimo. Con il Vba il programmatore può sviluppare vere e proprie applicazioni che estendono all\'infinito il \"motore\" di Office, ad esempio scrivendo codice in Microsoft Excel.

Esistono libri su questo linguaggio, che pur essendo simile concettualmente ad altri linguaggi come il Visual Basic, usa tuttavia regole sue che necessariamente dovranno essere gestite, ecco perchè chi vuole reperire informazioni sul VBA dovrà munirsi dei libri specifici.

Il nostro corso si svolgerà principalmente all\' interno di Microsoft Excel uno dei software che riceve maggiormente valore aggiunto grazie all\'utilizzo del VBA.

Excel, per nostra grande fortuna, ha la capacità di compilare automaticamente del codice, quando noi glielo chiediamo. Come?. Semplicemente dicendogli di registrare una \"Macro\". Dal menu: Strumenti\\macro\\ selezionare: Registra nuova macro, apparirà una finestra che ci chiede con quale nome vogliamo chiamare la macro e, datogli il nome, premiamo su OK, apparirà ora una piccola finestrina con un pulsante che servirà ad interrompere la registrazione.

Il funzionamento è semplice, proprio come un normale registratore, solo che Excel registrerà tutto ciò che faremo sul foglio o sui fogli di lavoro, (da selezione cella a immissione di una formula, da spostamenti a celle o colonne diverse, a immissione di nuovi fogli, ecc.) e CONVERTIRA\' in CODICE tutto ciò che abbiamo fatto, registrandolo in una zona opportuna, che noi non vediamo, ma che è presente: premendo i tasti ALT + F11 oppure dal menù \"Strumenti/Macro/Visual Basic Editor\" si aprirà la pagina dove si trova il codice. ALT + F6 per richiudere la pagina.

In questo modo potete cominciare a capire ciò che avete fatto, collegandolo con il codice che è stato scritto da Excel. (Excel pone la registrazione di una macro in \"Visual basic editor\", all\'interno di un \"Modulo\", che troverete in alto sulla sinistra, nella finestrina degli \"Oggetti\". Doppio click su \"Moduli\" e si apriranno \"modulo1\", \"modulo2\", ecc. Click su questi, e nella pagina sulla destra compare il codice che Excel ha compilato.)

www.chicercatrova.it/vba/intro.asp
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5modello a oggetti VBA (Visual Basic for Application)Science451
2modello di oggetti del VBA
Paola Guzzetta


Discussion entries: 1





  

Answers


46 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
modello a oggetti VBA (Visual Basic for Application)


Explanation:
Excel 2002 VBA
... con altri applicativi, Word VBA, Automation Introduzione al Visual Basic di Word
L'Editor Visual Basic e il modello a oggetti di Word L'oggetto Selection Il ...
www.librinformatica.it/novita/libri02/j20543.htm - 29k -

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-07 20:58:19 (GMT)
--------------------------------------------------

Trattamento esaustivo degli oggetti tipici di Excel
Collegamento con il VBA per Access e gestione di database esterni
Controlli, forme, oggetti OLE, OLE Automation verso Word, Assistente Office
Numerosi esempi didattici e applicativi, avanzati e originali
L\'importanza di Visual Basic per Applicazioni (VBA) nell\'ambito dell\'automazione e personalizzazione delle applicazioni di Office XP è tale che ormai risulta quasi indispensabile comprendere e conoscere questo linguaggio per poter lavorare in maniera veramente efficiente. Da questo punto di vista, Microsoft Excel, programma in cui VBA venne introdotto per la prima volta, ha sempre rappresentato un punto di riferimento importante da cui partire nell\'esplorazione delle potenzialità di questo linguaggio di macro. Alla luce del fatto che il VBA di Excel 2002 presenta poche novità, in questa edizione riveduta e ampliata, il testo procede lungo tre direzioni principali: una parte introduttiva più graduale e amichevole, a beneficio di chi si accosta per la prima volta al VBA; un considerevole numero di esempi concreti, il più delle volte didattici, ma non privi di valenza applicativa, forniti fin dai primi capitoli, per stimolare il lettore (anche con qualche anticipazione) e rendere meno arida la trattazione, che peraltro continua a seguire un filo manualistico sistematico; il trattamento di alcuni temi avanzati.

www.librinformatica.com/trade/productlist/381/-15k

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-07 21:05:50 (GMT)
--------------------------------------------------

INTRODUZIONE AL VBA




Il VBA (Visual Basic for Applications) è un linguaggio introdotto dalla Microsoft per poter programmare all\' interno delle applicazioni sviluppate dalla casa di Redmond come il popolare pacchetto Office. Esso si basa principalmente sulla sintassi dell\' altrettanto popolare Visual Basic che è un punto fermo della strategia Microsoft sebbene il profilo ad oggetti e le tecniche siano abbastanza diverse da quest\'ultimo. Con il Vba il programmatore può sviluppare vere e proprie applicazioni che estendono all\'infinito il \"motore\" di Office, ad esempio scrivendo codice in Microsoft Excel.

Esistono libri su questo linguaggio, che pur essendo simile concettualmente ad altri linguaggi come il Visual Basic, usa tuttavia regole sue che necessariamente dovranno essere gestite, ecco perchè chi vuole reperire informazioni sul VBA dovrà munirsi dei libri specifici.

Il nostro corso si svolgerà principalmente all\' interno di Microsoft Excel uno dei software che riceve maggiormente valore aggiunto grazie all\'utilizzo del VBA.

Excel, per nostra grande fortuna, ha la capacità di compilare automaticamente del codice, quando noi glielo chiediamo. Come?. Semplicemente dicendogli di registrare una \"Macro\". Dal menu: Strumenti\\macro\\ selezionare: Registra nuova macro, apparirà una finestra che ci chiede con quale nome vogliamo chiamare la macro e, datogli il nome, premiamo su OK, apparirà ora una piccola finestrina con un pulsante che servirà ad interrompere la registrazione.

Il funzionamento è semplice, proprio come un normale registratore, solo che Excel registrerà tutto ciò che faremo sul foglio o sui fogli di lavoro, (da selezione cella a immissione di una formula, da spostamenti a celle o colonne diverse, a immissione di nuovi fogli, ecc.) e CONVERTIRA\' in CODICE tutto ciò che abbiamo fatto, registrandolo in una zona opportuna, che noi non vediamo, ma che è presente: premendo i tasti ALT + F11 oppure dal menù \"Strumenti/Macro/Visual Basic Editor\" si aprirà la pagina dove si trova il codice. ALT + F6 per richiudere la pagina.

In questo modo potete cominciare a capire ciò che avete fatto, collegandolo con il codice che è stato scritto da Excel. (Excel pone la registrazione di una macro in \"Visual basic editor\", all\'interno di un \"Modulo\", che troverete in alto sulla sinistra, nella finestrina degli \"Oggetti\". Doppio click su \"Moduli\" e si apriranno \"modulo1\", \"modulo2\", ecc. Click su questi, e nella pagina sulla destra compare il codice che Excel ha compilato.)

www.chicercatrova.it/vba/intro.asp

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
modello di oggetti del VBA


Explanation:
VBa come risposta precedente. VBA object model indica l'insieme degli oggetti definiti nel VBA (di un'applicazione che lo supporti es. quelle di MS office) e che possono essere utilizzati nello sviluppo di un'applicazione.

Paola Guzzetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 220