KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

light trap

Italian translation: trappola di luce (spettrofotometro)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:light trap
Italian translation:trappola di luce (spettrofotometro)
Entered by: Maurizio Valente

11:23 Nov 12, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: light trap
Si sta parlando di uno spettrofotometro. Non so esattamente cosa sia questa "light trap". Ho trovato "trappola di luce" ma non sono sicura.

The first action this macro takes is to calibrate the instrument. You will be
prompted for the black tile/light trap and the white tile. Follow the instructions to
calibrate the spectro.
Laura Gentili
Italy
trappola di luce
Explanation:
Da:
http://www.lab2000.com/lab04-97/ver03-97.htm
Non è in conflitto con la risposta di Sabrina.

Definizione del livello di riflettanza pari a 0%

Per definire il livello di riflettanza 0% si può usare uno standard nero tarato. Tuttavia questo non è essenziale se il fabbricante fornisce una opportuna ** trappola di luce ** di vetro nero inclinato a forma di cuneo. Si deve notare che alcune trappole di luce di quelle che incorporano una superficie nera matt sul fondo di un tubo possono riflettere una quantità significativa di luce verso la sfera. In questi casi è necessario definire il livello di riflettanza nulla mediante uno ** standard nero** tarato.

Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1trappola di luce
Gian
4 +1trappola di luce
Maurizio Valente
5Trappola antiluce
Sabrina Eskelson


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Trappola antiluce


Explanation:
Definizione del Marolli.

Sabrina Eskelson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1708

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
trappola di luce


Explanation:
Da:
http://www.lab2000.com/lab04-97/ver03-97.htm
Non è in conflitto con la risposta di Sabrina.

Definizione del livello di riflettanza pari a 0%

Per definire il livello di riflettanza 0% si può usare uno standard nero tarato. Tuttavia questo non è essenziale se il fabbricante fornisce una opportuna ** trappola di luce ** di vetro nero inclinato a forma di cuneo. Si deve notare che alcune trappole di luce di quelle che incorporano una superficie nera matt sul fondo di un tubo possono riflettere una quantità significativa di luce verso la sfera. In questi casi è necessario definire il livello di riflettanza nulla mediante uno ** standard nero** tarato.



Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2401
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson
1 hr

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
trappola di luce


Explanation:

Spectro-Color è uno strumento portatile proposto dalla Dr. Lange per l’analisi del colore ed il confronto ottico. L’obiettivo è rendere oggettive questo tipo di determinazioni.
Lo strumento è un pratico e compatto spettrofotometro, curato anche nel design, che utilizza standard di lettura internazionali con sfera di integrazione e geometria d/8° circolare, con una trappola di luce ed indice di metamerismo.
Si presta all’analisi di superfici solide, materiali liquidi, paste e polveri con appositi accessori (cuvette, pressa per polveri e stativo). Sfrutta la tecnologia del raggio di riferimento che, tramite un policromatore, assicura ripetibilità e risultati tracciabili, mentre la geometria di lettura d/8° elimina l’influenza della brillantezza e della tessitura del campione. Per avere informazioni addizionali sulla brillantezza, si utilizza invece la trappola di luce automatica.



    Reference: http://www.lab2000.com/lab05-00/STRUMEN.htm
Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson
1 hr