KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

feathered

Italian translation: a bandiera


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:feathered
Italian translation:a bandiera
Entered by: Gian

11:16 Jan 16, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: feathered
la frase è "he spent many hours night-flying, eventually landing with one engine feathered"
il problema è il termine feathered. Ho trovato "a bandiera", quindi con un motore a bandiera. Ha senso?
Grazie
Antonella Bergamin
a bandiera
Explanation:
Le eliche a bandiera sono eliche che hanno la possibilità di disporre le pale ad un calettamento prossimo a 90°. Questo permette ad un velivolo plurimotore di fermare un motore in avaria senza che l’elica del motore fermo giri come mulinello creando resistenza.

Ovvero le pale essendo orientate quasi a 90° non offrono grande resistenza e quindi migliorano l'asseto e la spinta offerta dal resto dei motori (o dal secondo motore) permettendo di decollare ed atterrare con più facilità. Però sarebbe più corretto dire che l'elica è a bandiera e non il motore!
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2a bandiera
Gian
4in bandiera
meustazio
1con le piumeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
verbis


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
in bandiera


Explanation:
GOVERNOR. Spie del FEATHERING / UNFEATHERING. Le due grosse spie/pulsanti
rosse indicano che l'elica è in bandiera (FEATHER). Ciò


    Reference: http://www.aliditalia.com/YS11spie.html
meustazio
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 28

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
a bandiera


Explanation:
Le eliche a bandiera sono eliche che hanno la possibilità di disporre le pale ad un calettamento prossimo a 90°. Questo permette ad un velivolo plurimotore di fermare un motore in avaria senza che l’elica del motore fermo giri come mulinello creando resistenza.

Ovvero le pale essendo orientate quasi a 90° non offrono grande resistenza e quindi migliorano l'asseto e la spinta offerta dal resto dei motori (o dal secondo motore) permettendo di decollare ed atterrare con più facilità. Però sarebbe più corretto dire che l'elica è a bandiera e non il motore!


    Reference: http://members.xoom.virgilio.it/airclipper/3_M_Glossario_Ita...
Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sergio Patou-Patucchi
7 hrs

agree  verbis
8 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
con le piumeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Explanation:
ollalààààààààààààààààààààààààààààà

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: simpatica risposta!!
2 days14 hrs
  -> si scherzaaaaaaaaaaaaaaa