KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Embedded Software Engineering

Italian translation: ingegneria del software incorporata/integrata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:embedded software engineering
Italian translation:ingegneria del software incorporata/integrata
Entered by: ejg

18:08 Jan 26, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Embedded Software Engineering
di nuovo un titolo inglese per un testo tedesco

Embedded Software Engineering; Model-based Development od embedded Control Systems with Giotto and Simulink

avendo la prima parte, spero di esser in grado di decifrare anche la seconda...(spero)
smarinella
Italy
ingegneria del software incorporata/integrata
Explanation:
Definition the systematic approach to the development,operation,maintenance,and retirement of software
Reference IEC,IEEE
TERM software engineering
Reference IEC,IEEE
Note {DOM} Data processing:Theories and fundamentals,this term first appeared at a NATO conference in 1968


Definition approccio sistematico allo sviluppo, utilizzo, manutenzione e disattivazione di una applicazione software

Reference Serafin-IBM
TERM ingegneria del software
Reference Serafin-IBM
Note {DOM} Elaborazione di dati:Teorie e fondamenti,questo processo può contribuire alla riduzione della complessità e dei costi dei sistemi software ed al contemporaneo aumento della modificabilità ed affidabilità
Definition software for an embedded computer system characterised by length, long-lived complexity, continuous change; its outputs are data and control signals

Reference IEC:IEEE
TERM embedded software
Reference IEC:IEEE;IEEE Trans.,Vol.8,3,5.82,251
TERM embedded computer software

Reference IEC:IEEE;IEEE Trans.,Vol.8,3,5.82,251

Definition applicazione specifica per un sistema di elaborazione " incorporato":caratterizzata da lunghezza e complessità a lungo termine e variazioni continue.Le sue emissioni sono dati e segnali di controllo
Reference Serafin-IBM
TERM software incorporato
Reference Serafin-IBM




--------------------------------------------------
Note added at 1 day 41 mins (2004-01-27 18:50:33 GMT)
--------------------------------------------------

Devo difendere l\'utilizzo della lingua italiana quando possibile anche se solo per fare capire a chi legge di che cosa si tratta (a cosa servono le traduzioni?). Software, d\'accordo, non c\'è l\'equivalente, ma nelle telecommunicazioni e nell\'informatica, dove ho lavorato per 15 anni, le parole software integrato o incorporato si vedono frequentemente. Tu che non traduci cosa traduci?
Selected response from:

ejg
Grading comment
grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4ingegneria del software incorporata/integrataejg
4 +3ingegneria del software embedded
byteman
3ho trovato...
Loredana Stefanelli


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ho trovato...


Explanation:
"embedded software" che significa " software incorporato"...

"engineering" potrebbe essere o " progettazione" oppure " ingegneria"...non ne so molto in questo campo

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 18:23:00 (GMT)
--------------------------------------------------

spero possa essere di aiuto

Loredana Stefanelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 39

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ingegneria del software embedded


Explanation:
Così come ormai accettiamo il termine "software", anche il termine "software embedded" è da tempo largamente usato nella letteratura tecnica. Purtroppo... i tentativi di traduzione suonano goffi.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-31 13:41:50 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Vada per \"Ingegneria del software incorporato/integrato\", ma non al femminile !
Non è l\'ingegneria ad essere integrata o incorporata !!!

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-31 13:42:42 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Vada per \"Ingegneria del software incorporato/integrato\", ma non al femminile !
Non è l\'ingegneria ad essere integrata o incorporata !!!

byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1323

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: bravo, bravissimo, BIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2 hrs
  -> ?

agree  Daniela Magnoni: Io lascerei addirittura tutto in inglese
15 hrs
  -> grazie

agree  Riccardo Schiaffino: ingegneria del software integrato
1333 days
  -> grazie

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
embedded software engineering
ingegneria del software incorporata/integrata


Explanation:
Definition the systematic approach to the development,operation,maintenance,and retirement of software
Reference IEC,IEEE
TERM software engineering
Reference IEC,IEEE
Note {DOM} Data processing:Theories and fundamentals,this term first appeared at a NATO conference in 1968


Definition approccio sistematico allo sviluppo, utilizzo, manutenzione e disattivazione di una applicazione software

Reference Serafin-IBM
TERM ingegneria del software
Reference Serafin-IBM
Note {DOM} Elaborazione di dati:Teorie e fondamenti,questo processo può contribuire alla riduzione della complessità e dei costi dei sistemi software ed al contemporaneo aumento della modificabilità ed affidabilità
Definition software for an embedded computer system characterised by length, long-lived complexity, continuous change; its outputs are data and control signals

Reference IEC:IEEE
TERM embedded software
Reference IEC:IEEE;IEEE Trans.,Vol.8,3,5.82,251
TERM embedded computer software

Reference IEC:IEEE;IEEE Trans.,Vol.8,3,5.82,251

Definition applicazione specifica per un sistema di elaborazione " incorporato":caratterizzata da lunghezza e complessità a lungo termine e variazioni continue.Le sue emissioni sono dati e segnali di controllo
Reference Serafin-IBM
TERM software incorporato
Reference Serafin-IBM




--------------------------------------------------
Note added at 1 day 41 mins (2004-01-27 18:50:33 GMT)
--------------------------------------------------

Devo difendere l\'utilizzo della lingua italiana quando possibile anche se solo per fare capire a chi legge di che cosa si tratta (a cosa servono le traduzioni?). Software, d\'accordo, non c\'è l\'equivalente, ma nelle telecommunicazioni e nell\'informatica, dove ho lavorato per 15 anni, le parole software integrato o incorporato si vedono frequentemente. Tu che non traduci cosa traduci?

ejg
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 101
Grading comment
grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Krisztina Lelik
28 mins

agree  Valentina Cafiero
53 mins

agree  Beatrice
2 hrs

agree  mrippa
5 hrs

agree  Anita M. A. Mazzoli
1 day5 hrs

disagree  Riccardo Schiaffino: embedded si riferisce al software, non all'igegneria
1333 days