KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

at equilibrium

Italian translation: umidit?di equilibrio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:at equilibrium
Italian translation:umidit?di equilibrio
Entered by: elysee

13:47 Aug 5, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / PROVA AL FUOCO SU COSTRUZIONI
English term or phrase: at equilibrium
prima della prova la fuoco condizionare la costruzione per procurare un grado di umidità (moisture condition)rappresentativo di quello reale in una costruzione simile. FOR PURPOSES OF STANDARDIZATION, THIS CONDITION IS ESTABLISHEDAT EQUILIBRIUM RESULTING FROM DRYING IN AN AMBIENT ATMOSPHRE OF 50% RELATIVE HUMIDITY AT 73 °F.
Romina Minucci
Italy
umidità di equilibrio
Explanation:
THIS CONDITION IS ESTABLISHED AT EQUILIBRIUM RESULTING FROM DRYING IN AN AMBIENT ATMOSPHRE OF 50% RELATIVE HUMIDITY AT 73 °F.

vedo il senso della frase circa così (ma è da sistemare)=

questa condizione è provata (dimostrata / stabilita) con un umidità di equilibrio risultando in un atmosfera ambiente con 50% di umidità relativa a 73° F.

PDF] Tecniche di misura dell’umidità
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Quando la pressione del vapore acqueo sulla superficie della sostanza è uguale a quella dell’atmosfera ambiente, viene raggiunta l’umidità di equilibrio. ...
www.testo.de/IT/lig/upload/39elenac_1032510315625_1.pdf

vedere "umidità di equilibrio" alla pag.5 del file PDF
e "umidità relativa" alla pag.2 dello stesso file.

***********
anche se ho preferito fare il ragionamento partendo dal francese (e in altri settori), (scusami) ma ecco quanto trovato su http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index800...

Domaine(s) :
- fastening equipment / adhesives
equilibrium moisture content = humidité d'équilibre n. f.
(in italiano = umidità di equilibrio)

Domaine(s) :
- plastics / plastic quality control
equilibrium of condensation = équilibre de condensation n. m
(in italiano = equilibrio di condensa)

Domaine(s) :
- climatic engineering
resulting temperature = température résultante n. f.
(in italiano = temperatura risultante)
Définition :
A comfort index (originated in France) combining the effect of air temperature, wall temperature, relative humidity and air movement.

Buon lavoro!

Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
sicuro, anche io nel frattempo avevo trovato riscontri. grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1umidità di equilibrio
elysee
3 +1nel caso dell'equilibrioScience451


Discussion entries: 1





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
nel caso dell'equilibrio


Explanation:
[PS] ConsiglioNazionale delle Ricerche
Formato file: Adobe PostScript - Versione testo
... FDR): una quantita` che e` uguale alla temperatura **nel caso dell'equilibrio**, ma che ...
FDR): a quantity which is equal to the temperature **at equilibrium**, but takes ...
chimera.roma1.infn.it/RESEARCH/CNR/cnr_b2.ps

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr
  -> thanks!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
umidità di equilibrio


Explanation:
THIS CONDITION IS ESTABLISHED AT EQUILIBRIUM RESULTING FROM DRYING IN AN AMBIENT ATMOSPHRE OF 50% RELATIVE HUMIDITY AT 73 °F.

vedo il senso della frase circa così (ma è da sistemare)=

questa condizione è provata (dimostrata / stabilita) con un umidità di equilibrio risultando in un atmosfera ambiente con 50% di umidità relativa a 73° F.

PDF] Tecniche di misura dell’umidità
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Quando la pressione del vapore acqueo sulla superficie della sostanza è uguale a quella dell’atmosfera ambiente, viene raggiunta l’umidità di equilibrio. ...
www.testo.de/IT/lig/upload/39elenac_1032510315625_1.pdf

vedere "umidità di equilibrio" alla pag.5 del file PDF
e "umidità relativa" alla pag.2 dello stesso file.

***********
anche se ho preferito fare il ragionamento partendo dal francese (e in altri settori), (scusami) ma ecco quanto trovato su http://www.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index800...

Domaine(s) :
- fastening equipment / adhesives
equilibrium moisture content = humidité d'équilibre n. f.
(in italiano = umidità di equilibrio)

Domaine(s) :
- plastics / plastic quality control
equilibrium of condensation = équilibre de condensation n. m
(in italiano = equilibrio di condensa)

Domaine(s) :
- climatic engineering
resulting temperature = température résultante n. f.
(in italiano = temperatura risultante)
Définition :
A comfort index (originated in France) combining the effect of air temperature, wall temperature, relative humidity and air movement.

Buon lavoro!



elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 853
Grading comment
sicuro, anche io nel frattempo avevo trovato riscontri. grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  byteman: Perfetto, "umidità di equilibrio". In questo caso viene fissata per convenzione, ma in pratica è la condizione di equilibrio tra l'umidità di due mezzi (l'ambiente ed il materiale, nel nostro caso).
2 hrs
  -> si...ok.- Grazie!