KudoZ home » English to Italian » Telecom(munications)

mobileware

Italian translation: mobileware


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mobileware
Italian translation:mobileware
Entered by: Valter Ebagezio

21:25 Feb 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Telecom(munications) / mobiles/press release
English term or phrase: mobileware
non vi do il contesto perchè è un termine che ricorre spesso. Mi sembra di capire che in modo generico si riferisce a tutto ciò che riguarda la telefonia mobile (i.e. la macchina e il software - visto che si parla di dispositivi comunque molto avanzati, tipo palmari). Any ideas? Thx
larat
mobileware
Explanation:
Non lo tradurrei proprio...

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2007-02-08 21:52:26 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti è un termine nuovissimo, come abbastanza nuovo è il mondo mobile. Indica tutto il "ware", cioè software, firmware, hardware, qualunque tipo di risorsa, che abbia a che fare con tecnologie "mobili". Secondo me non lo si rende in italiano a meno di "spiegarlo", ma si perde molto in efficacia.
Selected response from:

Valter Ebagezio
Italy
Grading comment
detesto gli inglesismi ma alla fine il cliente ha deciso di lasciarlo così! Grazie Valter e grazie infinite anche agli altri.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1telefonia mobile
Gaetano Silvestri Campagnano
4sistemi mobili
Mauro Cristuib-Grizzi
3 +1soluzioni mobilidoba
4mobileware
Valter Ebagezio


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mobileware


Explanation:
Non lo tradurrei proprio...

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2007-02-08 21:52:26 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti è un termine nuovissimo, come abbastanza nuovo è il mondo mobile. Indica tutto il "ware", cioè software, firmware, hardware, qualunque tipo di risorsa, che abbia a che fare con tecnologie "mobili". Secondo me non lo si rende in italiano a meno di "spiegarlo", ma si perde molto in efficacia.

Valter Ebagezio
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Grading comment
detesto gli inglesismi ma alla fine il cliente ha deciso di lasciarlo così! Grazie Valter e grazie infinite anche agli altri.
Notes to answerer
Asker: ti risulta che si usi? perchè ho provato a fare una ricerca su google.it ma non è uscito granchè.


43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
telefonia mobile


Explanation:
Perché non semplicemente questo? Anche perché, almeno a quanto mi risulta, non vedo molti altri termini in grado di abbracciare tutto ciò che ha a che vedere con i telefoni cellulari.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 230

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beatrice T
9 hrs
  -> Grazie

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
soluzioni mobili


Explanation:
Per cercare un termine che abbracci un po' tutto.

Senno la tua "soluzione, telefonia mobile va benissimo.

Si può parlare anche di dispositivi e applicazioni mobili.

Se mi viene in mente qualcos'altro te lo faccio sapere



--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2007-02-08 21:52:35 GMT)
--------------------------------------------------

OK Lara, allora cosa ne dici di "prodotti mobili"?

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2007-02-08 22:14:32 GMT)
--------------------------------------------------

Anche prodotti di/a tecnologia mobile

e in certi casi anche semplicemente tecnologia mobile

Ciao a domani!

doba
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: non posso usarlo perchè ho già "mobile solutions" e anche dispositivi e applicazioni/applicativi è un termine che appare spesso, cerco qualcosa di più generico ma non troppo ... difficile!!

Asker: meglio ... grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ele70
2 mins
  -> Grazie Ele a quest'ora le idee non abbondano!

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sistemi mobili


Explanation:
usatissimo e con lo stesso significato

--------------------------------------------------
Note added at 1 day11 hrs (2007-02-10 09:04:24 GMT)
--------------------------------------------------

Non è detto si tratti soltanto di telefonia!


    Reference: http://www.dimi.uniud.it/~chittaro/STUD/progMW.html
    Reference: http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/windowsvista...
Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20