KudoZ home » English to Italian » Telecom(munications)

area and dialling code

Italian translation: prefisso Paese ed interurbano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:area and dialling code
Italian translation:prefisso Paese ed interurbano
Entered by: Giovanni Pizzati

10:38 Jun 29, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Telecom(munications) / telefono cellulare
English term or phrase: area and dialling code
Use the keypad for entering the phone number with area and dialling code.

Il prefisso del paese è l'area code e il dialling code? Grazie per l'aiuto
Simpa
prefisso paese ed interurbano
Explanation:
Iate

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2007-06-29 10:47:55 GMT)
--------------------------------------------------

naturalmente dipende dall'organizzazione telefonica nazionale del Paese in questione. Dialling code è l'interurbano, per esclusione quello dell'area dovrebbe esssere il nazionale. Altra versione: area code in USA equivale al dialling code in UK.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-06-29 11:39:47 GMT)
--------------------------------------------------

Austria? Allora la mia dicitura va benissimo!
Selected response from:

Giovanni Pizzati
Italy
Grading comment
grazie ...non sono provvista di dizionario in questo momento sono fuori domicilio...!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1prefisso paese ed interurbano
Giovanni Pizzati
4prefisso internazionale e prefisso interurbanobenepasq
2prefissi
Lapo Luchini


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prefisso internazionale e prefisso interurbano


Explanation:
Dialing/Dialling code è il prefisso interurbano.
Diz. De Mauro Paravia:
prefisso interurbano = prefisso teleselettivo per effettuare comunicazioni interurbane
prefisso internazionale= prefisso teleselettivo necessario per effettuare chiamate in paesi esteri

benepasq
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

14 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
prefissi


Explanation:
"Area code" ok (cfr. link), ma "dialling code" non so né trovo cosa sia...
Comunque i prefissi sono di diverso tipo di stato in stato, io taglierei la testa al toro con un generico "numero completo di prefissi".

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2007-06-29 10:56:28 GMT)
--------------------------------------------------

Ops, ecco che succede a rispodnere troppo in fretta ;-)

Comunque "area code" dovrebbe essere il codice di città/provincia e non quello internazionale, mentre l'altro probabilmente è il "555" reso famoso dai film americani (e per cui in Italia non abbiamo equivalente...).


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Area_code
Lapo Luchini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
prefisso paese ed interurbano


Explanation:
Iate

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2007-06-29 10:47:55 GMT)
--------------------------------------------------

naturalmente dipende dall'organizzazione telefonica nazionale del Paese in questione. Dialling code è l'interurbano, per esclusione quello dell'area dovrebbe esssere il nazionale. Altra versione: area code in USA equivale al dialling code in UK.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-06-29 11:39:47 GMT)
--------------------------------------------------

Austria? Allora la mia dicitura va benissimo!

Giovanni Pizzati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie ...non sono provvista di dizionario in questo momento sono fuori domicilio...!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco De Sanzuane
2 hrs
  -> grazie