ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

dresses/gowns

Italian translation: abiti da donna / abiti lunghi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dresses/gowns
Italian translation:abiti da donna / abiti lunghi
Entered by: elysee

17:56 May 24, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Textiles / Clothing / Fashion
English term or phrase: dresses/gowns
il titolo di questa scheda prodotti è dresses/gowns

da ciò che segue si capisce che sono abiti da donna, ma di nuovo non so come tradurre la differenza, non sono la stesa cosa? ho tradotto con "abiti da donna e vesti" ma non sono tanta soddisfatta...
Romina Minucci
Italy
abiti / vestiti lunghi
Explanation:
penso in questo modo :
dresses = abiti (sotto inteso corti, da giorno o anche da sera, secondo l'uso)
gowns = vestiti lunghi (sotto intesi da sera, da ceremonia)

Rif . diz. INGL - IT. A.Borrelli - Ist. G. De Agostini
Dress =
1) abbigliamento / abiti (in genere)
2) vestito, abito (spec. da donna e da bambino)
* gown = abito / vestito lungo (spec. da donna)
* evening, dinner, tea gown = abito da sera, da pranzo, da pomeriggio
* night gown = camicia da notte

Partendo dalla mia ricerca dall' inglese verso il francese =
http://w3.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index800_...
[Office de la langue française, 1978]
Domaine(s) :
- clothing / garments
gown = robe du soir n. f.
= vestito da sera (in italiano)
quasi-synonyme(s)
evening gown
evening dress
Domaine(s) :
- clothing / garments
dress = robe n. f.
(in italiano) = vestito da donna , tipo corto
quasi-synonyme(s)
gown
Domaine(s) :
- clothing / underwear and lingerie
robe = peignoir n. m.
accappatoio (in italiano)
quasi-synonyme(s)
gown


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 47 mins (2005-05-24 19:44:42 GMT)
--------------------------------------------------

L\'espresso
... ospite della kermesse romana che, all\'Auditorium, ha mandato in passerella lunghi abiti in jersey lavorati come fossero vestiti da sera con code, ...
... ma ad enfatizzare la stravaganza del personaggio anche i vestiti da sera a sirena. ... eccessivamente importanti tanto da spezzare la linea degli abiti. ...
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/moda.jsp?m1s=null&m...


DOC] Weather Girls am Finale der Schweizer Gaywahlen
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... L’esibizione si svolgerà in tre parti diverse: I finalisti sfileranno in un look casual, danzeranno indossando abiti sportive ed infine vestiti da sera. ...
www.missgay.ch/medien/files/itl_070904.doc


RIVISTA INFORMAGIOVANI: Articolo
... In alcuni di questi negozi si trovano anche abiti ideali per il teatro o per una festa in maschera a tema: vestiti da sera hollywoodiani, ...
www.comune.torino.it/infogio/rivista/archivio/02_00/a002p30...


Altri esempi in queste pagine =
http://www.google.it/search?q= "abiti" + "vestiti da sera" &...


--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs 39 mins (2005-05-25 11:36:02 GMT)
--------------------------------------------------

direi che \"abito\" si usa per un\'indicazione temporale (momenti della giornata o sera), o anche per un\'indicazione di tipo d\'uso (abito da sposa, da cocktail, casual, sportivo, ecc..)
invece \"vestito\" sembra maggiormente riferirsi allo stile dell\'abito in base al suo uso.

Qualche esempio inserendo su GOOGLE = \"abito lungo\" + \"vestito lungo\"

Spositaly il portale per gli sposi e per le aziende del settore
... Per la cerimonia in municipio, pur essendo permesso l’abito lungo e bianco,
... Cerimonia formale di giorno: vestito lungo o abito da sera. ...
www.spositaly.it/consigli.htm

Abito da sposo doppio petto
... e le 18 con la sposa in vestito lungo, l\'abito che meglio si addice allo ...
anche uno stile ... a giacca lunga per lui el\' abito lungo col velo . ...
www.noisposi.net/abito_da_sposo_doppiopetto.php
IO SPOSA
**** No, allo smoking, che rimane sempre un abito da sera *** No, allo sposo in tight ... tight dopo le diciotto: meglio il frac No, all\' abito doppiopetto.
www.iosposa.it

Abitino estivo da pomeriggio realizzato in tessuto sintetico ...
... Abito lungo da sera con collo all\'americana, realizzato in velluto viola. ...
Vestito lungo da sera di linea aderente con leggero godet al fondo con ...
www.pcschool.it/Amatucci/tina/disegni.htm

Il motivo animalier che rende la donna selvaggia ed ammaliatrice ha fatto breccia anche da Gianfranco Ferré che ha fatto sfilare un\'impressionante quantità di *** abiti lunghi *** a motivo zebra-leopardo. Nella photogallery ad esempio si nota *** un vestito lungo in jersey di seta stampato*** con la balza in tulle e chiffon a dir poco spettacolare. Pure Roberto Cavalli non scherza con *** un abito lungo *** dalle maniche a sbuffo e la gonna-paracadute di seta dallo spacco vertiginoso. La donna-giraffa attrae Maurizio Pecoraro che la disegna avvolta in *** un lungo vestito *** a macchie rossastre in chiffon di seta con i nastri di satin a far da bretelle.
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/moda.jsp?m1s=null&m...
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/moda.jsp?mode=image...
(per VEDERE LE FOTO INTERE clicando sopra le teste)
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
grazie mille, chiudo questa lunghissima disquisiziobne che ci fa impazzire tutti...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3abiti / vestiti lunghi
elysee
5 +3vestiti/abiti da cerimoniaAlberta Batticciotto
4 +2abiti da donna
Angela Arnone
4abiti/abiti da sera
Caterina Rebecchi
3gowns = gonne
luskie


Discussion entries: 13





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
abiti/abiti da sera


Explanation:
<a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=xxx&v=56">xxx&l...


    Reference: http://dictionary.cambridge.org/define.asp?key=33957&dict=CA...
Caterina Rebecchi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Stefano Asperti: forse meglio abiti/vestiti lunghi, ecc. perché gown non è solo da sera (tea gown = abito da pomeriggio)
13 mins
  -> Sì hai ragione. Però anche "vestiti lunghi" non traduce l'aspetto "formal". Forse meglio abiti da cerimonia.

neutral  Alberta Batticciotto: gown non sono soltanto gli abiti da sera
2 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gowns = gonne


Explanation:
l'ho sentito usare così e mi è rimasto impresso, credo in ambito di costumi per il teatro, ma non sono sicura che fosse un uso proprio

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-05-24 18:11:25 GMT)
--------------------------------------------------

non c\'è traccia di ciò su vari dizionari, quindi è probabile che molto proprio non sia

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
abiti da donna


Explanation:
Forse lo troncherei così e basta.
L'italiano ha bisogno di specificare che siano femminili e copre tutta la gamma degli abiti.
In pratica l'inglese vuole abbracciare lo stesso concetto, specificando che gli abiti a seguire sono "da giorno" e "da grande occasione".
"Gown" è sempre lungo mentre "dress" può essere sia lungo che corto.


Angela Arnone
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 129

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
5 hrs

agree  Stefano Asperti: Altra soluzione che mi piace, così usciamo da questa "empasse" :-)
16 hrs

35 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
vestiti/abiti da cerimonia


Explanation:
gown è un abito da cerimonia (sera, matrimonio, cocktail, ecc.)

mentre dress è l'abito da tutti i giorni

--------------------------------------------------
Note added at 36 mins (2005-05-24 18:33:27 GMT)
--------------------------------------------------

anzi direi abiti e abiti da cerimonia

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs 55 mins (2005-05-25 09:51:58 GMT)
--------------------------------------------------



See gorgeous wedding dresses from top wedding gown designers. Plus: bridesmaid dresses, flower girl dresses, tuxedos, and more! in
http://www.theknot.com/bs_main.shtml


--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs 56 mins (2005-05-25 09:52:49 GMT)
--------------------------------------------------

in Google ci sono moltissime occorrenze per wedding gown


    Reference: http://www.giovaniartisti.it/Gm/2004/firenze.htm
Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Lucardini
5 mins
  -> grazie laural

agree  didiv
2 hrs
  -> grazie Verdiana

neutral  Andrea Re: Continuando la disquisizione, non ci dimentichiamo il wedding , evening, national dress .... non proprio da tutti i giorni./// Alberta, esiste la wedding gown?
13 hrs
  -> e che ne dici di wedding gowns?

agree  Stefano Asperti: Si dicono sia "wedding dress" che "wedding gown"... Oh, questo inglese a volte fa proprio impazzire ;-)
16 hrs
  -> già, è così

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
abiti / vestiti lunghi


Explanation:
penso in questo modo :
dresses = abiti (sotto inteso corti, da giorno o anche da sera, secondo l'uso)
gowns = vestiti lunghi (sotto intesi da sera, da ceremonia)

Rif . diz. INGL - IT. A.Borrelli - Ist. G. De Agostini
Dress =
1) abbigliamento / abiti (in genere)
2) vestito, abito (spec. da donna e da bambino)
* gown = abito / vestito lungo (spec. da donna)
* evening, dinner, tea gown = abito da sera, da pranzo, da pomeriggio
* night gown = camicia da notte

Partendo dalla mia ricerca dall' inglese verso il francese =
http://w3.granddictionnaire.com/btml/fra/r_motclef/index800_...
[Office de la langue française, 1978]
Domaine(s) :
- clothing / garments
gown = robe du soir n. f.
= vestito da sera (in italiano)
quasi-synonyme(s)
evening gown
evening dress
Domaine(s) :
- clothing / garments
dress = robe n. f.
(in italiano) = vestito da donna , tipo corto
quasi-synonyme(s)
gown
Domaine(s) :
- clothing / underwear and lingerie
robe = peignoir n. m.
accappatoio (in italiano)
quasi-synonyme(s)
gown


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 47 mins (2005-05-24 19:44:42 GMT)
--------------------------------------------------

L\'espresso
... ospite della kermesse romana che, all\'Auditorium, ha mandato in passerella lunghi abiti in jersey lavorati come fossero vestiti da sera con code, ...
... ma ad enfatizzare la stravaganza del personaggio anche i vestiti da sera a sirena. ... eccessivamente importanti tanto da spezzare la linea degli abiti. ...
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/moda.jsp?m1s=null&m...


DOC] Weather Girls am Finale der Schweizer Gaywahlen
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... L’esibizione si svolgerà in tre parti diverse: I finalisti sfileranno in un look casual, danzeranno indossando abiti sportive ed infine vestiti da sera. ...
www.missgay.ch/medien/files/itl_070904.doc


RIVISTA INFORMAGIOVANI: Articolo
... In alcuni di questi negozi si trovano anche abiti ideali per il teatro o per una festa in maschera a tema: vestiti da sera hollywoodiani, ...
www.comune.torino.it/infogio/rivista/archivio/02_00/a002p30...


Altri esempi in queste pagine =
http://www.google.it/search?q= "abiti" + "vestiti da sera" &...


--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs 39 mins (2005-05-25 11:36:02 GMT)
--------------------------------------------------

direi che \"abito\" si usa per un\'indicazione temporale (momenti della giornata o sera), o anche per un\'indicazione di tipo d\'uso (abito da sposa, da cocktail, casual, sportivo, ecc..)
invece \"vestito\" sembra maggiormente riferirsi allo stile dell\'abito in base al suo uso.

Qualche esempio inserendo su GOOGLE = \"abito lungo\" + \"vestito lungo\"

Spositaly il portale per gli sposi e per le aziende del settore
... Per la cerimonia in municipio, pur essendo permesso l’abito lungo e bianco,
... Cerimonia formale di giorno: vestito lungo o abito da sera. ...
www.spositaly.it/consigli.htm

Abito da sposo doppio petto
... e le 18 con la sposa in vestito lungo, l\'abito che meglio si addice allo ...
anche uno stile ... a giacca lunga per lui el\' abito lungo col velo . ...
www.noisposi.net/abito_da_sposo_doppiopetto.php
IO SPOSA
**** No, allo smoking, che rimane sempre un abito da sera *** No, allo sposo in tight ... tight dopo le diciotto: meglio il frac No, all\' abito doppiopetto.
www.iosposa.it

Abitino estivo da pomeriggio realizzato in tessuto sintetico ...
... Abito lungo da sera con collo all\'americana, realizzato in velluto viola. ...
Vestito lungo da sera di linea aderente con leggero godet al fondo con ...
www.pcschool.it/Amatucci/tina/disegni.htm

Il motivo animalier che rende la donna selvaggia ed ammaliatrice ha fatto breccia anche da Gianfranco Ferré che ha fatto sfilare un\'impressionante quantità di *** abiti lunghi *** a motivo zebra-leopardo. Nella photogallery ad esempio si nota *** un vestito lungo in jersey di seta stampato*** con la balza in tulle e chiffon a dir poco spettacolare. Pure Roberto Cavalli non scherza con *** un abito lungo *** dalle maniche a sbuffo e la gonna-paracadute di seta dallo spacco vertiginoso. La donna-giraffa attrae Maurizio Pecoraro che la disegna avvolta in *** un lungo vestito *** a macchie rossastre in chiffon di seta con i nastri di satin a far da bretelle.
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/moda.jsp?m1s=null&m...
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/moda.jsp?mode=image...
(per VEDERE LE FOTO INTERE clicando sopra le teste)


elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62
Grading comment
grazie mille, chiudo questa lunghissima disquisiziobne che ci fa impazzire tutti...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio Testa: mi sembri convincente
18 mins
  -> ti ringrazio Giorgio !

neutral  Alberta Batticciotto: non sono necesariamente vestiti lunghi. L'abito da pomeriggio è rigorosamente al ginocchio
1 hr
  -> ho messo sopra i dettagli riportati idem ai diz.+GTD. Può esserci abito da sera, da pom. da pranzo (nome inglese davanti che precisa il tipo) e anche vestito lungo (se senza altro) = tutti questi sono GOWNS - invece "dress" è tipic.da donna "robe" è CORTO

agree  Giuliana
13 hrs
  -> grazie!

agree  Stefano Asperti: Abiti corti/lunghi. Se non sbaglio "abito lungo" è l'indicazione che si trova spesso sugli inviti a feste ecc. per dire che è richiesto un abito elegante... Può darsi che vada bene anche così..
15 hrs
  -> grazie Stefano !

neutral  Angela Arnone: Elysee, con tutto il rispetto e simpatia che nutro per te, sono cmq perplessa dal fatto che le risposte IT/EN/IT che proponi spesso passano per il francese. Esistono dizionari e glossari per IT/EN più che validi, perchè passare per il francese?
19 hrs