KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

wide at the blade

Italian translation: pala


09:53 Jul 4, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Textiles / Clothing / Fashion / cravatte
English term or phrase: wide at the blade
Si parla di cravatte, ma in questo contesto non capisco cosa significhi di preciso "blade". Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

XX ties—the tie that launched the XX lifestyle—are handmade in pure silk twill with a fully fitted interlining and offered in an array of signature colors and patterns. Four inches wide **at the blade** and longer than other ties, the wider knot effortlessly complements YY dress shirt collars.
Silvia Guazzoni
Italian translation:pala
Explanation:
la pala è la parte anteriore della cravatta, in genere più ampia, salvo nei modelli cd a doppia pala

in questo sito ne trovi a bizzeffe - http://www.eties.it/

http://www.eties.it/it/p/5391/Cravatte-Eties-Collection/etie...
questo è solo un esempio in cui si fa riferimento alla pala e al codino
Selected response from:

Raffaella Brignardello
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1codinoRC Trad
5palaRaffaella Brignardello
3con una larghezza di 4...
Monica C


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
pala


Explanation:
la pala è la parte anteriore della cravatta, in genere più ampia, salvo nei modelli cd a doppia pala

in questo sito ne trovi a bizzeffe - http://www.eties.it/

http://www.eties.it/it/p/5391/Cravatte-Eties-Collection/etie...
questo è solo un esempio in cui si fa riferimento alla pala e al codino

Raffaella Brignardello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie mille!

34 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
codino


Explanation:
Ciao, "blade" corrisponde al "codino" della cravatta, termine tecnico per indicare la parte finale della cravatta, la quale termina a forma angolare. Quindi potresti tradurre con "larghezza all'altezza del codino"!!


    Reference: http://www.lordandties.it/storia_cravatta/index.htm
RC Trad
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco De Sanzuane
1 hr
  -> Grazie Francesco!!!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
con una larghezza di 4...


Explanation:
"blade" è la parte anteriore della cravatta, quella più lunga, per intenderci. La cui forma (se si immagina divisa in due parti) ricorda la sagoma della lama di un grosso coltello o di un pugnale.
Spero sia d'aiuto.


Monica C
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8