KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

gusseted shorts

Italian translation: pantaloncini corti con inserto/tassello traspirante


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gusseted shorts
Italian translation:pantaloncini corti con inserto/tassello traspirante
Entered by: Liliana Roman-Hamilton

23:55 Oct 25, 2007
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Textiles / Clothing / Fashion / gusseted shorts
English term or phrase: gusseted shorts
gusseted shorts

pant with a racerback top and gusseted short
Anna Valentina Cecili
Italy
pantaloncino/short/calzoncino/pantalone corto con tassello traspirante
Explanation:
Ecco la definizione per GUSSET:

http://en.wikipedia.org/wiki/Gusset
In sewing, a gusset is a triangular or square piece of fabric inserted into a seam to add breadth or reduce stress. Gussets were used at the shoulders, underarms, and hems of traditional shirts and chemises made of rectangular lengths of linen to shape the garments to the body.[1]

Gussets are used in manufacturing of modern tights or pantyhose to add breadth at the crotch seam; these gussets are often made of breathable fabrics for hygiene.


http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/G/gu...
gusset

n.

1 (Sart) gherone m.

2 (in gloves) quadrello m.

3 (Abbigl) (in stockings) tassello m.

4 (Edil) fazzoletto m.

5 (Ferr) raccordo m. a gomito.



Di solito per i pantaloncini il tassello (di solito in cotone) e' applicato sul cavallo (perche' quando si fa sport "quella" e' la parte che si surriscalda, capisci a me!).
Non so se questo sia il tuo caso, ma da quanto ho capito si tratta di una specie di completo top + pantalone aderente da corsa (o da ciclismo o da atletica, o semplicemente uno di quei completi sportivi da uomo o da donna).
Quindi direi:
short/calzoncino/pantalone corto con tassello traspirante (o nel tuo caso si dovrebbe usare tutto al plurale nel caso di gusseted shorts)




--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2007-10-26 00:35:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.roncoalpinismo.it/mh.htm
Pantalone softshell garantisce ottima protezione e traspirazione. Per la pratica delle attività invernali: cascate, scialpinismo, racchette da neve.

- Tessuto: Thornguard stretch antivento foderato in soffice e caldo microchamois
- Cintura 3/4 incorporata
- Tassello al cavallo



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-10-26 01:14:26 GMT)
--------------------------------------------------

Si' in effetti in alcuni casi usano anche inserto, ed in particolare di "inserto elasticizzato" sul cavallo. Mancando piu' contesto non saprei se e' sul cavallo o sui fianchi, ma di solito lo mettono nelle zone di attrito per evitare lo spiacevole effetto di "chafing" in quella zona.

Vedi:
http://www.guzzimoto.com/abbigliamento/abbiglia_2.htm
Pantaloni a completo giacca Norge in cotone PA 6.6 e caratterizzati da inserto elasticizzato sul cavallo, cerniera per aggancio giacca - pantaloni, interno in D-Dry® impermeabile e traspirante, fodera termica in mocropiuma removibile, chiusura regolabile, regolazione ampiezza fondo gambe.

Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4pantaloncino/short/calzoncino/pantalone corto con tassello traspirante
Liliana Roman-Hamilton
5con laccetti di chiusura/aperturaSaverio P


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
con laccetti di chiusura/apertura


Explanation:
...o "con apertura/chiusura a laccetti"

"gusset" (noun) a piece of material sewn into a garment to strengthen or enlarge a part of it, such as the collar of a shirt or the crotch of an undergarment.
"gusseted" (adj.)

Oxford American

Saverio P
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
pantaloncino/short/calzoncino/pantalone corto con tassello traspirante


Explanation:
Ecco la definizione per GUSSET:

http://en.wikipedia.org/wiki/Gusset
In sewing, a gusset is a triangular or square piece of fabric inserted into a seam to add breadth or reduce stress. Gussets were used at the shoulders, underarms, and hems of traditional shirts and chemises made of rectangular lengths of linen to shape the garments to the body.[1]

Gussets are used in manufacturing of modern tights or pantyhose to add breadth at the crotch seam; these gussets are often made of breathable fabrics for hygiene.


http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/G/gu...
gusset

n.

1 (Sart) gherone m.

2 (in gloves) quadrello m.

3 (Abbigl) (in stockings) tassello m.

4 (Edil) fazzoletto m.

5 (Ferr) raccordo m. a gomito.



Di solito per i pantaloncini il tassello (di solito in cotone) e' applicato sul cavallo (perche' quando si fa sport "quella" e' la parte che si surriscalda, capisci a me!).
Non so se questo sia il tuo caso, ma da quanto ho capito si tratta di una specie di completo top + pantalone aderente da corsa (o da ciclismo o da atletica, o semplicemente uno di quei completi sportivi da uomo o da donna).
Quindi direi:
short/calzoncino/pantalone corto con tassello traspirante (o nel tuo caso si dovrebbe usare tutto al plurale nel caso di gusseted shorts)




--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2007-10-26 00:35:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.roncoalpinismo.it/mh.htm
Pantalone softshell garantisce ottima protezione e traspirazione. Per la pratica delle attività invernali: cascate, scialpinismo, racchette da neve.

- Tessuto: Thornguard stretch antivento foderato in soffice e caldo microchamois
- Cintura 3/4 incorporata
- Tassello al cavallo



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-10-26 01:14:26 GMT)
--------------------------------------------------

Si' in effetti in alcuni casi usano anche inserto, ed in particolare di "inserto elasticizzato" sul cavallo. Mancando piu' contesto non saprei se e' sul cavallo o sui fianchi, ma di solito lo mettono nelle zone di attrito per evitare lo spiacevole effetto di "chafing" in quella zona.

Vedi:
http://www.guzzimoto.com/abbigliamento/abbiglia_2.htm
Pantaloni a completo giacca Norge in cotone PA 6.6 e caratterizzati da inserto elasticizzato sul cavallo, cerniera per aggancio giacca - pantaloni, interno in D-Dry® impermeabile e traspirante, fodera termica in mocropiuma removibile, chiusura regolabile, regolazione ampiezza fondo gambe.



Liliana Roman-Hamilton
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 156
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: potrebbe trattarsi anche semplicemente di "inserto" o "inserti", vedi qui http://www.thefreedictionary.com/gussets
13 mins
  -> si', si potrebbe dire anche cosi'. Grazie per il link chiarificatore.

agree  missdutch
4 hrs
  -> grazie cara!

agree  Sandra Bertolini
6 hrs
  -> Grazie Sandra!

agree  Laura Massara
14 hrs
  -> Grazie Laura