KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

post-production yarn

Italian translation: filato di scarto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:post-production yarn
Italian translation:filato di scarto
Entered by: Agnese Cortesi

23:30 Nov 7, 2007
English to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion
English term or phrase: post-production yarn
XXX is made of post-production yarn or "tail outs"
Mariangela Moroni
filato di scarto
Explanation:
filato di scarto

Il filato avanzato da una produzione, tipo i mezzi gomitoli di lana rimasti dal maglione fatto ai ferri:).
Quel "tail outs" suggerisce l'effetto di una matassa tagliata, ma non saprei proprio come tradurlo... "pennacchi"?

OPPURE

se la "production" era la filatura, allora potrebbe trattarsi di CASCAME: le fibre scartate dalla prima filatura, che quindi cascano, e che possono essere usate per un altro tipo di filato.
Ma questo lo puoi sapere solo tu.
Buon lavoro!

Selected response from:

Agnese Cortesi
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1filato di scarto
Agnese Cortesi
4filamento di scarto
Leonardo La Malfa


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
filamento di scarto


Explanation:
I googled your source terms, and found what could possibly be the web page where your phrase comes from (or one very similar, btw). Anyways, what I mean is that from their description, it feels like "yarn" is the "post-production waste", in that context, hence my rendering.


    Reference: http://www.csrwire.com/News/3575.html
Leonardo La Malfa
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
filato di scarto


Explanation:
filato di scarto

Il filato avanzato da una produzione, tipo i mezzi gomitoli di lana rimasti dal maglione fatto ai ferri:).
Quel "tail outs" suggerisce l'effetto di una matassa tagliata, ma non saprei proprio come tradurlo... "pennacchi"?

OPPURE

se la "production" era la filatura, allora potrebbe trattarsi di CASCAME: le fibre scartate dalla prima filatura, che quindi cascano, e che possono essere usate per un altro tipo di filato.
Ma questo lo puoi sapere solo tu.
Buon lavoro!



Agnese Cortesi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  aspirante : oppure avanzato dalla produzione/avanzi di produzione
5 hrs