KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

chain loop

Italian translation: archetto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chain loop
Italian translation:archetto
Entered by: Caterina Rebecchi

08:48 Apr 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / uncinetto
English term or phrase: chain loop
Row 2: 12ch, 1dc into next **ch loop**, 10ch, 1dc into next ch loop...
1dc through next **ch loop**...
5tr into **3-ch loop**

ch=chain=catenella
dc=double crochet=maglia bassa
tr= treble crochet=maglia alta
Caterina Rebecchi
Italy
punto / maglia catenella
Explanation:
10 punti catenella, 1 maglia bassa, 10 punti catenella, 1 maglia bassa...
1 maglia bassa nel punto catenella successivo
5 maglie alte nei successivi 3 punti catenella

io direi così HTH

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-04-04 13:21:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Cate!!!!

dunque, dalle mie (vaghe) reminiscenze, credo si tratti di
chain= catena di catenelle (tipo quella che si monta per iniziare un lavoro all'uncinetto)
chian loop= credo sia l'anello di un anello, una maglia a punto catenella
chain space= credo (perché non c'è riferimento nel tuo esempio) sia lo spazio da saltare ...

a volte si deve saltare una maglia e lavorare nella maglia successiva due maglie insieme (un po' contorto detto così :-(

ho una ricetta che vorrei condividere, ma (acc) non ho mai il tempo per buttarla giù ... sigh!
baci

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:36:46 GMT)
--------------------------------------------------

ciao Cate, ho trovato questo, ma non è in italiano :-(

http://www.tamemymind.com/blog/2004/05/02/granny-square-blan...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:37:42 GMT)
--------------------------------------------------

però se guardi, chian loop si riferisce alla maglie

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:41:23 GMT)
--------------------------------------------------

per esempio:
Row 4 - join in chain loop; 2 ch; 3 dc in same chain loop; 3 ch; 4 dc in same chain loop; 3 ch; in next chain loop, 3 dc; 3 ch; * in next chain loop, 4 dc, 3 ch, 4 dc; 3 ch; in next chain loop, 3 dc; repeat from *; 3 ch; join in top of 2-ch stitch (results in 4 corners
and 4 sides)

praticamente: unire con maglia catenella; 2 maglie catenella; 3 maglie basse nella stessa maglia catenella; 3 maglie catenella; 4 maglie basse nella stessa maglia catenella; ...



--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:43:12 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/acqua67/punti base uncinetto.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-04-06 07:50:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.coatscucirini.com/Tecniche/Uncinetto/Come fare a/

http://knitty.com/ISSUEsummer06/patterns.html#ksbbb

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-04-06 08:02:50 GMT)
--------------------------------------------------

un altro glossario:
http://www.abchobby.it/hobby/utilita_traduzione_punti.htm

--------------------------------------------------
Note added at 13 giorni (2008-04-18 07:55:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Cate, sì, credo che tu abbia ragione... per quel che riguarda i punti, devi segnalare la domanda ad Angela Arnone, la moderatrice, perché solo lei può fare la modifica.

Buona giornata!
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1arco/archetto
Sandra Bertolini
3 +2punto / maglia catenella
Valeria Faber
4anello della catena
Clelia Tarasco


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
anello della catena


Explanation:
credo proprio così

Clelia Tarasco
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
punto / maglia catenella


Explanation:
10 punti catenella, 1 maglia bassa, 10 punti catenella, 1 maglia bassa...
1 maglia bassa nel punto catenella successivo
5 maglie alte nei successivi 3 punti catenella

io direi così HTH

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-04-04 13:21:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Cate!!!!

dunque, dalle mie (vaghe) reminiscenze, credo si tratti di
chain= catena di catenelle (tipo quella che si monta per iniziare un lavoro all'uncinetto)
chian loop= credo sia l'anello di un anello, una maglia a punto catenella
chain space= credo (perché non c'è riferimento nel tuo esempio) sia lo spazio da saltare ...

a volte si deve saltare una maglia e lavorare nella maglia successiva due maglie insieme (un po' contorto detto così :-(

ho una ricetta che vorrei condividere, ma (acc) non ho mai il tempo per buttarla giù ... sigh!
baci

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:36:46 GMT)
--------------------------------------------------

ciao Cate, ho trovato questo, ma non è in italiano :-(

http://www.tamemymind.com/blog/2004/05/02/granny-square-blan...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:37:42 GMT)
--------------------------------------------------

però se guardi, chian loop si riferisce alla maglie

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:41:23 GMT)
--------------------------------------------------

per esempio:
Row 4 - join in chain loop; 2 ch; 3 dc in same chain loop; 3 ch; 4 dc in same chain loop; 3 ch; in next chain loop, 3 dc; 3 ch; * in next chain loop, 4 dc, 3 ch, 4 dc; 3 ch; in next chain loop, 3 dc; repeat from *; 3 ch; join in top of 2-ch stitch (results in 4 corners
and 4 sides)

praticamente: unire con maglia catenella; 2 maglie catenella; 3 maglie basse nella stessa maglia catenella; 3 maglie catenella; 4 maglie basse nella stessa maglia catenella; ...



--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno22 ore (2008-04-06 07:43:12 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/acqua67/punti base uncinetto.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-04-06 07:50:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.coatscucirini.com/Tecniche/Uncinetto/Come fare a/

http://knitty.com/ISSUEsummer06/patterns.html#ksbbb

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-04-06 08:02:50 GMT)
--------------------------------------------------

un altro glossario:
http://www.abchobby.it/hobby/utilita_traduzione_punti.htm

--------------------------------------------------
Note added at 13 giorni (2008-04-18 07:55:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Cate, sì, credo che tu abbia ragione... per quel che riguarda i punti, devi segnalare la domanda ad Angela Arnone, la moderatrice, perché solo lei può fare la modifica.

Buona giornata!

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 116
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: Ciao Vale!!! Negli schemi io trovo "chain", "chain loop" e "chain space". Credo siano cose diverse, o sbaglio?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marmar123
2 hrs
  -> grazie!

agree  Olga Buongiorno
7 hrs
  -> grazie Olga

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
arco/archetto


Explanation:
che si forma appunto con le catenelle e che può essere fatto da 1, 2, 3, ecc. catenelle. Così mi sembra di capire dallo schema che hai indicato. Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 14 days (2008-04-18 11:57:00 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Non preoccuparti per i punti, l'importante che il termine ti sia servito per la traduzione. :-) Ciao

Sandra Bertolini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 38

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dossan
3 hrs
  -> grazie :-)