KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

double-knit (DK)

Italian translation: filato leggermente cardato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:double-knit (DK)
Italian translation:filato leggermente cardato
Entered by: Sandra Bertolini

08:57 Apr 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / filati
English term or phrase: double-knit (DK)
**DK**-weight mercerized cotton

oppure

100 g Rowan Handknit Cotton **double-knit** (8-ply) yarn in each of Colour 1 and Colour 2

oppure

400 g Jaeger Trinity **double-knit** silk/cotton blend yarn
Caterina Rebecchi
Italy
filato leggermente cardato
Explanation:
Si tratta del filato comunemente utilizzato per lavorare a maglia. Per lavorarlo vengono utilizzati i ferri 3,5 e 4,5, ma al momento non mi viene in mente il corrispettivo italiano anche perché spesso non viene indicato, mentre invece trovi l'indicazione per filati più fini (baby, sport, ecc.).
Il doppio sta ad indicare non che il filato è doppio, ma che è il doppio del peso del 4 ply (che si lavora invece con aghi da 3-4) e corrisponde a una resa di 22 maglie per 4in (10cm).
Ho provato a dare un'occhiata ai miei infiniti libri di maglia, ma in italiano viene specificato il peso per indicare l'effettivo diametro del filato stesso senza un nome specifico.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days8 hrs (2008-04-10 17:35:55 GMT)
--------------------------------------------------

Non vuol dire necessariamente che sia a 8 capi: double indica come ti ho detto il doppio del peso, quindi potrebbe anche essere a 4 capi ma pesare il doppio... Nel tuo primo esempio ad esempio è a 8 capi. Purtroppo ho guardato anche diversi gomitoli, ma in italiano si tratta di un filato in cui viene indicato proprio il peso del filato e non ha un nome specifico La traduzione che ti ho fornito è il corrispettivo in Americano dove il double knit (o knitting) viene indicato come light worsted yarn. Infatti i tuoi produttori di filato sono British! Io continuo a cercare tra un lavoro e l'altro (scusami ma non sono spesso in casa in questi giorni!), ma l'unica cosa che ti posso dire è che non si tratta di lana, filato, cotone doppio perché il doppio si riferisce unicamente al peso... Quindi come conseguenza ti direi che potresti quasi saltare la traduzione di questo termine e indicare nel primo caso che si tratto di 8 capi e nel secondo di un misto seta/cotone: anche perché quello che fa fede è il campione che avrai nella descrizione del tuo lavoro all'inizio per indicare la resa del filato: ovvero quanti punti in quali dimensioni....
Selected response from:

Sandra Bertolini
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1filato doppio
Valeria Faber
4filato leggermente cardato
Sandra Bertolini
3 +1lana doppia
Marta Bevanda
3doppia maglia
Laura Crocè


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
double-knit (dk)
doppia maglia


Explanation:
credo!! :)

--------------------------------------------------
Note added at 41 min (2008-04-08 09:38:59 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato anche riferimenti a "reversibile", "a doppia frontura" ecc. ecc, ma penso che il senso sia proprio di doppia in quanto più resistente...
http://www.google.it/search?num=20&hl=it&q="double knit"&met...

Laura Crocè
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
double-knit (dk)
lana doppia


Explanation:
indica il numero di fili nella maglia - per intenderci, un filo di maglia è composto da 2 o più fili singoli attorcigliati - ecco perché si chiama lana ritorta. Gli spessori più comuni sono 4 e 8 fili.

in inglese la lana a 4 fili è la 4-ply wool:

4 Ply Wool
4 Ply is a lightweight wool that works well for lacy garments and children's clothes. It comes in a wide array of colours and finishes.

se raddoppi i fili, ecco la double knit wool:

Double Knit Wool
Double Knit is by far the most popular thickness of wool (8 ply) as it is suitable for most stitch patterns. It can be used for babies, children and adults and comes in many colours and finishes, from smooth to fluffy and tweed.
http://www.candh.co.uk/category-Double-Knit-Wool-YWOLYWDK/

HTH!


--------------------------------------------------
Note added at 50 mins (2008-04-08 09:48:00 GMT)
--------------------------------------------------

può voler dire anche maglia reversibile o a due diritti, come dice Potlatch, ma penso che nel tuo caso si riferisca alla descrizione del filato, e non alla lavorazione:

double knit lavoro a maglia reversibile, maglia a due diritti
http://www.unfilodi.com/dovetrovarebuoneidee/bettas-knitiona...

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2008-04-08 09:53:35 GMT)
--------------------------------------------------

Caterina, è vero che tu stai traducendo delle istruzioni per l'uncinetto, e non per la maglia. Continuo a dimenticarlo!
secondo me, va benissimo anche filato o filo doppio, guarda per esempio sul sito dell'Adriafil. Per ply usano capi:

Il Doppio Ritorto è il cotone per i grandi lavori all'uncinetto. Offre un'incredibile qualità ad un prezzo di pura convenienza... Massima durata nel tempo verrà garantita ai tuoi lavori.
Doppio Ritorto 5 quattro capi
Gom. gr. 100
Il Doppio Ritorto è proposto nelle seguenti misure:
5 quattro capi
...
http://www.adriafil.com/index.html?id_pagina=2&id_lingua=1&i...


--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2008-04-08 09:55:38 GMT)
--------------------------------------------------

e guarda un po' cosa ho trovato qua!
http://www.pamich.it/italiano/06-8Dopp.html
ma non penso che esista una sigla...

Marta Bevanda
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 38
Notes to answerer
Asker: Grazie Marta! Il significato è proprio questo! Dimenticavo di dire che siamo nell'ambito dei filati per uncinetto. Potrebbe andare bene "filato doppio"? Sai se esiste una sigla?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: scusa Marta, non avevo letto fino in fondo... :-( confermo "filato doppio"
16 mins
  -> ci mancherebbe! è vero che io ci ho messo un po' per arrivarci... grazie mille Valeria!

59 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
double-knit (dk)
filato doppio


Explanation:
secondo me è questo.

Valeria Faber
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 116

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
5 hrs
  -> grazie Mary

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
double-knit (dk)
filato leggermente cardato


Explanation:
Si tratta del filato comunemente utilizzato per lavorare a maglia. Per lavorarlo vengono utilizzati i ferri 3,5 e 4,5, ma al momento non mi viene in mente il corrispettivo italiano anche perché spesso non viene indicato, mentre invece trovi l'indicazione per filati più fini (baby, sport, ecc.).
Il doppio sta ad indicare non che il filato è doppio, ma che è il doppio del peso del 4 ply (che si lavora invece con aghi da 3-4) e corrisponde a una resa di 22 maglie per 4in (10cm).
Ho provato a dare un'occhiata ai miei infiniti libri di maglia, ma in italiano viene specificato il peso per indicare l'effettivo diametro del filato stesso senza un nome specifico.

--------------------------------------------------
Note added at 2 days8 hrs (2008-04-10 17:35:55 GMT)
--------------------------------------------------

Non vuol dire necessariamente che sia a 8 capi: double indica come ti ho detto il doppio del peso, quindi potrebbe anche essere a 4 capi ma pesare il doppio... Nel tuo primo esempio ad esempio è a 8 capi. Purtroppo ho guardato anche diversi gomitoli, ma in italiano si tratta di un filato in cui viene indicato proprio il peso del filato e non ha un nome specifico La traduzione che ti ho fornito è il corrispettivo in Americano dove il double knit (o knitting) viene indicato come light worsted yarn. Infatti i tuoi produttori di filato sono British! Io continuo a cercare tra un lavoro e l'altro (scusami ma non sono spesso in casa in questi giorni!), ma l'unica cosa che ti posso dire è che non si tratta di lana, filato, cotone doppio perché il doppio si riferisce unicamente al peso... Quindi come conseguenza ti direi che potresti quasi saltare la traduzione di questo termine e indicare nel primo caso che si tratto di 8 capi e nel secondo di un misto seta/cotone: anche perché quello che fa fede è il campione che avrai nella descrizione del tuo lavoro all'inizio per indicare la resa del filato: ovvero quanti punti in quali dimensioni....

Sandra Bertolini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 38
Grading comment
Grazie mille!
Notes to answerer
Asker: Ciao Sandra, quindi mi sembra di capere che potrebbe essere sufficiente l'espressione "a 8 capi" per indicare questo tipo di filato, o sbaglio?