KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

buckram

Italian translation: Tela rigida


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:buckram
Italian translation:Tela rigida

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
19:14 Feb 5, 2009
English to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion
Additional field(s): Printing & Publishing
English term or phrase: buckram
Definition from textileconnexion.com:
A stiff , open weave, coarse fabric often used as an interlining to give a garment shape. Also used in hats, bookbinding.

Example sentence(s):
  • As buckram is usually only used for the stable under-structure of cloth-covered hats, it can easily be covered with straw, leather, or felt in imitation of hats made out of those materials. Therefore, an ability to make buckram hats also allows you to "fake" leather, felt and straw hats for the stage. costumes.org
  • A buckram bandeau is the simplest object you can make out of hat wire and buckram, yet it has many uses as a basis for costume hats. It is therefore a good beginning project to learn about making buckram and wire hat forms, yet it also can give you a form over which you can make several rather fancy looking hats. The Costumer's Manifesto
  • Highly durable, acid-free, library-quality canvas, buckram is available in 20 different colors. Buckram is coated with a layer of vinyl, meaning this material can be cleaned with a damp cloth. When selecting your choice of buckram, please note that gold and silver can "wash out" on the lighter colors. Roullet Bookbinders,Inc.
Glossary-building KudoZ




This question was created by:
Enrique
Enrique
Argentina


This question is closed

Tela rigida
Definition:
Una tela di cotone con tessitura pesante, riempita, impregnata o rivestita con diversi composti (generalmente amido e pirossilina) per avere maggiore durata e solidità e una migliore finitura.
Selected response from:

Laura Massara
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
3 +3Tela rigida
Laura Massara
4Teletta
fbbest
3telina di rinforzo
cristina balletto


  

Translations offered


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Tela rigida


Definition from Sito internet:
Una tela di cotone con tessitura pesante, riempita, impregnata o rivestita con diversi composti (generalmente amido e pirossilina) per avere maggiore durata e solidità e una migliore finitura.

Example sentence(s):
  • I pantaloni avranno cintura foderata, all’interno, da nastro preformato di cotone e rinforzo in tela rigida, cintura alta cm 4,5, minimo sei passanti della misura di cm 6x1,3. - Sito internet  
Laura Massara
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 36

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  fbbest: Contesto: Rilegatura /bookbinding & Webbing
19 hrs
  -> Grazie!!

Yes  Faustina Dongu
10 days
  -> Grazie!!

Yes  Corinna Torregiani
10 days

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
telina di rinforzo


Definition from own experience or research:
tela che si frappone fra la fodera e il tessuto per irrigidire (ad esempio nelle giacche)

Example sentence(s):
  • Marsina (habit de cour à la française) di manifattura siciliana in velluto cesellato con taglio delle falde posteriori a redingote. Dalle lacerazioni della fodera in raso di seta si individuano, rispettivamente dall’esterno verso l’interno, uno strato di telina grigia di rinforzo, uno strato di taffettà di seta color vinaccia e uno strato di telina ecrù - museo piraino  
cristina balletto
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Teletta


Definition from 1.Enciclopedia LaRousse + 2. CdS:
Teletta -
1. (Abbigl.) "Tela rada e leggera usata per rinforzare cappotti, risvolti, tasche etc."
2. Tela resistente usata in sartoria per lavori di rinforzo
3. (uso arcaico) Sorta di Drappo tessuto con oro e argento (> Vocabolario Nomenclatore di Palmiro Premoli- 1909-12- ZANICHELLI)

Example sentence(s):
  • "E' bene sapere che una buona cravatta è composta da tre elementi fondamentali: - L'involucro ovvero il Tessuto. - La teletta che costituisce l'anima della cravatta. - La confezione a mano garanzia di robustezza e longevità." - Macro Cravatte  
  • L'anima della cravatta: La Teletta Il ruolo che la teletta riveste nella determinazione della qualità della mano è evidente. Quando si accarezza il lembo della cravatta, alla morbidezza e allo spessore dell'involucro si aggiunge la maggiore o minore rigidezza dell'elemento invisibile che questo nasconde. La teletta inoltre contribuisce alla buona tenuta del nodo e al modo in cui ricadono i lembi, che non devono sgualcirsi, piegarsi o incurvarsi. Deve anche consentire alla cravatta di ritrovatore la forma iniziale una volta sciolto il nodo. In una buona cravatta la teletta dovrà sempre aderire bene all'involucro e non spostarsi mai in qualunque senso venga tirata. Se le migliori telette sono in pura lana o a base di lana per cravatte più economiche si utilizzano altri materiali: poliestere, viscosa, cotone, e tessuti misti. Noi confezioniamo le nostre cravatte utilizzando tessuti in pura lana vergine con pesi differenti per l'impiego singolo o accoppiato con risultati veramente ottimi, che solo con le caratteristiche naturali della pura lana vergine si possono ottenere, garantendovi un prodotto finale eccelente. - Macro Cravatte  
  • "Negli sport di movimento, le telette vengono usate con molta parsimonia. Di solito la loro funzione è quella di rafforzare il tessuto, rendendo l’indumento più durevole. Le telette impiegate sono sempre quelle da cucire, non termoadesive, dato che i materiali usati nei capi sportivi sono quasi sempre sensibili al calore. Singer, 1989" - POLIMODA-Fessino, finta e paramontura: t  

Explanation:
Segnalo glossario POLIMODA:
http://www.polimoda.com
fbbest
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License