KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

envelope neckline

Italian translation: scollo americano, scollo all'americana/maglietta americana


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:envelope neckline
Italian translation:scollo americano, scollo all'americana/maglietta americana
Entered by: Simo Blom

13:20 May 27, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / fashion
English term or phrase: envelope neckline
(testo moda donna)
che tipo di scollatura e' ? Ho cercato immagini in rete ma ho trovato solo corpetti di abiti eleganti ? Grz se qualcuno lo sa !
Simo Blom
Finland
maglietta americana
Explanation:
Ho fatto un giro e viene sempre parafrasata:

"In commercio si trovano magliette fatte per essere infilate dalla testa in genere fastidiose per il neonato che non ama essere toccato sulla testa e per la mamma in quanto difficili da mettere, oppure magliette o canottierine aperte sul dietro, più semplici da indossare. In alternativa si possono acquistare body (magliettine o canottierine che si allacciano coprendo il pannolino)."
http://www.ilmiobaby.com/neonato/abbigl.htm

Sul sito in rosso invece tutte le maglie con lo scollo a "envelope" vengono chiamate "americana".

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 15:23:33 (GMT)
--------------------------------------------------

Grazie Roberta, sembrerebbe andar bene:

PDF]...naturalmente!
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... 9-1015), 62/68 (art. 9-1022) – Euro 11,86 Maglietta manica corta, scollo americano Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-629), 74/80 (art. ...
www.bellicomeilsole.it/data/doc/BCS2002.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 15:27:22 (GMT)
--------------------------------------------------

Se scarichi il PDF da Belli come il sole vedrai anche la foto accanto alla descrizione seguente:

Maglietta manica corta, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-629), 74/80 (art. 9-636) – Euro 9,80
Lana/seta, taglia 62/68 (art. 9-1152), 74/80 (art. 9-1169) – Euro 14,98
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1039), 74/80 (art. 9-1046) – Euro 12,12
Maglietta manica lunga, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-667), 74/80 (art. 9-674) – Euro 10,20
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1053), 74/80 (art. 9-1060) – Euro 13,20
Lana-seta, taglia 62/68 (art. 9-1176), 74/80 (art. 9-1183) – Euro 15,58
Body manica corta, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-704), 74/80 (art. 9-711) – Euro 12,62
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1077), 74/80 (art. 9-1084) – Euro 15,86
Lana-seta, taglia 62/68 (art. 9-1190), 74/80 (art. 9-1206) - Euro 19,32
Body manica lunga, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-742), 74/80 (art. 9-759) – Euro 13,80
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1091), 74/80 (art. 9-1107) – Euro 16,88
Lana-seta, taglia 62/68 (art. 9-1213), 74/80 (art. 9-1220) – Euro 20,56

Selected response from:

Andreina Baiano
Italy
Grading comment
Grazie Andreina, anche per tutti i riferimenti ! Ringrazio anche Sarah, raffa1 e verbis per le risposte e i colleghi/e per gli agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2maglietta americanaAndreina Baiano
4spiegazione
Sarah Ponting
3girocollo a cappio
verbis
2scollo a barca (?)Raffaella Cornacchini


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spiegazione


Explanation:
E' uno scollo titpico della biancheria intima dei neonati che comprende anche le spalle, in modo che lo scollo può diventare molto grande per far passare la testa del bimbo, ma poi torna alla misura normale una volta che il capo è indossato. E' difficile da spiegare, ma forse qualche mamma avrà capito e sa la traduzione italiana.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 13:29:28 (GMT)
--------------------------------------------------

PS - è tipico dei capi dei neonati, ma a volte si vede anche nelle magliette da donna.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 13:30:20 (GMT)
--------------------------------------------------

Qui c\'è un link che illustra lo scollo

http://www.borndirect.com/acatalog/BORN_Underwear_22.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 13:33:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Qui c\'è un link che illustra lo scollo

http://www.borndirect.com/acatalog/BORN_Underwear_22.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 13:35:44 (GMT)
--------------------------------------------------

Scuami per la doppia nota - ho scoperto che succede se si aggiorna la pagina dopo di aver inserito l\'aggiunta :-)

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8

13 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
scollo a barca (?)


Explanation:
in qualche immagine (abiti eleganti) sembrava fosse uno scollo a barca (certamente non nelle tutine dei neonati, che pure erano parecchie)!
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Sarah Ponting: that's a boat neck in English
2 mins

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
girocollo a cappio


Explanation:
fa passare la testa poi torna aderente come e + di prima

da prendermi con le pinze, non sono esperta in materia ;)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
maglietta americana


Explanation:
Ho fatto un giro e viene sempre parafrasata:

"In commercio si trovano magliette fatte per essere infilate dalla testa in genere fastidiose per il neonato che non ama essere toccato sulla testa e per la mamma in quanto difficili da mettere, oppure magliette o canottierine aperte sul dietro, più semplici da indossare. In alternativa si possono acquistare body (magliettine o canottierine che si allacciano coprendo il pannolino)."
http://www.ilmiobaby.com/neonato/abbigl.htm

Sul sito in rosso invece tutte le maglie con lo scollo a "envelope" vengono chiamate "americana".

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 15:23:33 (GMT)
--------------------------------------------------

Grazie Roberta, sembrerebbe andar bene:

PDF]...naturalmente!
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... 9-1015), 62/68 (art. 9-1022) – Euro 11,86 Maglietta manica corta, scollo americano Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-629), 74/80 (art. ...
www.bellicomeilsole.it/data/doc/BCS2002.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 15:27:22 (GMT)
--------------------------------------------------

Se scarichi il PDF da Belli come il sole vedrai anche la foto accanto alla descrizione seguente:

Maglietta manica corta, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-629), 74/80 (art. 9-636) – Euro 9,80
Lana/seta, taglia 62/68 (art. 9-1152), 74/80 (art. 9-1169) – Euro 14,98
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1039), 74/80 (art. 9-1046) – Euro 12,12
Maglietta manica lunga, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-667), 74/80 (art. 9-674) – Euro 10,20
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1053), 74/80 (art. 9-1060) – Euro 13,20
Lana-seta, taglia 62/68 (art. 9-1176), 74/80 (art. 9-1183) – Euro 15,58
Body manica corta, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-704), 74/80 (art. 9-711) – Euro 12,62
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1077), 74/80 (art. 9-1084) – Euro 15,86
Lana-seta, taglia 62/68 (art. 9-1190), 74/80 (art. 9-1206) - Euro 19,32
Body manica lunga, scollo americano
Cotone bio, taglia 62/68 (art. 9-742), 74/80 (art. 9-759) – Euro 13,80
Lana, taglia 62/68 (art. 9-1091), 74/80 (art. 9-1107) – Euro 16,88
Lana-seta, taglia 62/68 (art. 9-1213), 74/80 (art. 9-1220) – Euro 20,56




    Reference: http://www.diessediffusion.com/neonato.htm
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 30
Grading comment
Grazie Andreina, anche per tutti i riferimenti ! Ringrazio anche Sarah, raffa1 e verbis per le risposte e i colleghi/e per gli agree

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: scollo americano
5 mins
  -> grazie Roberta

agree  Sarah Ponting: ecco come si chiamava :-)
17 hrs
  -> grazie Sarah...si vede che noi italiani, non sapendo come chiamarlo, lo abbiamo definito con la nazionalità del designer originale ;)