KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

washed cotton

Italian translation: cotone lavato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:washed cotton
Italian translation:cotone lavato
Entered by: Simo Blom

14:30 May 27, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / fashion
English term or phrase: washed cotton
(testo moda neonato e bimbo)
semplicemente 'cotone lavato' o washed sta per 'trattato, slavato' o altri trattamenti simili ? Grz per un parere !
Simo Blom
Finland
cotone lavato
Explanation:
Lana bouclé, velluto a coste, popeline di cotone, alpaca, tecno pelle e canvas
di cotone lavato sono i materiali che Society accosta sapientemente nella sua ....

Scarpe Dirk Bikkembergs Calze Gallo Sciarpa Dries Van Noten, Cappotto in cotone New York Industrie Maglia dolcevita a costine in cotone lavato, sciarpa in lana ...
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie Gian ! Ringrazio anche Ilaria e Muja per le risposte e i colleghi/e per gli agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6cotone lavato
Gian
4 +3lavato
Valentina Pecchiar
4trattato/slavato
Hilaryc78


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
trattato/slavato


Explanation:
se si tratta di una lavorazione il tessuto e' trattato, se si fa riferimento direttamente al capo questo e' slavato...(tipo i jeans che andavano di moda fino a poco tempo fa)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 14:54:38 (GMT)
--------------------------------------------------





· CAPPELLINI
... solo ricamo. 6 pannelli. 100 % cotone slavato regolatore in metallo. SOLO ricamo. 6 pannelli. 100 % cotone pesante spazzolato visiera precurvata. solo ricamo. ...
http://www.lagrandeselva.it/CAPS/caps.html (COTONE SLAVATO)


QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E ...
... jeans che può essere invecchiato, strappato, decorato con glitter e baffi effetto slavato. ... in denim attualizzati dai nuovi lavaggi, maglie in cotone, lana e ...
http://www.marketpress.net/003 notiziari/anno 2001/05 maggio... (EFFETTO SLAVATO)

· 05_01_03 presepi
... polistirolo, vecchie lattine, bottiglie e bottigliette, ritagli di giornale, cotone, lana e ... la carta riciclata e lasciata del suo naturale, slavato colore, il ...
http://www.amiavr.it/stampa/hanno scritto/2003/gennaio_03/pr... (COLORE SLAVATO)




--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 14:58:08 (GMT)
--------------------------------------------------

se si tratta di giacca e pantalone non sono sicura, ho trovato piu\' che altro informazioni inerenti ai jeans. per i jeans ho sempre detto \"slavati\"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 14:58:50 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

se si tratta di giacca e pantalone non sono sicura, ho trovato piu\' che altro informazioni inerenti ai jeans. per i jeans ho sempre detto \"slavati\"

Hilaryc78
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
cotone lavato


Explanation:
Lana bouclé, velluto a coste, popeline di cotone, alpaca, tecno pelle e canvas
di cotone lavato sono i materiali che Society accosta sapientemente nella sua ....

Scarpe Dirk Bikkembergs Calze Gallo Sciarpa Dries Van Noten, Cappotto in cotone New York Industrie Maglia dolcevita a costine in cotone lavato, sciarpa in lana ...

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie Gian ! Ringrazio anche Ilaria e Muja per le risposte e i colleghi/e per gli agree

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvina Dell'Isola Urdiales: giusto
4 mins

agree  Flora Iacoponi, MCIL
5 mins

agree  Andreina Baiano: un centinaio di hit su Google
7 mins

agree  Sarah Ponting
9 mins

agree  xxxIno66
1 hr

agree  Hilaryc78: Chiedo scusa, in questo contesto e' giusto "lavato"...ho chiesto conferma ad un tecnico tessile...il fatto e' che qui in Toscana dicono tutti "slavato" ......forse siamo noi toscanacci che storpiamo le parole ;)))))))
1 hr

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
lavato


Explanation:
Se si parla di un completo giacca-pantalone, è più probabile che si intenda semplicemente di tessuto pre-lavato, cioè già bagnato per evitare che si restringa in seguito (dopo la confezione). L'ho sentito usare per tanti tipi di tessuto, in particolare il raso.


--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 14:51:16 (GMT)
--------------------------------------------------

Anche questo aspetto è interessante:

<quote> The OSHA comprehensive cotton dust standard, originally promulgated in 1978 and revised in 1985, requires medical monitoring of workers and administrative controls as adjuncts to dust control for preventing occupational respiratory disease from cotton dust exposure. The standard also provides for alternative preventive strategies, including substitution of washed cotton for untreated cotton </quote>
Per la continuazione http://www.cdc.gov/niosh/washco2.html





--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-27 14:51:46 (GMT)
--------------------------------------------------

Anche questo aspetto è interessante:

<quote> The OSHA comprehensive cotton dust standard, originally promulgated in 1978 and revised in 1985, requires medical monitoring of workers and administrative controls as adjuncts to dust control for preventing occupational respiratory disease from cotton dust exposure. The standard also provides for alternative preventive strategies, including substitution of washed cotton for untreated cotton </quote>
Per la continuazione http://www.cdc.gov/niosh/washco2.html






    Reference: http://www.armeriachemello.it/pages_50.html
    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:rqroLJNhSu0J:wwww.ansa.i...
Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
2 mins

agree  Flora Iacoponi, MCIL
3 mins

agree  xxxIno66
1 hr