KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

brushed cotton

Italian translation: cotone spazzolato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:brushed cotton
Italian translation:cotone spazzolato
Entered by: Simo Blom

07:27 Nov 7, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / fashion
English term or phrase: brushed cotton
contesto: moda

Fabrics include embroidery details on "brushed cotton".

"Cotone garzato", "cotone felpato" o altro ? Grz per un parere !
Simo Blom
Finland
cotone spazzolato
Explanation:
é un cotone "grosso" un po' peloso dalla pesantezza tipo jeans . si usa per i cappelli da baseball, pantaloni, giacche e giacconi. Piú pesante del pettinato, usato per Tshirts e piú leggero del fustagno (fustian cotton).

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-08 22:50:57 (GMT)
--------------------------------------------------

  mgcap Prodotto 2
HOME PREZZI Mod. MG40 - 100% Cotone pesante spazzolato - Visiera ... antracite, nero , blu , rosso. Mod. MG61 - 100% Cotone pesante spazzolato
URL:http://www.mgcap.it/modelli01.htm
[Altri risultati su www.mgcap.it]

  A 1711
Cappellino in cotone spazzolato 5 pannelli; disponibile nei colori: blu navy, blu, nero e verde.
URL:http://www.saura.it/nakota/prodotti/cappelli/pagine/p_1711.h...
[Altri risultati su www.saura.it]

  A 1711
Cappellino in cotone spazzolato 5 pannelli; disponibile nei colori: blu navy, blu, nero e verde.
URL:http://www.nakota.it/prodotti/cappelli/pagine/p_1711.html
[Altri risultati su www.nakota.it]

  NAUI Sportwear
... tipo \"baseball” 100% cotone pesante spazzolato - colore ... lunghe Taglie M/L/XL/XXL Tessuto in jersey (100% cotone) blu - logo NAUI ricamato sul ... giro collo (Mezze maniche) Taglie L/XL 100% cotone piqué blu. Taschino altezza petto ...
URL:http://www.naui.it/sportwear.htm
[Altri risultati su www.naui.it]

  Il Gadget di AppleHeart
... cappellino 6 pannelli, 100% cotone spazzolato
URL:http://www.appleheart.it/NewPages/iscriviti/gadget.html
[Altri risultati su www.appleheart.it]

  Cappellini Four Seasons
Four Seasons - DINAMIC Ranger - Pilot - Pilot Bicolore - Winner - Champion - Dinamic Runner - Forza 7 - Vanity - Space - Exclusive - Movida Colore Foto Navy-Ecru Bordeaux-Nero Nero Navy CARATTERISTICHE : Twill Spazzolato COTONE 100%
URL:http://www.insite.it/telodoioilricamo/MODELS/dinamic.htm
[Altri risultati su www.insite.it]
Selected response from:

paolopaci
United States
Grading comment
Grazie Paolo, anche per la spiegazione ! Ringrazio molto anche i colleghi/e per le altre risposte e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4cotone pettinato
Sonia Hill
5cotone felpatofrancesca elia
4 +1cotone spazzolatopaolopaci
3cotone garzato
Fanta
2 +1fustagno invernaleAndreina Baiano


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cotone garzato


Explanation:
TERM brushed cotton fabric

Reference Customs Tariff Notex CCD 59.10;BTB



(1)
TERM tessuto di cotone garzato

Reference Tariffa doganale Notex CCD 59.10




    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller
Fanta
Luxembourg
Native speaker of: Native in FrenchFrench

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
cotone felpato


Explanation:
così ho trovato su google


    Reference: http://www.henri.it/bambino99/190.htm
francesca elia
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
cotone pettinato


Explanation:
ALPES - manifattura filati spa
... FREEDOM PLUS Nm 18000* 86% cotone pettinato 14% Elité® Pbt. RITMIC Nm 18000*
97% cotone pettinato 3% Lycra®. ... MINT Nm 3/40 62% cotone pettinato 38% modal. ...
www.alpesfilati.com/italiano/pr_es.htm - 65k - Copia cache - Pagine simili

Polo piqué Clique
... 28204. Cotone pettinato 190 g/mq. ... Tessuto cotone pettinato 200 g/mq,
Polo piqué mezze maniche con taschino Clique 28207. Colletto ...
www.tipografiaruffo.it/clique/polo.htm - 24k - Copia cache - Pagine simili

Gotennis.it :: Proshop :: T-shirt
... 01 "Get your head in the game". T-shirt: Colore disponibile: cemento. Materiali:
100% cotone pettinato, tessuto stabilizzato irrestringibile, peso 155-160/m2. ...
www.gotennis.it/html/proshop/tshirt.html - 33k - 5 nov 2003 - Copia cache - Pagine simili

Intimo Uomo - Trova Prezzi, Confronta le Offerte
... Oliviero, 3,56. CAGI Mini Slip art 1244 Mini slip uomo classico, realizzato
in puro Cotone pettinato e mercerizzato. Oliviero, 4,10. ...
www.trovaprezzi.it/cat__id123_8.aspx - 35k - Copia cache - Pagine simili



Sonia Hill
United Kingdom
Native speaker of: English

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco
19 mins

neutral  Andreina Baiano: credo che "pettinato" si dica piuttosto "combed" per i filati.
6 hrs

agree  verbis: con sonia
13 hrs

agree  Anita M. A. Mazzoli
15 hrs

agree  giogi: certo
1 day7 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
fustagno invernale


Explanation:
Il Picchi riferisce che "brushed", riferito a tessuti, significa "morbido, pastoso".

Il cotone felpato suggerito da un'altra risposta potrebbe andar bene, ma non si adatta a queste immagini:

http://www.promonovasrl.com/prog/VisionImma01.asp?where=codi...'548638%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20'

http://www.promonovasrl.com/prog/VisionImma01.asp?where=codi...'548844%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20'

Sebbene fustagno si dica "fustian, moleskin", nei due link forniti di sotto "brushed cotton" viene proprio tradotto come "fustagno invernale". Da prendere cum grano salis.

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs 50 mins (2003-11-07 16:17:47 GMT)
--------------------------------------------------

Una definizione che ti può essere d\'aiuto:

Brushed Cotton
Cotton fabric that is brushed to remove all the excess lint and fibers from the fabric, leaving an ultra soft, smooth finish.

http://www.greatamericancoverup.com/Products/glossary.html

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs 50 mins (2003-11-07 16:18:32 GMT)
--------------------------------------------------

Mentre la definizione di \"fustagno\" del Garzanti è:

tessuto morbido e robusto, di cotone o di lana, vellutato sul lato esterno

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs 52 mins (2003-11-07 16:20:08 GMT)
--------------------------------------------------

De Mauro-Paravia:

tessuto di cotone o lana, pesante e vellutato, usato spec. per vestaglie, pantaloni e giacche

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs 26 mins (2003-11-07 19:54:10 GMT)
--------------------------------------------------

3. brushed, fleecy, napped -- ((of fabrics) having soft nap produced by brushing; \"a dress of brushed cotton\"; \"a fleecy lining\"; \"napped fabrics\")

Quindi, \"brushed\" è sinonimo di \"fleecy\" (= lanoso) e \"napped\" (= ratinato; nell\'industria tessile, la ratinatura è l\'operazione di finitura di tessuti a pelo lungo, consistente nell\'arricciatura e nella piegatura del pelo per produrre speciali effetti di disegno.)

http://www.cogsci.princeton.edu/cgi-bin/webwn?stage=1&word=b...

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs 27 mins (2003-11-07 19:55:15 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo:

nap
n U
1 (tess, spec velluto) superficie pelosa, pelo, peluria

Ciao! :-)


    Reference: http://www.peployal.it/it/fustagno.php
    Reference: http://www.peployal.it/uk/fustagno.php
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: ithink you're right as to combed....But I'm not sure as to fustagno
1 day53 mins
  -> me neither :) but thanks!

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cotone spazzolato


Explanation:
é un cotone "grosso" un po' peloso dalla pesantezza tipo jeans . si usa per i cappelli da baseball, pantaloni, giacche e giacconi. Piú pesante del pettinato, usato per Tshirts e piú leggero del fustagno (fustian cotton).

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-08 22:50:57 (GMT)
--------------------------------------------------

  mgcap Prodotto 2
HOME PREZZI Mod. MG40 - 100% Cotone pesante spazzolato - Visiera ... antracite, nero , blu , rosso. Mod. MG61 - 100% Cotone pesante spazzolato
URL:http://www.mgcap.it/modelli01.htm
[Altri risultati su www.mgcap.it]

  A 1711
Cappellino in cotone spazzolato 5 pannelli; disponibile nei colori: blu navy, blu, nero e verde.
URL:http://www.saura.it/nakota/prodotti/cappelli/pagine/p_1711.h...
[Altri risultati su www.saura.it]

  A 1711
Cappellino in cotone spazzolato 5 pannelli; disponibile nei colori: blu navy, blu, nero e verde.
URL:http://www.nakota.it/prodotti/cappelli/pagine/p_1711.html
[Altri risultati su www.nakota.it]

  NAUI Sportwear
... tipo \"baseball” 100% cotone pesante spazzolato - colore ... lunghe Taglie M/L/XL/XXL Tessuto in jersey (100% cotone) blu - logo NAUI ricamato sul ... giro collo (Mezze maniche) Taglie L/XL 100% cotone piqué blu. Taschino altezza petto ...
URL:http://www.naui.it/sportwear.htm
[Altri risultati su www.naui.it]

  Il Gadget di AppleHeart
... cappellino 6 pannelli, 100% cotone spazzolato
URL:http://www.appleheart.it/NewPages/iscriviti/gadget.html
[Altri risultati su www.appleheart.it]

  Cappellini Four Seasons
Four Seasons - DINAMIC Ranger - Pilot - Pilot Bicolore - Winner - Champion - Dinamic Runner - Forza 7 - Vanity - Space - Exclusive - Movida Colore Foto Navy-Ecru Bordeaux-Nero Nero Navy CARATTERISTICHE : Twill Spazzolato COTONE 100%
URL:http://www.insite.it/telodoioilricamo/MODELS/dinamic.htm
[Altri risultati su www.insite.it]


    Reference: http://www.insite.it/telodoioilricamo/MODELS/dinamic.htm
    \
paolopaci
United States
Grading comment
Grazie Paolo, anche per la spiegazione ! Ringrazio molto anche i colleghi/e per le altre risposte e per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
11 hrs
  -> thanx, ma che c'é in quello scatolone...??