KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

glass towel

Italian translation: asciugabicchieri


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:glass towel
Italian translation:asciugabicchieri
Entered by: Antonella Bergamin

13:53 Jan 22, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Textiles / Clothing / Fashion / textiles
English term or phrase: glass towel
per questo termine ho trovato la corrispondenza di "asciugabicchieri", sarebbe in pratica lo strofinaccio da cucina, solo versione più nobile.
Può essere?
grazie
Antonella Bergamin
v.s.
Explanation:
se non sbaglio, la caratteristica di questi panni per asciugare vetri e cristalli è che non lasciano pelucchi; per questo forse è consigliabile usare appunto "asciugabicchieri" (vs. "asciugapiatti"). Mi pare che la distinzione sia conservata anche in altre lingue.
Selected response from:

Mirella Soffio
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1canovacciojackfrost
3 +3v.s.
Mirella Soffio
4sciughino (da cucina)
Hilaryc78


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
canovaccio


Explanation:
lo straccetto per i piatti viene nobilitato...è un termine usato anche nella pittura!

jackfrost
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirelluk
37 mins

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
v.s.


Explanation:
se non sbaglio, la caratteristica di questi panni per asciugare vetri e cristalli è che non lasciano pelucchi; per questo forse è consigliabile usare appunto "asciugabicchieri" (vs. "asciugapiatti"). Mi pare che la distinzione sia conservata anche in altre lingue.

Mirella Soffio
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cheyenne
35 mins

agree  Maria Elena Tondi
1 hr

agree  Simo Blom
1 day1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sciughino (da cucina)


Explanation:
non so se sia nobile o meno, ma io ho sempre detto asciughino. E' uno straccetto si, ma si usa esclusivamente per asciugare pentole e bicchieri e non spela, e' 100% cotone.
Le mamme in toscana non fanno altro che comprare corredi di lenzuola, asciughini e asciugamani...Ne ho un visibilio!!!

Tuscany Outlet Farmhouse Wine Arts & Craft
... Set lenzuolo matrimo... Tris di Centri. Asciughino Limoni. Asciughino Fiori. Ascughino
Fiori 2. Asciughino Castagne. Ascughino Uva. Asciughino Cesto. ...
shop.tuscanmade.com/?page=2 - 49k - Copia cache - Pagine simili

Casa Cenina - La Casa delle Idee - Punto Croce - Ricamo - Filati ...
... spugna - set di 6 misti Asciughini spugna - set di 6 misti, Asciughini cotone

- set di 6 misti Asciughini cotone - set di 6 misti, Asciughino 4 stagioni ...
www.casacenina.com/catalog/ product_info.php?products_id=155 - 39k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.casacenina.com ]





--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-22 15:56:22 (GMT)
--------------------------------------------------

PARDON...VOLEVO SCRIVERE \"ASCIUGHINO\" CON LA A

Hilaryc78
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4