KudoZ home » English to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

turkey twill

Italian translation: damasco di Turchia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:turkey twill
Italian translation:damasco di Turchia
Entered by: CLS Lexi-tech

16:30 Apr 2, 2004
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Textiles / Clothing / Fashion / il nome di una stoffa dell'Ottocento
English term or phrase: turkey twill
Si tratta di una stoffa. Gli esempi trovati in Google, e il mio testo, suggeriscono che fosse in uso nella seconda metà dell'800. Pare servisse per fare tende e baldacchini. Qualcuno saprebbe darle un nome italiano? Non c'è nemmeno nel webster's, e non vorrei chiamarlo "tessuto con effetto diagonale" in un romanzo. grazie in anticipo
A Mioni
Italy
damasco di Turchia
Explanation:
e se potessi adottare questa soluzione?
Il mio ragionamento e' puramente letterario e non connotativo. Se hai bisogno di un riferimento esotico, antichizzante, non referenziale, forse questa soluzione puo' andare.
Ho cercato su questo sito sulla storia dei tessili, ma senza risultato.
http://www.thais.it/arti_minori/tessuto/italiano/Italiano.ht...

buon lavoro

paola l m


--------------------------------------------------
Note added at 2 days 19 hrs 33 mins (2004-04-05 12:03:06 GMT)
--------------------------------------------------

aggiungo che il sito che ti ho citato ha una sezione storica, che pero\' non arriva alla tua epoca, e un glossario.
p
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
direi che dal punto di vista letterario è la soluzione più calzante, grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2damasco spigato
Valentina Pecchiar
4tessuto ad armatura diagonale con trama a raso turcoant. bor.
3 +1sorry, no translationhirselina
3damasco di Turchia
CLS Lexi-tech


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sorry, no translation


Explanation:
I found this fabric mentioned much later, so maybe someone will be able to help you

The Royal Magazine (Nov. 1898) mentioned a daring young lady who put on her Trouville costume and swam in the River Thames
… carrying in one hand a huge Turkey twill umbrella opened,
http://www.fsn.ch/archiv/history/d/swimwear.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2004-04-02 16:52:07 (GMT)
--------------------------------------------------

http://oami.eu.int/pdf/design/eurolocarno_it.pdf

Ho trovato, in una Classificazione, sotto \"tessuti\", un codice per \"twill\"\' in italiano

496 05.05 Twill

--------------------------------------------------
Note added at 2004-04-02 16:57:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Sembra che il nome italiano sia \"twill\" . Anche l\'associazione tessile italiana usa la parola \"twill\" nella sua banca dati merceologica

http://www.asstex.it/bdm/search.asp
http://www.iltessile.it/RicercaIta.asp?Cat=2038

http://www.vicenzanews.it/manuali/lana/pagina84.htm

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rabenante: Non tradurrei twill
40 mins

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tessuto ad armatura diagonale con trama a raso turco


Explanation:
tradurrei così

ant. bor.
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
damasco spigato


Explanation:
Se il testo non richiede una particalare precisione per questo dettaglio. La lavorazione spigata non è molto diversa da quella rigata o in diagonale, ma "suona" meglio; il damasco richiama per approssimazione geografica il turkey (beh, qualche chilometro più in là ;-)

L'ispirazione (!) è tratta da questo passaggio:
Jacopo Linussio founded [in Carnia, alla fine del '600, cfr. http://www.vicenzanews.it/manuali/lana/pagina17.htm ] a textile manufactory, that soon became one of the biggest in Europe for the production of *damasks, taffetas, satins and twills* exported to European countries, to Asia and even to America.
http://www.mestieriarte.it/ingles_version/prima_pagina_TESSU...
(Sito bilingue; la corrispondente pagina italiana dice "tela rigata", poco romantica). Sullo stesso sito c'è anche un glossario:
http://www.mestieriarte.it/glossario/glossario_TESSUTI.htm
che può essere fonte di ulteriore ispirazione.

In questo glossario
http://www.habitathome.it/glossario_arredamento.html#tessuti
ho letto anche la parola epinglé ("o spigato, tela di velluto non tagliata che per il suo aspetto arricciato ricorda le tappezzerie in piccolo punto, si fabbrica in lana o cotone") che è ancora meno accurato ma può essere adatto a un boudoir...

Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Gatta, MA (Hons): esiste solo un hit su google, ma al posto tuo lo userei, in mancanza di meglio
15 hrs

agree  Annamaria Leone: mi sembra una buona idea...
23 hrs

2 days19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
damasco di Turchia


Explanation:
e se potessi adottare questa soluzione?
Il mio ragionamento e' puramente letterario e non connotativo. Se hai bisogno di un riferimento esotico, antichizzante, non referenziale, forse questa soluzione puo' andare.
Ho cercato su questo sito sulla storia dei tessili, ma senza risultato.
http://www.thais.it/arti_minori/tessuto/italiano/Italiano.ht...

buon lavoro

paola l m


--------------------------------------------------
Note added at 2 days 19 hrs 33 mins (2004-04-05 12:03:06 GMT)
--------------------------------------------------

aggiungo che il sito che ti ho citato ha una sezione storica, che pero\' non arriva alla tua epoca, e un glossario.
p

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
direi che dal punto di vista letterario è la soluzione più calzante, grazie!