KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

Turn down service

Italian translation: preparare i letti per la notte


23:40 Feb 15, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
English term or phrase: Turn down service
Questa è la definizione:

In hotels, the practice of folding back the blanket and sheet of the bed in
the evening, sometimes accompanied by putting a mint on the pillow or a
cordial on the night stand.

Ma come si dice senza un romanzo? Servizio della buonanotte? Ma non credo proprio:)

Grazie
Andrea Re
United Kingdom
Italian translation:preparare i letti per la notte
Explanation:
c'era già:
http://www.proz.com/kudoz/1739646?keyword_kudoz=letti+notte
Selected response from:

Shera Lyn Parpia
Italy
Grading comment
Anche se altre risposte sono tecnicamente più corrette, credo che questa sia la risposta miogliore nel mio contesto. Grazie a tutti.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2servizio di couverture
Giuseppina Manfredi
5servizio pomeridiano
Marinela Sandoval
3 +1servizio di turn-down
Liliana Roman-Hamilton
4preparare i letti per la notte
Shera Lyn Parpia


Discussion entries: 11





  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
turn down service
servizio di turn-down


Explanation:
A quanto ne so initaliano viene usato anche "servizio di turn down" o "servizio turn down".
http://www.ratestogo.com/Hotel/IT/Comfort_Inn_Hotel_Hinkley_...
Double Room
Tutte le camere en-suite dispongono di servizi privati con doccia a getto rgolabile. Angolo caffé-té, televisore, CD/DVD. Incluso servizio "turn down" alla sera e té-caffé di benvenuto nel Lounge.


http://www.octopustravel.com/it/hotel/peebles/hotel-cardrona...
Camere


Ogni camera è decorata ad un livello eccellente come lo sono le stanze da bagno. Le camere includono: Accappatoi, Ferro da Stiro, Toiletries, Lucida Scarpe, SKY TV, Linee ISDN, modem Direct Dial, Tea'/Caffe', Stira Pantaloni. Servizio di turn-down e' disponibili e tutte queste sono tra le migliori camere da letto nell'area.


Liliana Roman-Hamilton
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60
Notes to answerer
Asker: Ciao Liliana, ricordati del test "zia Peppina e Mariuccia" descritto qui di sopra. Tu stando in America probabilmente queste cose le hai sentite, ma io l'espressione non l'ho mai incontrata e con il mio lavoro mi rivolgo a un pubblico vasto (Di cui le portavoci sono le suddette Z.P. e M.:)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: per me ha senso, però forse bisognerebbe aggiungere due righe per spiegare di cosa si tratta, non credo che sia facile intuire cosa sia se non si conosce il termine. (magari: servizio di turn down con Oro Saiwa/Plasmon/Mulino Bianco di conforto! :-))
5 mins
  -> grazie Tex, hai ragione, e' un termine un po' tecnico...

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
turn down service
servizio pomeridiano


Explanation:
Ho lavorato per 5 anni in alberghi e l'ho sempre sentito dire cosi. Qui negli Stati Uniti non lo chiamano" afternoon service "proprio perche questo servizio dev'essere effetuato nel pomeriggio e per questo si usa " to turn down" che significa ripiegare e di solito i letti vengono rifatti nel pomeriggio. Negli alcuni hotel viene effettuato anche nella sera.

Marinela Sandoval
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
turn down service
preparare i letti per la notte


Explanation:
c'era già:
http://www.proz.com/kudoz/1739646?keyword_kudoz=letti+notte

Shera Lyn Parpia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 48
Grading comment
Anche se altre risposte sono tecnicamente più corrette, credo che questa sia la risposta miogliore nel mio contesto. Grazie a tutti.

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
turn down service
servizio di couverture


Explanation:
Il servizio di couverture riguarda la parziale apertura del copriletto in modo che il letto sia pronto all'uso. Questo servizio viene effettuato nel tardo pomeriggio da alberghi 4 stelle in su. Se il cliente dalla mattina al pomeriggio ha utilizzato gli asciugamani, anche questi vengono sostituiti o ripiegati (secondo i casi).


--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2007-02-16 08:57:30 GMT)
--------------------------------------------------

secondo le definizioni trovate in rete, sembra che si usi anche lasciare cioccolatini alla menta sul cuscino per conciliare il sonno

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2007-02-16 09:22:55 GMT)
--------------------------------------------------

Il link tuttonet spiega che questo servizio di couverture include il secondo rassetto giornaliero della camera:

http://www.tuttonet.com/venere/venere_scheda.asp/id_2954
Comunque, ho trovato questo proprio su Proz: http://lav.proz.com/kudoz/1347543


    Reference: http://www.hotelpiemontese.it/servizi.asp
Giuseppina Manfredi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Pili
4 hrs
  -> grazie

agree  Liliana Roman-Hamilton: anche questa e' una buona resa
8 hrs
  -> grazie