KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

Thermal steam cave

Italian translation: Grotta di vapori termali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Thermal steam cave
Italian translation:Grotta di vapori termali
Entered by: luisadac

16:06 Mar 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
English term or phrase: Thermal steam cave
Si tratta di uno dei servizi offerti da un hotel
luisadac
Grotta di vapori termali
Explanation:
Selected response from:

Barbara Salardi
Italy
Grading comment
Grazie 1000!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Grotta di vapori termali
Barbara Salardi
4 +1grotta ai vapori termalilaretta
4grotta con vapore termale
stefania da prato
4grotta termale
Anna Marta Chelicka-Bernardo
3grotte termali sudatoriexxxmoranna


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
thermal steam cave
Grotta di vapori termali


Explanation:


Barbara Salardi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie 1000!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dossan
20 mins
  -> Grazie Paola! ^^

agree  Silvia Nigretto
37 mins
  -> Grazie Silvia! ^^

agree  Maria Luisa Dell'Orto
1 hr
  -> Grazie Maria Luisa! ^^

agree  Maria Rosa Fontana: anche "grotta ai vapori termali"
1 hr
  -> Infatti... Grazie Maria Rosa! ^^

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
thermal steam cave
grotta termale


Explanation:
http://www.grottagiustispa.com

Anna Marta Chelicka-Bernardo
Poland
Specializes in field
Native speaker of: Native in PolishPolish

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
thermal steam cave
grotta con vapore termale


Explanation:
E' sottointeso che si tratta di bagni di vapore termale in grotta...quindi io oserei anche l'espressione "bagno di vapore termale in grotta" anche se molto meno letterale...dipende dal contesto...

buon lavoro

stefania da prato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
thermal steam cave
grotta ai vapori termali


Explanation:
a me pare più adatto grotta ai vapori termali...
buon lavoro
lara

Example sentence(s):
  • Accesso al Regno delle Saune: grotta ai vapori termali, sauna finlandese

    Reference: http://www.bristolbuja.it/italiano/menu/menu_programmi_maiso...
laretta
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dawn Mander: agree
1 hr

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
thermal steam cave
grotte termali sudatorie


Explanation:
Antroterapia: con questo termine vengono indicati gli utilizzi, a scopo terapeutico, dei vapori acquei che si sprigionano all'interno di ambienti artificialmente costruiti dall'uomo. Non si tratta quindi di grotte naturali ma di locali appositamente attrezzati.

Le "grotte" possono essere calde o fredde, a seconda della temperatura interna: solo quelle calde entrano nel pacchetto dei trattamenti. Si distinguono in grotte caldo-umide (cioè le grotte per antonomasia) e in grotte-caldo secche, altrimenti e più propriamente dette "stufe".

La loro azione terapeutica è determinata dalla presenza di acque calde termali o di emissioni di vapore che predispongono il particolare microclima (dato da temperatura dell'acqua e sua composizione chimica, tasso di umidità, composizione degli eventuali gas termali, composizione delle rocce, grado di ionizzazione dell'aria), a cui vengono esposte le persone.

Il calore inoltre ha un effetto decontratturante ed analgesico a livello dall'apparato osteoartromuscolare. L'antroterapia, in generale, è utile nelle affezioni reumatiche ed articolari e per le patologie delle vie respiratorie.


xxxmoranna
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 11