KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

Treacle lake

Italian translation: stagno nero/scuro


11:22 Jul 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
English term or phrase: Treacle lake
Sembra che Dublino sia stata chiamata così a causa di una "pozza nera" che altro non è che un treacle lake (il più grande d'Europa). Chi mi sa dire cosa sia? Sembra che oggi si possa ancora vedere nello zoo di Dublino. Di che si parla?

Grazie
Andrea Re
United Kingdom
Italian translation:stagno nero/scuro
Explanation:
Si trova spesso reso così (mi sempbra meglio che "lago di melassa" :-))


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Dublino (Dublin [ˈdʌblɪn] in inglese; in gaelico Baile Átha Cliath, che significa "città del guado fortificato", o semplicemente Áth Cliath, o meno correttamente Dubh Linn che significa "stagno nero" )

Dublino
Il nome Dublino deriva dal gaelico Dubh linn, che significa “stagno nero”. La città infatti sorse dove il fiume principale, il Liffey (che oggi che la ...
www.irlanda.cc/dublino.html - 31k

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2008-07-02 11:31:44 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, dimenticavo un riferimento per "scuro"

CelticPedia: Città d'Irlanda
7 giu 2006 ... Oltre a Dublino, la capitale, adagiata sulle sponde del Liffey, il fiume che taglia ... Dublino, deriva da Dubh Linn ovvero "stagno scuro" ...
www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=322 - 25k -
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
Grazie a tutti
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +10stagno nero/scuro
Raffaella Panigada
3 +1lago di melassa
Tommaso Benzi
4lago di sciroppoxxxsavaria


Discussion entries: 11





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
treacle lake
lago di sciroppo


Explanation:
:)

xxxsavaria
Hungary
Works in field
Native speaker of: Native in HungarianHungarian

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +10
treacle lake
stagno nero/scuro


Explanation:
Si trova spesso reso così (mi sempbra meglio che "lago di melassa" :-))


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Dublino (Dublin [ˈdʌblɪn] in inglese; in gaelico Baile Átha Cliath, che significa "città del guado fortificato", o semplicemente Áth Cliath, o meno correttamente Dubh Linn che significa "stagno nero" )

Dublino
Il nome Dublino deriva dal gaelico Dubh linn, che significa “stagno nero”. La città infatti sorse dove il fiume principale, il Liffey (che oggi che la ...
www.irlanda.cc/dublino.html - 31k

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2008-07-02 11:31:44 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, dimenticavo un riferimento per "scuro"

CelticPedia: Città d'Irlanda
7 giu 2006 ... Oltre a Dublino, la capitale, adagiata sulle sponde del Liffey, il fiume che taglia ... Dublino, deriva da Dubh Linn ovvero "stagno scuro" ...
www.celticworld.it/sh_wiki.php?act=sh_art&iart=322 - 25k -

Raffaella Panigada
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 61
Grading comment
Grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Cristani: concordo. Per l'origine del termine 'treacle' vedi alnche questo link
12 mins
  -> Grazie Marina :-)

agree  ivanamdb: si, e questa volta wiki spiega bene sotto "treacle mining" paragrafo origins (mi ricordo una spiegazione del genere della prof. a scuola);inoltre l'Irlanda e' piena di bogs, e fanno anche gare di "bog swimming".....omissis...
14 mins
  -> Grazie mille, Ivana!

agree  Vladimir Micic
33 mins
  -> Grazie!

agree  Olga Buongiorno
54 mins
  -> Grazie Olga, anche per i link :-) Buona giornata!

agree  BdiL: Sì, meglio, meglio. Aggiungo solo alle dotte considerazioni che letteralmente in italiano *treacle* si rende con *triàca* o *teriàca*. Maurizio
1 hr
  -> Ciao Maurizio, avevo visto anch'io ma non mi sembra qualcosa che si trovi spontaneamente in natura (dal De Mauro: medicamento di origine alchimistica, costituito da moltissimi ingredienti fra cui la carne di vipera...). Almeno spero! Ciao :-)

agree  Maria Luisa Dell'Orto
1 hr
  -> Grazie, Maria Luisa :-)

agree  Leonardo La Malfa
4 hrs
  -> Grazie leonardo :-)

agree  Gian
4 hrs
  -> Grazie!

agree  Valeria Lattanzi
21 hrs
  -> Grazie :-)

agree  Romina Fanzini
1 day1 hr
  -> Grazie, Romina!

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
treacle lake
lago di melassa


Explanation:
Ciao Andrea,
dalle ricerche che ho fatto e dai miei ricordi dublinesi, mi pare che si tratti proprio di melassa, che infatti è nera (dubh in gaelico significa nero). Vedi anche il link. Magari al posto di lago puoi usare pozza o qualcosa di simile, perché le dimensioni credo siano contenute.
Hope it helps,
tommaso


    Reference: http://www.britishexpat.com/index.php?id=460
Tommaso Benzi
Dominican Republic
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo Marcello Pignataro: Già, visto che non esiste un "treacle lake", ma è una leggenda tutta irlandese, anche secondo me va tradotto alla lettera.
4 hrs