KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

smart budget

Italian translation: hotel economici, convenienti, a tariffe economiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:smart budget
Italian translation:hotel economici, convenienti, a tariffe economiche
Entered by: Anna Valentina Cecili

18:04 Feb 6, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
English term or phrase: smart budget
Si tratta di trovare un traducente altrettanto sintetico e di impatto per indicare un albergo che offre un eccellente rapporto qualità prezzo.
Qualche idea?
Grazie mille!
Anna Valentina Cecili
Italy
hotel a tariffe economiche
Explanation:
Ciao Lisa,
mi era capitato un dubbio simile alcuni mesi fa. Avevo proposto varie soluzioni e la mia sup. aveva poi scelto "hotel economici". Ora, "hotel economici" potrebbe forse sminuirli un po', perché non optare per "hotel a tariffe economiche"?

--------------------------------------------------
Note added at 1 day3 hrs (2009-02-07 22:02:55 GMT)
--------------------------------------------------

:-D

--------------------------------------------------
Note added at 1 day19 hrs (2009-02-08 14:01:59 GMT)
--------------------------------------------------

Esatto e Trip docet...
Selected response from:

Laura Massara
United Kingdom
Grading comment
hotel economici, ma anche hotel convenienti
ho scelto questa soluzione per la sua immediatezza e non tacciabile di essere un calco dall'inglese. Ringrazio tutti e tutte, in particolare laura_ms
Buona traduzione e buona giornata ;-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6prezzo ingelligente
Claudia Carroccetto
4hotel a tariffe economiche
Laura Massara
4Tariffa intelligente/prezzi vantaggiosi
Chiara Borello
4Smart hotelsettimanaverde
4spesa intelligente
Eleonora Timmons Militano
3prezzo smart
Alessandra Piazzi


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
prezzo ingelligente


Explanation:
Corrisponde, a dir la verità, a "smart pricing", ma visto che parliamo di rapporto qualità prezzo e non di "budget" nel senso classico del termine, potrebbe essere una soluzione.

"Prezzo intelligente.
Un mobile diventa un mobile IKEA solo se ha un prezzo accessibile a tutti. Per questo lavoriamo da sempre per ridurre di anno in anno i costi, continuando a garantire la qualità. Come ci riusciamo? Semplice. Ottimizzando i costi di trasporto, con confezioni salvaspazio come i nostri pacchi piatti.E poi ordinando grandi quantità dello stesso prodotto, per ottenere sconti di produzione."
http://www.ikea.com/ms/it_IT/attivita/qualita/Qualita_IKEA.h...



--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2009-02-06 18:14:06 GMT)
--------------------------------------------------

Ops.. scusate...ovviamente volevo dire "INTELLIGENTE"!!

Claudia Carroccetto
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Notes to answerer
Asker: Grazie Claudia! Avevo pensato a qualcosa di simile, anche lasciando budget intelliggente. Vediamo se esce qualche altra alternative. Grazie mille ;-)

Asker: a proposito...intelligente e alternativa !


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alexia1
1 hr
  -> Grazie Alexia! :)

agree  Gina Ferlisi
5 hrs
  -> Grazie Gina! :)

agree  Alessandra Piazzi: Sì, mi sembra che possa adattarsi a tutti i contesti. Infatti sebbene è un hotel con un prezzo ragionevole e da collocare nella fascia media, magari cura molto l'immagine. Altre proposte come prezzo amico o prezzo furbo si adattano di più al supermercato
13 hrs
  -> Grazie Alessandra! :)

agree  Viviana Sebastio
17 hrs
  -> Grazie Viviana! :)

agree  Luana B. S. Mandarà
19 hrs
  -> Grazie Luana! :)

agree  Stefania Bertolini
1 day4 hrs
  -> Grazie Stefania! :)

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spesa intelligente


Explanation:
credo che questo si addica di piu'

Eleonora Timmons Militano
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
Notes to answerer
Asker: Grazie Eleonora, ma non credo si addica di più. C'è un elenco di alberghi divisi per livelli: alcuni sono di lusso, alcuni tipo ostelli altri appunto smart budget. Il titolo con spesa intelligente sarebbe meno chiaro di prezzo o budget intelligente, anche perchè questi jhotel sono inseriti in un centro commerciale dove il termine spesa/e ricorre come sinonimo di shopping. Grazie mille ^^


13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prezzo smart


Explanation:
Ora, confermo sempre il mio agree per Claudia. Secondo me è una soluzione valida.

Mentre scrivevo mi è venuto in mente anche questo. Non so se possa veventualmente essere di ulteriore aiuto.

Anzichè cioè accanirsi a tradurre *smart*, tradurre solo *prezzo*. In effetti, per esempio le camere delle catene di hotel usano tutte l'inglese, tipo *camera executive* *camera presidential o president*, quindi non mi disturberebbe trovare - e penso che per un italiano medio possa essere comprensibile - una fascia di prezzo chiamata *smart*.

Credo sia una parola inglese che essendo già usata in altri campi, riconduca a un'associazione di idee positiva.

....solo uno spunto dell'ultimo minuto....

Alessandra Piazzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Tariffa intelligente/prezzi vantaggiosi


Explanation:
Se si tratta di un hotel, si può anche dire prezzi vantaggiosi

Chiara Borello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian

1 day3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hotel a tariffe economiche


Explanation:
Ciao Lisa,
mi era capitato un dubbio simile alcuni mesi fa. Avevo proposto varie soluzioni e la mia sup. aveva poi scelto "hotel economici". Ora, "hotel economici" potrebbe forse sminuirli un po', perché non optare per "hotel a tariffe economiche"?

--------------------------------------------------
Note added at 1 day3 hrs (2009-02-07 22:02:55 GMT)
--------------------------------------------------

:-D

--------------------------------------------------
Note added at 1 day19 hrs (2009-02-08 14:01:59 GMT)
--------------------------------------------------

Esatto e Trip docet...

Laura Massara
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24
Grading comment
hotel economici, ma anche hotel convenienti
ho scelto questa soluzione per la sua immediatezza e non tacciabile di essere un calco dall'inglese. Ringrazio tutti e tutte, in particolare laura_ms
Buona traduzione e buona giornata ;-)
Notes to answerer
Asker: Grazie Laura, credo che questa sia la soluzione più immediata. Concordo nel dire che il rischio è di sminuire la qualità dell'albergo, però in un elenco il turista capisce subito che quella è la fascia di prezzo che può (o non può) interessarlo. Grazie


766 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Smart hotel


Explanation:
For a simply description for a Smart Hotel please follow this link...
http://www.saslong.eu


    Reference: http://www.saslong.eu
    Reference: http://www.saslong.eu
settimanaverde