KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

Walled Garden

Italian translation: giardino chiuso/hortus conclusus


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Walled Garden
Italian translation:giardino chiuso/hortus conclusus
Entered by: Raffaella Cornacchini

15:32 Mar 24, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / tourism
English term or phrase: Walled Garden
Si traduce con Giardino Contato o c'è qualche significato recondito? :)


The parkland dates back to the 17th century. The 18th century mansion, the former home of the Earls of Clarendon, also had formal gardens and a large Walled Garden, both of which were neglected during the latter part of the 20th century.
Laura Bordignon
giardino chiuso/hortus conclusus
Explanation:
casualmente sono alle prese con un libro sui giardini.
L'hortus conclusus era l'accezione medievale; nel tuo caso il periodo è posteriore e quindi ti do qualche riferimento:
Evoluzione del giardino nel tempo. - Giardino chiuso (difesa dalla natura, chiostri,
giardino italiano) - Giardino all'inglese (romantico, informale) - Giardino ...
www.vivaioclorofilla.it/html/icorsi_progettazione.htm - 24k - Copia cache - Pagine simili

Studio Creative - Progetti
... E’ un giardino chiuso, circondato da edifici di grande pregio, che è stato completamente
risistemato per assumere una struttura ed un aspetto consoni al ...
www.studio-creative.com/progetti/centro1.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili

Aqua - Il sacro, il mito e la parola - Abruzzo Italico
... Genesi I, 2) e intride tutta la parola testamentaria che celebra la meraviglia
dei fiumi, dei pozzi nel deserto, delle sorgenti: “Giardino chiuso tu, sei ...
www.abruzzoitalico.it/intro/deaqua/ sacro.asp?ID=32&sez=sacro - 41k
raffa1
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4giardino murato
Massimo Gaido
4 +4giardino chiuso/hortus conclususRaffaella Cornacchini
4 +2giardino recintato
sabina moscatelli


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
giardino recintato


Explanation:
ci sono numerosi hit su google

sabina moscatelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi
6 mins

agree  xxxcindy880
24 mins

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
giardino chiuso/hortus conclusus


Explanation:
casualmente sono alle prese con un libro sui giardini.
L'hortus conclusus era l'accezione medievale; nel tuo caso il periodo è posteriore e quindi ti do qualche riferimento:
Evoluzione del giardino nel tempo. - Giardino chiuso (difesa dalla natura, chiostri,
giardino italiano) - Giardino all'inglese (romantico, informale) - Giardino ...
www.vivaioclorofilla.it/html/icorsi_progettazione.htm - 24k - Copia cache - Pagine simili

Studio Creative - Progetti
... E’ un giardino chiuso, circondato da edifici di grande pregio, che è stato completamente
risistemato per assumere una struttura ed un aspetto consoni al ...
www.studio-creative.com/progetti/centro1.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili

Aqua - Il sacro, il mito e la parola - Abruzzo Italico
... Genesi I, 2) e intride tutta la parola testamentaria che celebra la meraviglia
dei fiumi, dei pozzi nel deserto, delle sorgenti: “Giardino chiuso tu, sei ...
www.abruzzoitalico.it/intro/deaqua/ sacro.asp?ID=32&sez=sacro - 41k
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Arnone: poi,l'inglese del terzo link è una mia traduzione-che emozione ragazzi!!!!
3 mins

agree  Kimmy
39 mins

agree  paola sandrini
39 mins

agree  Gian
2 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
giardino murato


Explanation:
Secondo me nelle traduzioni precedenti si perde il senso del "muro", come elemento architettonico fondamentale. Di recinzione si parla, certo, ma qui non si tratta solamente di un "fenced garden", ma di un "walled garden", dove appunto la recinzione viene fatta con un muro.

"Il collegamento è puramente percettivo attraverso la realizzazione di due architetture minime: la Porta dell'Acqua ed il Giardino Murato. La prima sorge all'inizio del tratto verso le Terme, è costituita da due setti murari rivestiti in pietra bianca lunghi 40 metri, con varchi ogni 10, ed una vasca che conduce ad uno scivolo che permette lo scorrimento dell'acqua a pelo di un letto in pietra di fiume che attraversa longitudinalmente la prima parte del viale."

http://www.prolocotelesia.net/vialedelfuturo.htm

Trovi molti altri riscontri in rete per "giardino murtato"

Buon lavoro,
M.

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti: Mi ricorda il *Giardino Segreto* di F.H Burnett.
45 mins

agree  paolopaci: a me ricorda un giardino che visitai in Iran, in mezzo al deserto, rinchiuso fra le mura un piccolo paradiso terrestre ad uso della gente del villaggio.
1 hr
  -> ma non solo in Iran, in Italia ce ne sono moltissimi di giardini murati. Il muro, il muretto, il muro di cinta, ecc., sono, per esempio, degli elementi molto importanti nell'architettura piemontese.

agree  manducci: plenty of hits too.
2 hrs

agree  Andreina Baiano
7 hrs