KudoZ home » English to Italian » Tourism & Travel

contemporary frames for climbers

Italian translation: strutture contemporanee per piante rampicanti


14:11 Mar 25, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / turismo
English term or phrase: contemporary frames for climbers
The roses surround contemporary frames for climbers. In the centre is a fountain with seats and sculpture.

Può andar bene "pareti in stile contemporaneo per gli scalatori" o non ho capito niente? :)
Laura Bordignon
Italian translation:strutture contemporanee per piante rampicanti
Explanation:
Si, concordo, ma é un viaggio di fantasia arrivarci.
Selected response from:

skardo
Grading comment
Grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5(rose) rampicanti
Massimo Gaido
4VS
Paola Dentifrigi
3 +1strutture contemporanee per piante rampicanti
skardo
4piante rampicantipaolopaci


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
piante rampicanti


Explanation:
I think...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 14:30:27 (GMT)
--------------------------------------------------

I \"frames\" sono i telai o le armature in legno che aiutano i rampicanti ad...arrampicarsi...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 14:39:21 (GMT)
--------------------------------------------------

6.  Clematis is a Popular Garden Climber
... Looking for a vigorous climber that has a long season of bloom and can ... Plants in this group can have either large, individual blooms or ...
Category: Home > Gardens > Plants > Perennials > Clematis
http://www.hort.purdue.edu/ext/clemat...

paolopaci
United States

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
strutture contemporanee per piante rampicanti


Explanation:
Si, concordo, ma é un viaggio di fantasia arrivarci.

skardo
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
3 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
(rose) rampicanti


Explanation:
Parole chiave: rosai; rampicanti; climbers; sarmentose;


Chiariamo innazitutto che le rose comunemente definite "rampicanti" o "climbers", in effetti non sono propriamente in grado di arrampicarsi da sole, in quanto non hanno nessun organo adatto ad attaccarsi. Il nome corretto è piuttosto "rose sarmentose" poiché producono lunghi rami, o sarmenti, che opportunamente guidati e sorretti possono coprire un pergolato, salire su un albero o coprire un muro.
Poche visioni riescono a raggiungere, in spettacolarità, quella di un bel rosaio sarmentoso che si alzi a rivestire il muro di una casa, o che semplicemente si stenda lungo una staccionata di legno.

http://www.nelgiardino.com/archivio/scelta-rose-rampicanti.h...

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
VS


Explanation:
Un "frame for climber" è quello che puoi vedere in questa pagina: http://www.nyeephoe.com/products_hard.htm.

In italiano si chiamano "grigliati", "tralicci" "pergole" o "supporti": www.vivaioclorofilla.it/html/prodotti.htm

Il senso letterale sarebbe "le rose cingono moderni grigliati per rampicanti"

La traduzione, abbastanza fedele perché non ho tempo di poetizzare :-) potrenne essere: Le rose cingono moderni pergolati

Paola Dentifrigi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15