KudoZ home » English to Italian » Transport / Transportation / Shipping

logging train

Italian translation: treno per trasporto legname


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:logging train
Italian translation:treno per trasporto legname
Entered by: Manuela Iotti

15:29 Apr 3, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping
English term or phrase: logging train
Dovrei fare una traduzione in cui compare il termine “logging train”, mi sembra piuttosto macchinoso tradurre con “treno adibito al trasporto dei tronchi” ma, a quanto pare non esiste un corrispettivo simile in italiano e quello che si avvicina di più è “treno merci”. Che mi consigliate?
AlejandraSolano
treno per trasporto legname
Explanation:
solo un'idea..un pò più 'scorrevole' di "treno adibito al trasporto dei tronchi".. Spero ti sia d'aiuto!
Selected response from:

Manuela Iotti
Italy
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5treno per trasporto legname
Manuela Iotti
4carro per merce lunga (tronchi d'albero)Manuela Ferrari
3treno cargo
Irena Lenkova


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
treno per trasporto legname


Explanation:
solo un'idea..un pò più 'scorrevole' di "treno adibito al trasporto dei tronchi".. Spero ti sia d'aiuto!


    Reference: http://wai.provinz.bz.it/lpa/news/detail_i.asp?artc_id=57842
Manuela Iotti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gloria Cabalisti: o "per trasporto tronchi" o anche solo "trasporto tronchi" - ci sono i camion e anche i treni
9 mins
  -> Grazie!

agree  Valeria Faber
14 hrs
  -> grazie!

agree  Marmar123
20 hrs
  -> grazie

agree  Morena Nannetti
1 day1 hr
  -> grazie!

agree  Pnina
1 day18 hrs
  -> grazie :))

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carro per merce lunga (tronchi d'albero)


Explanation:
La tua soluzione (treno adibito al trasporto di tronchi) mi sembra possa andare bene

http://mct.sbb.ch/mct/it/reisezeit/news/p-medienmitteilungen... (fine del terzo paragrafo)

ma ho trovato anche il termine che ti indico, ecco il riferimento:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carro_ferroviario_merci (vedi alla voce "Tipologie", secondo paragrafo)

Ciao!



Manuela Ferrari
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
treno cargo


Explanation:
Puoi adattare la frase e specificare anche il materiale trasportato, ma solo se necessario. Dipende dal contesto.

Irena Lenkova
Italy
Native speaker of: Native in BulgarianBulgarian, Native in ItalianItalian