KudoZ home » English to Italian » Transport / Transportation / Shipping

tkm

Italian translation: tkm (tonnellate-chilometro)


14:21 Feb 8, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping
English term or phrase: tkm
Ciao, non riesco a trovare da nessuna parte cosa indichi questo "tkm". Any ideas?

An increase of the freight traffic volume (in tkm) by 50% in the EU-25 is expected between 2000 and 2020.
Alessandro Cattelan
Italy
Italian translation:tkm (tonnellate-chilometro)
Explanation:
Ciao Alessandro,

non è propriamente la mia specialità, ma credo che tkm stia per... tkm, ossia "tonnellate-chilometro".


...the last two decades **freight transport** has substantially grown: Between 1970 and 1990 the volume of **tonne-kilometres (tkm)** has increased by more than 50% ...
www.bfe.admin.ch/dokumentation/energieforschung/index.html?...


Sono stati trasportati su gomma 85 milioni di **tonnellate** di merci pericolose per un totale di 10 miliardi di **tonnellate-chilometro (tkm)**. ...
http://orange.fastxp.it/UserFiles/File/STATISTICHE TRASPORTO...


**Tonnellate-km (Tkm)** (trasporto ferroviario): unità di misura di trasporto merci. La grandezza si calcola. come sommatoria dei prodotti del numero delle ...
www.shortsea.it/Home/informazioni/istat2004ni.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs (2009-02-09 09:43:52 GMT)
--------------------------------------------------

Una breve (?) nota aggiuntiva per segnalare che, anche se sembra esserci parecchia confusione in materia, il simbolo standard della tonnellata _in italiano_ dovrebbe essere t (e non "ton" o altri):

In **metrologia t è il simbolo della tonnellata**...
http://enciclopedia.studenti.it/t-t.html


**tonnellata** – a) Denominazione di un multiplo. del chilogrammo, unità di massa del Sistema Internazionale, pari a 1.000 kg (**simbolo: t**)...
www.treccani.it/export/sites/default/Portale/sito/altre_are...


REGOLE DI SCRITTURA DELLE UNITA’ DI MISURA
Per indicare le unità di misura legali si devono usare esclusivamente le denominazioni, le definizioni e i simboli previsti dal D.P.R. 802/82. Si riportano appresso le regole di scrittura più importanti:
...
I simboli, in quanto simboli e non abbreviazioni, non devono essere seguiti dal punto (salvo che si trovino a fine periodo). Es. **t, non ton. o T**.
http://www.or.camcom.it/camcom/export/sites/default/www/Sini...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5tonne-km
Gian
4Ton-km
Sele
3tkm (tonnellate-chilometro)
Monica M.


  

Answers


7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ton-km


Explanation:
as in www.dizionariologistica.com/dirdizion/ftk.html

Sele
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: ton è la tonnellata inglese (UK ton = 1016 kg) mentre "tonne" è la t = 1000 kg (norme ISO 1000 - SI units
18 hrs

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tkm (tonnellate-chilometro)


Explanation:
Ciao Alessandro,

non è propriamente la mia specialità, ma credo che tkm stia per... tkm, ossia "tonnellate-chilometro".


...the last two decades **freight transport** has substantially grown: Between 1970 and 1990 the volume of **tonne-kilometres (tkm)** has increased by more than 50% ...
www.bfe.admin.ch/dokumentation/energieforschung/index.html?...


Sono stati trasportati su gomma 85 milioni di **tonnellate** di merci pericolose per un totale di 10 miliardi di **tonnellate-chilometro (tkm)**. ...
http://orange.fastxp.it/UserFiles/File/STATISTICHE TRASPORTO...


**Tonnellate-km (Tkm)** (trasporto ferroviario): unità di misura di trasporto merci. La grandezza si calcola. come sommatoria dei prodotti del numero delle ...
www.shortsea.it/Home/informazioni/istat2004ni.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs (2009-02-09 09:43:52 GMT)
--------------------------------------------------

Una breve (?) nota aggiuntiva per segnalare che, anche se sembra esserci parecchia confusione in materia, il simbolo standard della tonnellata _in italiano_ dovrebbe essere t (e non "ton" o altri):

In **metrologia t è il simbolo della tonnellata**...
http://enciclopedia.studenti.it/t-t.html


**tonnellata** – a) Denominazione di un multiplo. del chilogrammo, unità di massa del Sistema Internazionale, pari a 1.000 kg (**simbolo: t**)...
www.treccani.it/export/sites/default/Portale/sito/altre_are...


REGOLE DI SCRITTURA DELLE UNITA’ DI MISURA
Per indicare le unità di misura legali si devono usare esclusivamente le denominazioni, le definizioni e i simboli previsti dal D.P.R. 802/82. Si riportano appresso le regole di scrittura più importanti:
...
I simboli, in quanto simboli e non abbreviazioni, non devono essere seguiti dal punto (salvo che si trovino a fine periodo). Es. **t, non ton. o T**.
http://www.or.camcom.it/camcom/export/sites/default/www/Sini...

Monica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
tonne-km


Explanation:
la tonnellata delle unità SI è tonne = 1000 kg (simbolo t)
La ton coriisponde a 1016 kg; per distinguerla gli inglesi la definiscono "metric ton" (unità SI - ISO 1000)

tonne-km — Environmental Terminology Discovery Service — EEA - [ Traduci questa pagina ]tonne-km. Unit of measure of goods transport which represents the transport of one tonne over one kilometre. The distance to be taken into consideration is ...
glossary.eea.europa.eu/terminology/concept_html?term=tonne-km - 49k - Copia cache - Pagine simili
Transport » Emissions per passenger-km and per tonne-km — EEA - [ Traduci questa pagina ]Indicator: Emissions per passenger-km and per tonne-km [2002]. Note Go to latest assessment [2005.09] Archived assessments: 2003.09 ...
themes.eea.europa.eu/Sectors_and_activities/transport/indicators/TERM28,2002 - 33k - Copia cache - Pagine simili
Table: Type of Road Transport by Tonne-km of goods carried ... - [ Traduci questa pagina ]United Nations Economic Commission for Europe Official Web Site.
w3.unece.org/pxweb/Dialog/varval.asp?ma=ZZZ_TRRoadGoodsTkm_r&ti...Tonne-km+of... - 23k - Copia cache - Pagine simili


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 135