KudoZ home » English to Italian » Transport / Transportation / Shipping

clean on board

Italian translation: polizza di carico pulita, polizza di carico netta, polizza di carico senza riserve


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:clean on board
Italian translation:polizza di carico pulita, polizza di carico netta, polizza di carico senza riserve
Entered by: Doris Marka

21:53 Jan 13, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping / shipping
English term or phrase: clean on board
Full set of Clean on board ship bills marke "Freight prepaid" and ...
polizze di carico...
Grazie!
paolavi
polizza di carico pulita, polizza di carico netta, polizza di carico senza riserve
Explanation:
polizza di carico pulita / reines Konnossement / connaissment net / clean bill of lading (clean B/L)

Polizza di carico non contenente alcuna annotazione del capitano sullo stato della merce o del relativo imballaggio. Il venditore deve consegnare la merce imballata in modo tale che possa affrontare un viaggio marittimo. Anche: polizza di carico netta, polizza di carico senza riserve.
vedi Eurodicautom:
ship bill= on board BL = on board BL =
a negotiable document whereby the master of a ship or his agent(the shipper)acknowledges receipt of a consignment of goods and undertakes to deliver them as stated on the terms of the bill.NOTE:A clean bill has no marginal qualifying clauses;a through bill embraces shipment on more than one ship(BCF)
Selected response from:

Doris Marka
Grading comment
SDe potessi darei un punto a ciascuno! Grazie a tutti!
Paola
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2pulita
Elena Ghetti
5Polizza di carico Clean On BoardAndiG
5Polizza di carico Clean On BoardAndiG
5polizza di carico pulita, polizza di carico netta, polizza di carico senza riserveDoris Marka
4 +1limpio a bordo
Rick Henry
2carico inbarcato nettoGiacomo Camaiora


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
carico inbarcato netto


Explanation:
Giacomo

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-13 21:59:38 (GMT)
--------------------------------------------------

.... imbarcato ....



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-13 22:06:44 (GMT)
--------------------------------------------------

.... imbarcato ....



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-13 22:11:46 (GMT)
--------------------------------------------------

Forse basta dire semplicemente fattura del \"carico netto a bordo\", vedi il seguente glossario che parla anche di polizze di carico.

http://data.it.biz.yahoo.com/010222/2/64b.html

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
limpio a bordo


Explanation:
it means that the goods were received undamaged.

HTH

Rick

Rick Henry
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
2 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
pulita


Explanation:
senza annotazioni (remark). Viene spesso lasciato in inglese anche nei documenti italiani in quanto tutti nel settore lo conoscono. Significa che il Comandante della nave (o chi per lui) ha rilasciato le polizze di carico senza riscontrare problemi nella merce, nell'imballaggio, nel caricamento in generale. Se ci fossero stati dei problemi (es. merce ammuffita, imballaggio insufficiente) il Comandante li avrebbe segnalati con un remark sulle polizze di carico, altrimenti all'arrivo della nave e al ritiro della merce da parte del ricevitore la responsabilità per la non conformità del prodotto potrebbe essere attribuita a lui.

PS in un glossario in Internet (vedi primo link) ho trovato come trad. di clean on board "netto a bordo", ma non l'avevo mai sentito e non credo che sia corretto

A proposito, quel "bills" nella tua frase è senz'altro polizza di carico e full set significa "serie completa/giro completo di polizze di carico (in una lettera di credito si richiede spesso la presentazione di una serie completa di polizze di carico)


    Reference: http://data.it.biz.yahoo.com/010222/2/64b.html
    Reference: http://www.smet.it/glossario.asp?f_Termine=R&D
Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 33

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rick Henry: also... more to the point "clean bill of lading" which is the same thing :-)
15 mins
  -> you are right, it's the same

agree  Domenica Grangiotti
9 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
polizza di carico pulita, polizza di carico netta, polizza di carico senza riserve


Explanation:
polizza di carico pulita / reines Konnossement / connaissment net / clean bill of lading (clean B/L)

Polizza di carico non contenente alcuna annotazione del capitano sullo stato della merce o del relativo imballaggio. Il venditore deve consegnare la merce imballata in modo tale che possa affrontare un viaggio marittimo. Anche: polizza di carico netta, polizza di carico senza riserve.
vedi Eurodicautom:
ship bill= on board BL = on board BL =
a negotiable document whereby the master of a ship or his agent(the shipper)acknowledges receipt of a consignment of goods and undertakes to deliver them as stated on the terms of the bill.NOTE:A clean bill has no marginal qualifying clauses;a through bill embraces shipment on more than one ship(BCF)



    Reference: http://www.ubs.com/i/index/about/bterms/content_p.html#poliz...
    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller
Doris Marka
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4
Grading comment
SDe potessi darei un punto a ciascuno! Grazie a tutti!
Paola

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Polizza di carico Clean On Board


Explanation:
E' una clausola che viene indicata sulle lettere di credito ed indica esattamente quanto evidenziato da Doris Marka, ma la clausola rimane in inglese

AndiG
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Polizza di carico Clean On Board


Explanation:
E' una clausola che viene indicata sulle lettere di credito ed indica esattamente quanto evidenziato da Doris Marka, ma la clausola rimane in inglese

AndiG
Native speaker of: Native in ItalianItalian