KudoZ home » English to Italian » Transport / Transportation / Shipping

picking location (o ted: Kommissionierplatz) (urgente)

Italian translation: ubicazione di prelievo, locazione di prelievo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:picking location
Italian translation:ubicazione di prelievo, locazione di prelievo
Entered by: Ilde Grimaldi

22:15 Jul 1, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping / warehousing
English term or phrase: picking location (o ted: Kommissionierplatz) (urgente)
questo termine, picking location, mi ha lasciato spesso con un piccolo dubbio. Sarà più usato: locazione (di prelievo/commissionamento) o ubicazione o altro? Un cliente usava "locazione", un altro e il dizionario SAP usano "ubicazione", sapete di altre soluzioni o quale sia la più usata in gergo tecnico?

si parla di carrelli commissionatori.
Work is still based on packing lists – the driver ticks the collected goods off the list and drives on to the next picking location.
Noch wird anhand von Packlisten kommissioniert – der Fahrer hakt die aufgeladenen Waren auf der Liste ab und fährt zum nächsten Kommissionierplatz
Ilde Grimaldi
ubicazione di prelievo
Explanation:
ho condotto un magazzino per decenni e la si chiamava sempre ubicazione.
poi c'è picking = prelievo dalla ubicazione ... e
binning = la operazione di riempimento della ubicazione.
nel tuo caso -> ubicazione di prelievo.
Selected response from:

Vittorio Preite
United Kingdom
Grading comment
non sono uscita dal mio dubbio, alcuni del settore dicono ubicazione, altri del settore hanno addirittura richiesto di cambiare la traduzione di un software specifico da *ubicazione* in *locazione*. Locazione non esisterà in quel senso nel dizionario, ma allora non sarebbe dovuto esistere oggigiorno neanche in informatica per *locazione di memoria*, invece in quel caso la parola è stata tradotta tipo *false friend* è entrata nel gergo e ha preso piede univocamente. ciao e grazie, Ilde
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5ubicazione di prelievo
Vittorio Preite
4 +1punto di prelievo/ raccolta
Cristina Giannetti
5 -1locazione di prelievoScience451


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
picking location (o ted: kommissionierplatz) (urgente)
ubicazione di prelievo


Explanation:
ho condotto un magazzino per decenni e la si chiamava sempre ubicazione.
poi c'è picking = prelievo dalla ubicazione ... e
binning = la operazione di riempimento della ubicazione.
nel tuo caso -> ubicazione di prelievo.

Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 72
Grading comment
non sono uscita dal mio dubbio, alcuni del settore dicono ubicazione, altri del settore hanno addirittura richiesto di cambiare la traduzione di un software specifico da *ubicazione* in *locazione*. Locazione non esisterà in quel senso nel dizionario, ma allora non sarebbe dovuto esistere oggigiorno neanche in informatica per *locazione di memoria*, invece in quel caso la parola è stata tradotta tipo *false friend* è entrata nel gergo e ha preso piede univocamente. ciao e grazie, Ilde

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli
2 hrs

agree  Gian: si trovano molti riferimenti con ubicazione
11 hrs

agree  Laura Di Tullio
15 hrs

agree  Daniela Tosi: è l'espressione usata in SAP
18 hrs

agree  Marmar123
4 days

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
locazione di prelievo


Explanation:
ma anche
*locazione di picking*
*ubicazione di picking*
oltre alla risposta già data dal collega

--------------------------------------------------
Note added at 2004-07-02 07:04:39 (GMT)
--------------------------------------------------

dal link

Gli operatori addetti al picking, tramite terminali RF, eseguono i prelievi secondo un percorso ordinato stabilito dal responsabile del magazzino che riduce i tempi di percorrenza. Il prelievo viene effettuato per singola consegna. Per ogni operazione l’operatore deve leggere il codice a barre della **locazione di prelievo**, dell’articolo prelevato e indicare/confermare la quantità proposta. La conferma dell’operazione aggiorna in tempo reale la mappa che scarica la locazione di prelievo disponibile immediatamente, se svuotata, per un successivo deposito e carica l’area di approntamento.
Il materiale prelevato viene indirizzato alla zona di approntamento spedizione, dove vengono creati i colli di spedizione.
Alla registrazione dell’uscita merci viene effettuata la stampa del documento di accompagnamento che riporta l’elenco del materiale spedito.



--------------------------------------------------
Note added at 2004-07-02 12:57:03 (GMT)
--------------------------------------------------

CMT Home page
... articolo, alla descrizione ed alla quantità da prelevare anche la **locazione** dove è sito il prodotto, oppure si inviano le liste di prelievo ai terminali ...
www.netitalia.it/cmt/ - 11k


    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:Sc8PVbMBH98J:www.aive.it...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Vittorio Preite: locazione sul mio dizionario italiano significa prendere in affitto una cosa. non facciamoci imbrogliare da parole simili alle nostre. Ciao
1 hr
  -> può non piacerti, ma è di fatto usato nel settore

neutral  Gian: è usato, ma è una brutta traduzione di "location"- Sul diz. Picchi si traduce con ubicazione, posizione, posto"- Locazione (Picchi IT-EN) è relativa ad affitto, ecc.
2 hrs
  -> spesso i dizionari non riescono a star dietro alle evoluzioni linguistiche

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
picking location (o ted: kommissionierplatz) (urgente)
punto di prelievo/ raccolta


Explanation:
xxx

Cristina Giannetti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Enzo Tamagnone
2 hrs