KudoZ home » English to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

crystal seeding

Italian translation: precipitazioni tartariche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:crystal seeding
Italian translation:precipitazioni tartariche
Entered by: sara bovolenta

12:02 May 16, 2005
English to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture
English term or phrase: crystal seeding
si parla di vinificazione. Il temine per esteso è:
calcium tartrate crystal seeding.
sara bovolenta
United Kingdom
precipitazioni tartariche
Explanation:
vengono chiamate così in gergo tecnico enologico.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-05-16 12:16:31 GMT)
--------------------------------------------------

si tratta di cristallizazioni che si verificano in condizioni di bassa temperatura. Generalmente i vini, durante la lavorazione, vengono portati artificialmente a temperature molto basse per provocare tali formazioni. quindi vengono lasciati deecantare e queste formazioni vengono rimosse.

Vinit Magazine analisi del vino
... I valori: Ph elevato, conseguente facilità di dannoso sviluppo batterico, alti
rischi di casses metalliche, probabilità di precipitazioni tartariche. ...
www.vinit.it/press/modules.php?op=modload& name=Forums&file=viewtopic&topic=1080&forum=11 - 30k

Enciclopedia enogastronomica. Lettera P
... In enologia si possono manifestare precipitazioni tartariche, che consistono
nella cristallizzazione dei sali dell\'acido tartarico (bitartrato di ...
www.lavinium.com/enciclopedia/enciclop.htm - 81k - Copia cache - Pagine simili

RTF] File di domande \"Vinocede\"
Formato file: Rich Text Format - Versione HTML
... In barrique si creano le condizioni favorevoli alle precipitazioni tartariche,
colloidali e dei composti polifenolici, di cui il vino si deve spogliare. ...
www.cede.it/archivio/ones-prove/prove/ prove-1998/terza_prova/76_100_prof/set6003_R%20.rtf - Pagine simili


Selected response from:

Valentina Viali
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3precipitazioni tartariche
Valentina Viali
4sedimento/deposito cristallino di tartrato di calcio
luskie


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
precipitazioni tartariche


Explanation:
vengono chiamate così in gergo tecnico enologico.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-05-16 12:16:31 GMT)
--------------------------------------------------

si tratta di cristallizazioni che si verificano in condizioni di bassa temperatura. Generalmente i vini, durante la lavorazione, vengono portati artificialmente a temperature molto basse per provocare tali formazioni. quindi vengono lasciati deecantare e queste formazioni vengono rimosse.

Vinit Magazine analisi del vino
... I valori: Ph elevato, conseguente facilità di dannoso sviluppo batterico, alti
rischi di casses metalliche, probabilità di precipitazioni tartariche. ...
www.vinit.it/press/modules.php?op=modload& name=Forums&file=viewtopic&topic=1080&forum=11 - 30k

Enciclopedia enogastronomica. Lettera P
... In enologia si possono manifestare precipitazioni tartariche, che consistono
nella cristallizzazione dei sali dell\'acido tartarico (bitartrato di ...
www.lavinium.com/enciclopedia/enciclop.htm - 81k - Copia cache - Pagine simili

RTF] File di domande \"Vinocede\"
Formato file: Rich Text Format - Versione HTML
... In barrique si creano le condizioni favorevoli alle precipitazioni tartariche,
colloidali e dei composti polifenolici, di cui il vino si deve spogliare. ...
www.cede.it/archivio/ones-prove/prove/ prove-1998/terza_prova/76_100_prof/set6003_R%20.rtf - Pagine simili




Valentina Viali
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberto Ladavas
7 mins
  -> Grazie Alberto!

agree  Alberta Batticciotto
44 mins
  -> Grazie Alberta!

agree  Vassilios Ikonomidis
1 hr
  -> Grazie Vassilios!

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sedimento/deposito cristallino di tartrato di calcio


Explanation:
suppongo

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-05-16 12:17:34 GMT)
--------------------------------------------------


Storie Lagunari di Dino Doveri
... le bottigliette da mezzo litro di vino rosso che contenevano un sedimento di
cristalli di almeno tre centimetri....l\'esibizione all\'ora di pranzo presso ...
www.associazionelagunari.it/ storie_di_lagunari_dino_doveri.htm



Dilemmi dell\'enologia contemporanea Parte Prima
... Anche nella stampa specializzata in vino dei paesi dell\'Est sono in atto dei
... Per evitare un successivo deposito di cristalli di acido tartarico si ...
www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=1463

però non sono un\'esperta in materia, quindi è probabile che nel gergo abbia ragione comncom

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12