ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Zoology

lippi cat

Italian translation: gatto leopardo asiatico

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lippi cat
Italian translation:gatto leopardo asiatico
Entered by: gianfranco

16:53 May 12, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology
English term or phrase: lippi cat
se l'indumento contiene inserti in pelle o pelliccia indicare la specie:

lippi cat, mink, fox, rabbit

ho trovato che lippi cat è una specie di piccolo leopardo russo, ma come cavolo lo traduco?????
Romina Minucci
Italy
gatto lince
Explanation:
Pare che sia il Gatto lince, (specie Prionailurus bengalensis)Gatto lince

Gianfranco

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-05-12 17:07:20 GMT)
--------------------------------------------------

oooppss, mi sono confuso scrivendo, intendevo dire \"gatto leopardo\"

da
http://blog.egittologia.net/egittoblog/postilla/

Il GATTO LEOPARDO (prionailurus bengalensis), ed ho fatto un riscontro con \'lippi cat\' per trovare il suo nome scientifico in altri siti.


--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2005-05-12 17:10:53 GMT)
--------------------------------------------------

Il riscontro viene da questo articolo
http://www.944.biz/phoenix/more.php?article=443

Jennifer Allen, Program Coordinator at The Fund for Animals, explained that The Fund was conducting research on the topic and was in the process of contacting several wildlife experts. She referred us to Pierre Grzybowski. Grzybowski, a Grassroots Coordinator at The Fund, shared, “The evidence suggests, but does not confirm with certainty, that the term ‘Lippi cat,’ ‘lippi cat,’ or ‘lippi’ is a fur industry trade term that refers to the species known as the ‘leopard cat’ (Prionailurus bengalensis).”

Quindi viene detto \'lippi cat\' ma anche \'leopard cat\'
Lippi cat sembra molto meno usato, quindi si trova poco.

Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
grazie a tutti, avrei voluto dare tanti puntini a tutti, alla fine ho deciso di mettere *lippi (gatto leopardo)*. ciao
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4lippi
verbis
5gatto leopardo asiatico (antenato del attuale: gatto del Bengala / o Bengalese)
elysee
4gatto lince
gianfranco
4leopardoGiorgio Testa


Discussion entries: 5





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
leopardo


Explanation:
affermazione temeraria?
sembra che il termine, apparentemente controverso, si riferisca alla pelliccia di leopardo.
Vedi sito:
http://www.944.biz/phoenix/more.php?article=443

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-05-12 17:04:54 GMT)
--------------------------------------------------

il felino è di origine asiatica: il suo nome scientifico sembra: prionailurus bengalensis

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
lippi


Explanation:

forse.....


vedi un po' qui:

Oppure i diamanti a pioggia, veri e finti, la cappa di cincillà, il cappottino
di anguilla fino alla vita e di lippi (una specie di gatto maculato) ...
www.aidanews.it/articoli.asp?IDArticolo=4008



buon lavoro


--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2005-05-12 17:07:15 GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: quello della pelliccia sulle passerelle dell’autunno-inverno 2001/2002. ... naturalmente colorati, lippi, che è una sorta di maculato d’allevamento, ...
www.furinternet.it/News/ PELLICCIAI%20PER%20PASSIONE.html

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: ho trovato alconi siti itlaiani con 'gatto lippi'
11 mins
  -> io sono animalista:)

agree  giogi: Ciao Sofia!!!!!!!!
13 mins
  -> oggi l'ho portata a spassooooooooooo

agree  Alberta Batticciotto
17 mins
  -> :)

agree  Stefano Asperti
1 hr
  -> ciaoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gatto lince


Explanation:
Pare che sia il Gatto lince, (specie Prionailurus bengalensis)Gatto lince

Gianfranco

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-05-12 17:07:20 GMT)
--------------------------------------------------

oooppss, mi sono confuso scrivendo, intendevo dire \"gatto leopardo\"

da
http://blog.egittologia.net/egittoblog/postilla/

Il GATTO LEOPARDO (prionailurus bengalensis), ed ho fatto un riscontro con \'lippi cat\' per trovare il suo nome scientifico in altri siti.


--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2005-05-12 17:10:53 GMT)
--------------------------------------------------

Il riscontro viene da questo articolo
http://www.944.biz/phoenix/more.php?article=443

Jennifer Allen, Program Coordinator at The Fund for Animals, explained that The Fund was conducting research on the topic and was in the process of contacting several wildlife experts. She referred us to Pierre Grzybowski. Grzybowski, a Grassroots Coordinator at The Fund, shared, “The evidence suggests, but does not confirm with certainty, that the term ‘Lippi cat,’ ‘lippi cat,’ or ‘lippi’ is a fur industry trade term that refers to the species known as the ‘leopard cat’ (Prionailurus bengalensis).”

Quindi viene detto \'lippi cat\' ma anche \'leopard cat\'
Lippi cat sembra molto meno usato, quindi si trova poco.



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
grazie a tutti, avrei voluto dare tanti puntini a tutti, alla fine ho deciso di mettere *lippi (gatto leopardo)*. ciao

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
gatto leopardo asiatico (antenato del attuale: gatto del Bengala / o Bengalese)


Explanation:

"Lipi" or "lippi cat" is an illegal trade name for either leopard cat skins, or illegally-acquired and dyed domestic cat skin

penso dunque che nel tuo testo ITALIANO conviene usare il NOME DELLA VERA RAZZA …….cioè = GATTO LEOPARDO ASIATICO ( = Asian Leopard cat)
era la specie originale (che sta scomparendo), ….. e man nano sono stati creati tanti incroci tra il gatto domestico e il gatto leopardo asiatico
…e questo incrocio si chiama " Bengalese" oppure anche "gatto del Bengala"

******************

ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE per il tuo testo…(vedere le PARTI tra *** ) =

http://www.answerbag.com/c_view.php/1975#q_8873
(al punto 5) = What type of cat is a "lipicat"? Where do they come from?
1) Lipicats are Asian cats. The fact that they are from Asia is the only solid piece of information that I have. Supposedly (to the extent that one can trust a random Google search), they resemble European cats. I don't know if they're domesticated or not, but apparently **** their fur is used to make coats, handbags, gloves, sweaters, *** and probably other stuff. This leads me to believe that they are wild cats, even though they might be bred in captivity for these purposes.
I'd be interested to know how you heard about them to ask this question. Lipicat is not in any dictionary or encyclopedia I can find (English and French), but only one thing came up in my Google search: a French animal-rights discussion forum, more specifically a discussion thread against testing products on animals. Apparently Canal+ (a French TV channel) did **** a report on how lipicats are killed (hung from their cages... ugh!) to make haute couture out of their coats. ****

"Lipi" or "lippi cat" is an illegal trade name for either leopard cat skins, or illegally-acquired and dyed domestic cat skin

2) "Lipi" or "Lippi" is a name that certain unsavory aspects of the fur industry illegally apply to one of two possible sources:
**** 1. Asian Leopard cats, which are rare across their home ranges, and only growing more scarce as time goes by due to illegal hunting and trafficking for the fur and pet trades ****
or
2. Illegally-acquired domestic cat skins, which are mainly acquired in China, sold to countries such as Germany and Italy (where they are dyed to resemble the fur of exotic wild cats, and then*** processed into items such as coats, scarves, hats, etc.), and then illegally imported into the United States *** and touted as "An exotic Asian wildcat that is not endangered" (which is a lie in and of itsell. ALL Asian wildcats - indeed, all wildcats, large and small - ARE endangered)
However, it is virtually impossible to tell, just from looking, whether most furs have been dyed. The only way to be 100% certain is to perform DNA testing on the furs. However, since this is rarely done, most unscrupulous furriers can get away with either poaching, or encouraging the slaughter of **** domestic pets for "Fashion". ***


FASHION LAW - www.fashionlaw.net
... cappottino di anguilla fino alla vita e di lippi (una specie di gatto maculato) dalla vita in giù, lo smoking di satin affusolato, sexy, da gran sera. ...
www.aidanews.it/articoli.asp?IDArticolo=4008

**********************

Bengalese = Corto Grosso, a macchie marrone dorate, ricorda un piccolo leopardo. **** Il bengalese fu sviluppato tramite incroci tra il gatto domestico e il gatto leopardo asiatico. ****
http://it.encarta.msn.com/media_461538882/Razze_di_gatto_dom...

qui si possono vedere stupende foto (+ testo) di questo tipo di gatto =
http://www.sirucats.com/Bengal_Info/bengalita.htm
Bengalinkissa
... Per creare il gatto Bengala si è fatto ricorso a *** numerosi incroci fra molte razze di gatti domestici e il Gatto Leopardo Asiatico ****
L'aspetto del Bengala è quello di un gatto selvatico. È di dimensione media o grande, molto muscoloso, con la parte posteriore leggermente più alta delle spalle. Il corpo è lungo. Si pensa che il Bengala abbia ereditato dall'ALC qualcosa di più che non il solo manto maculato. Il bengala tipico ha una vertebra in più rispetto agli altri gatti domestici. …
*** Il pelo è corto e spesso ed è privo del sottomanto, tipico delle razze domestiche e ad accarezzarlo sembra seta. Si dice che una persona bendata sia in grado di riconoscere un Bengala accarezzandolo. ****

GATTO DEL BENGALA
Il gatto del Bengala, o Bengalese, è il risultato di un incrocio tra l'Americano a pelo raso e il Gatto leopardo asiatico. Le macchie sul mantello del bengalese possono essere di molti colori: nero, marrone o rossiccio.
http://it.encarta.msn.com/media_121633049/Gatto_del_Bengala....
(+ FOTO)



elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench