KudoZ home » English to Italian » Zoology

frayed fringe

Italian translation: sfrangiatura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:frayed fringe
Italian translation:sfrangiatura
Entered by: Maura Sciuccati

09:05 Mar 13, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Zoology
English term or phrase: frayed fringe
Ciao a tutti,
in un libro per bambini fatto a mo' di enciclopedia degli animali trovo la seguente frase:

"The flight feathers on a tawny owl's wings have a soft, frayed fringe allowing it to glide silently through the night".

Non so bene come si dica in gergo quella 'frayed fringe': frangia logora? frangia sfibrata?

Grazie in anticipo,
Maura
Maura Sciuccati
sfrangiatura
Explanation:
Il volo degli strigiformi è reso silenzioso dal piumaggio più morbido e lanoso, rispetto a quello dei rapaci diurni, che soffoca i suoni prodotti dal battito alare. Ciò è ottenuto anche grazie ad una peculiare sfrangiatura su ciascuna penna primaria esterna che attenua l’attrito con l’aria.
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2sfrangiaturaRaffaella Cornacchini
3 +1sfrangiati/frastagliati
Valeria Faber


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sfrangiati/frastagliati


Explanation:
dai bordi sfrangiati, frastagliati

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: bordo sfrangiato è anche ok (forse persino meglio, in questo caso, dato il target di pubblico)
40 mins
  -> sì, hai ragione ;-), grazie!

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
sfrangiatura


Explanation:
Il volo degli strigiformi è reso silenzioso dal piumaggio più morbido e lanoso, rispetto a quello dei rapaci diurni, che soffoca i suoni prodotti dal battito alare. Ciò è ottenuto anche grazie ad una peculiare sfrangiatura su ciascuna penna primaria esterna che attenua l’attrito con l’aria.


Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b
11 mins

agree  AdamiAkaPataflo
33 mins