KudoZ home » English to Italian » Zoology

roost

Italian translation: rifugio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:roost
Italian translation:rifugio
Entered by: Maura Sciuccati

18:13 Mar 13, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Zoology
English term or phrase: roost
Sempre la solita enciclopedia di animali, ma stavolta si parla di pipistrelli.

"roost" vieve ustao in varie frasi, ho capito il senso ma non so bene come renderlo in italiano. Non mi sembra sia il caso di usare 'trespolo' nè, tantomeno, 'posatoio' che si riferisce solo a uccelli in gabbia.

Alcuni esempi:
"Daytime birds call to each other as they settle in their roosts for the night"

"During the day it [riferito al pipistrello orecchie di topo] rests, hanging upside down in a dark roost"

"As evening falls, the mouse-eared bats awaken in their roost"

Mi sembra chiaro che si intenda il nascondiglio, il riparo, ma non so se si possa parlare di 'tana' anche in riferimento ai pipstrelli.

Grazie e buona serata,
Maura
Maura Sciuccati
rifugio
Explanation:
Ciao Mau!

Ho trovato numerose occorrenze in rete digitando pipistrelli +rifugi

Rifugi
Per il riposo diurno, per partorire e allevare i piccoli, per accoppiarsi e per trascorrere il periodo invernale in letargo, i pipistrelli utilizzano vari tipi di siti di rifugio, generalmente denominati col termine inglese di roost.
Varie specie si servono delle cavita' arboree: nidi abbandonati di picchi, fessure aperte nel legno dal gelo o a seguito di nubifragi, spazi sotto lembi di corteccia sollevati. Per esse la presenza di vecchi alberi deperienti o di tronchi di alberi morti, ancora in piedi, e' vitale.
Altri siti di rifugio particolarmente importanti sono le grotte: alcune specie penetrano a distanza di kilometri dall’apertura, altre si collocano nei suoi pressi.
Alcuni chirotteri utilizzano inoltre le fenditure delle pareti rocciose e, al suolo, gli interstizi delle pietraie.
A sostituzione degli ambienti naturali, spesso distrutti o alterati dall’uomo, molte specie si sono adattate a frequentare le cavita' sotterranee artificiali (miniere, gallerie) e le costruzioni, utilizzando gli spazi simili (per condizioni di microclima, oscurita', volume e possibilita' di appiglio) ai siti naturali originariamente utilizzati.
Alcune specie necessitano di volumi ampi, bui e poco disturbati, condizioni che talora si riscontrano in chiese, castelli e altri edifici monumentali. Altre frequentano piccoli spazi, anche semplici fessure, talora sotto i ponti o nelle comuni abitazioni.
http://www.parchilagomaggiore.it/pippi16.htm
Selected response from:

Caterina Rebecchi
Italy
Grading comment
Grazie mille, grande Cate!
Buona giornata!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1rifugio
Caterina Rebecchi
4nido
Fiamma Lolli


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nido


Explanation:
15 occorrenze per nido, 3 per tana in google.
Su Wiki c'è poco e nulla su nidi, tane o altro: "Di giorno si riposano nelle fessure dei muri, nelle cavità degli alberi e nelle grotte mentre di notte vanno a caccia di cibo."
Nei tuoi esempi poi non c'è il rischio di espressioni tipo "farsi il nido", perciò è solo un posto: io tradurrei nido di pipistrelli.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiroptera
Fiamma Lolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rifugio


Explanation:
Ciao Mau!

Ho trovato numerose occorrenze in rete digitando pipistrelli +rifugi

Rifugi
Per il riposo diurno, per partorire e allevare i piccoli, per accoppiarsi e per trascorrere il periodo invernale in letargo, i pipistrelli utilizzano vari tipi di siti di rifugio, generalmente denominati col termine inglese di roost.
Varie specie si servono delle cavita' arboree: nidi abbandonati di picchi, fessure aperte nel legno dal gelo o a seguito di nubifragi, spazi sotto lembi di corteccia sollevati. Per esse la presenza di vecchi alberi deperienti o di tronchi di alberi morti, ancora in piedi, e' vitale.
Altri siti di rifugio particolarmente importanti sono le grotte: alcune specie penetrano a distanza di kilometri dall’apertura, altre si collocano nei suoi pressi.
Alcuni chirotteri utilizzano inoltre le fenditure delle pareti rocciose e, al suolo, gli interstizi delle pietraie.
A sostituzione degli ambienti naturali, spesso distrutti o alterati dall’uomo, molte specie si sono adattate a frequentare le cavita' sotterranee artificiali (miniere, gallerie) e le costruzioni, utilizzando gli spazi simili (per condizioni di microclima, oscurita', volume e possibilita' di appiglio) ai siti naturali originariamente utilizzati.
Alcune specie necessitano di volumi ampi, bui e poco disturbati, condizioni che talora si riscontrano in chiese, castelli e altri edifici monumentali. Altre frequentano piccoli spazi, anche semplici fessure, talora sotto i ponti o nelle comuni abitazioni.
http://www.parchilagomaggiore.it/pippi16.htm

Caterina Rebecchi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 54
Grading comment
Grazie mille, grande Cate!
Buona giornata!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aida GarciaPons: Anch'io userei "rifugio". Penso dia l'idea giusta di "roost". roost (a shelter with perches for fowl or other birds)
1 hr
  -> grazie Aida!