KudoZ home » English to Italian » Zoology

notch-winged geometer moth

Italian translation: Idaea furciferata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:notch-winged geometer moth
Italian translation:Idaea furciferata
Entered by: Maura Sciuccati

09:52 Mar 16, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Zoology
English term or phrase: notch-winged geometer moth
Ciao!
Sono ancora alle prese con i mille tipi diversi di falene... presto le odierò, credo! :o)

Stavolta non riesco a trovare l'equivalente italiano (o latino) di tale "notch-winged geometer moth". Di lei so solo che dovrebbe essere giallina.

Il contesto dice poco o niente purtroppo: "The notch-winged geometer moth appears in the early autumn, when leaves turn yellow and blotchy. Its colour and wing shape allow it to bend in with the leaves".

Grazie a tutti e buona giornata,
Maura
Maura Sciuccati
Idaea furciferata
Explanation:
Il nome latino dovrebbe essere questo, controlla anche su questo link.
Proseguo le ricerche e vediamo se riesco a darti qualche altra informazione. Dovrebbe però far parte dei cosiddetti Geometridi (tipo di falene):
http://facweb.furman.edu/~snyderjohn/leplist/geometridae.htm

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2007-03-16 10:45:54 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda anche questo link:
http://www.marylandmoths.com/Html/Geometridae/Sterrhinae/Ste...

In italiano mi verrebbe da tradurlo "geometride dalle ali lobate" perché, se la falena è quella della foto, le ali sembrerebbero avere una conformazione a lobi. Ed effettivamente esistono dei lepidotteri che hanno ali lobate, gli Pteroforidi per la precisione. Guarda qui:
http://macosa.dima.unige.it/diz/p7.htm

Ma una traduzione ufficiale parrebbe non esistere e quindi prima di osare con una improvvisata, bisognerebbe capire se il testo e il cliente consentono certe libertà o se invece è meglio andare sul classico e lasciare il nome scientifico.
Mi auguro di aver collaborato a dovere!
;-)
Buon lavoro!
Selected response from:

Marta Farias
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Idaea furciferata
Marta Farias
3Deuteronomo(u)s magnariusxxxsilvia b


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Idaea furciferata


Explanation:
Il nome latino dovrebbe essere questo, controlla anche su questo link.
Proseguo le ricerche e vediamo se riesco a darti qualche altra informazione. Dovrebbe però far parte dei cosiddetti Geometridi (tipo di falene):
http://facweb.furman.edu/~snyderjohn/leplist/geometridae.htm

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2007-03-16 10:45:54 GMT)
--------------------------------------------------

Guarda anche questo link:
http://www.marylandmoths.com/Html/Geometridae/Sterrhinae/Ste...

In italiano mi verrebbe da tradurlo "geometride dalle ali lobate" perché, se la falena è quella della foto, le ali sembrerebbero avere una conformazione a lobi. Ed effettivamente esistono dei lepidotteri che hanno ali lobate, gli Pteroforidi per la precisione. Guarda qui:
http://macosa.dima.unige.it/diz/p7.htm

Ma una traduzione ufficiale parrebbe non esistere e quindi prima di osare con una improvvisata, bisognerebbe capire se il testo e il cliente consentono certe libertà o se invece è meglio andare sul classico e lasciare il nome scientifico.
Mi auguro di aver collaborato a dovere!
;-)
Buon lavoro!

Marta Farias
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!
Notes to answerer
Asker: Più che a dovere, Marta! Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b: sono giunta anch'io alla stessa conclusione, stavo per scrivere la mia risposta
1 min
  -> Grazie Silvia... continuo a cercare, chissà che non si trovi anche una traduzione!!! :)))

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Deuteronomo(u)s magnarius


Explanation:
In _A Field Guide to Insects: America North of Mexico (Peterson Field Guides)_ di Richard E. White, Donald J. Borror e Roger Tory Peterson (su Amazon è disponibile la funzione Search Inside) trovo che notch-winged geometer moth è _Deuteronomous magnarius_, che però dovrebbe essere _Deuteronomos magnarius_ (Guenée).

http://www.amazon.com/Field-Guide-Insects-America-Peterson/d...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-16 11:40:52 GMT)
--------------------------------------------------

Trovo che _Deuteronomos magnarius_ è sinonimo di _Ennomos magnaria_.

Ennomos magnaria Maple spanworm/Notch-wing moth
http://www.ndsu.edu/ndsu/ndmoths/photo_gallerylist.htm

The brownheaded ash sawfly (Tomostethus multicinctus) and the blackheaded ash sawfly (Tethida cordigera) are defoliators that are of concern mainly on ornamental trees. The forest tent caterpillar (Malacosoma disstria) and the green fruitworm (Lithophane antennata) feed on forest trees and occasionally cause complete defoliation within small geographic areas. The larvae of sphingid moths- Sphinx chersis (the great ash sphinx), S. kalmiae, and Ceratornia undulosa -feed on the leaves of white ash, as does the ***notched-wing geometer (Ennomos magnaria)***. The larvae of two leaf roller moths, Spar ganothis dilutocostana and S. folgidipenna , also feed on ash.
http://pick4.pick.uga.edu/mp/20q?search=Fraxinus americana&g...

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27