KudoZ home » English to Italian » Zoology

Hallux

Italian translation: dito posteriore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Hallux
Italian translation:dito posteriore
Entered by: Aquamarine76

22:03 Mar 31, 2007
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology / Ornithology
English term or phrase: Hallux
Does anyone know the equivalent of this (anatomy of birds, one of the toes, backwards claw) in Italian? Thx!
Aquamarine76
Ireland
dito posteriore
Explanation:
La forza di impugnatura è potenziata dalla possibilità del dito esterno di ciascun artiglio di compiere un leggero movimento all'indietro e di porsi in opposizione al *dito posteriore*, quando l'artiglio si stringe attorno al corpo della preda. I tendini che muovono gli artigli sono molto resistenti e sono azionati dalla potente muscolatura della parte superiore della zampa.
Per questo motivo al falco pescatore risulta più facile afferrare la preda che lasciarla, cosa che non fa neppure per mangiarsela.(http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_pescatore)

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-04-01 07:26:56 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato alcuni casi anche con ****alluce***, ma sono pochi
Ordine di uccelli a voce armoniosa, becco di forma varia, piedi con **alluce** volto all'indietro


Gli strigiformi, invece, hanno caratteristiche anatomiche differenti: il capo è largo e rotondeggiante, con gli occhi situati anteriormente e circondati da un alone di piume. Il becco è forte, breve e uncinato. Le zampe e le dita sono di regola ricoperte di piume. Una caratteristica peculiare di questa specie è il **dito posteriore che è reversibile, vale a dire può girarsi in avanti***. Le unghie sono foggiate ad artiglio. Gli strigiformi sono rapaci notturni, si cibano esclusivamente di carne e il loro volo è molto silenzioso. Il grido caratteristico è lamentoso ed è popolarmente considerato di cattivo augurio, per cui vengono perseguitati senza ragione. Contrariamente alle credenze popolari, sono molto utili all'uomo per la loro incessante caccia ai topi e alle arvicole . All'ordine degli strigiformi appartengono i gufi, le civette e i barbagianni.http://www.zoologia-animali.com/uccelli.htm

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-04-01 07:35:18 GMT)
--------------------------------------------------

nel glossario che ti avevo già mandato i termini in italiano dovrebbero essere corretti, mentre sono meno precisi quelli in inglese (che sono una traduzione) :
AVES topografia uccello
***dito medio o mediano (III dito)*** = middle toe. ***dito posteriore (I dito)*** = hind toe ... www.aves.it/partiucc.htm - 29k
Selected response from:

Gloria Cabalisti
Italy
Grading comment
Thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3dito posteriore
Gloria Cabalisti
3artiglio posteriore/rostro (?)
texjax DDS PhD


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
hallux
artiglio posteriore/rostro (?)


Explanation:
Una volta era definito "l'uccello dallo sterno di acciaio", poiché data la fluidità della sua azione di caccia, sembrava quasi che attaccasse le sue prede abbattendole con lo sterno, mentre invece la sua arma più potente è il "rostro"(ossia l'artiglio posteriore) con il quale le ghermisce.
http://www.geocities.com/RainForest/Canopy/8397/specie.htm

Nonostante il riferimento senz'altro pertinente, la parola rostro mi lascia perplessa. Dovresti approfondire e cercare ulteriori conferme.


texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gloria Cabalisti: Hai ragione: l'artiglio posteriore ed il rostro non sono la stessa cosa (rostro=1 (zool.) becco ricurvo degli uccelli rapaci |). Se si tratta di rapaci le dita possono essere chiamate anche artigli
8 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
hallux
dito posteriore


Explanation:
La forza di impugnatura è potenziata dalla possibilità del dito esterno di ciascun artiglio di compiere un leggero movimento all'indietro e di porsi in opposizione al *dito posteriore*, quando l'artiglio si stringe attorno al corpo della preda. I tendini che muovono gli artigli sono molto resistenti e sono azionati dalla potente muscolatura della parte superiore della zampa.
Per questo motivo al falco pescatore risulta più facile afferrare la preda che lasciarla, cosa che non fa neppure per mangiarsela.(http://it.wikipedia.org/wiki/Falco_pescatore)

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-04-01 07:26:56 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato alcuni casi anche con ****alluce***, ma sono pochi
Ordine di uccelli a voce armoniosa, becco di forma varia, piedi con **alluce** volto all'indietro


Gli strigiformi, invece, hanno caratteristiche anatomiche differenti: il capo è largo e rotondeggiante, con gli occhi situati anteriormente e circondati da un alone di piume. Il becco è forte, breve e uncinato. Le zampe e le dita sono di regola ricoperte di piume. Una caratteristica peculiare di questa specie è il **dito posteriore che è reversibile, vale a dire può girarsi in avanti***. Le unghie sono foggiate ad artiglio. Gli strigiformi sono rapaci notturni, si cibano esclusivamente di carne e il loro volo è molto silenzioso. Il grido caratteristico è lamentoso ed è popolarmente considerato di cattivo augurio, per cui vengono perseguitati senza ragione. Contrariamente alle credenze popolari, sono molto utili all'uomo per la loro incessante caccia ai topi e alle arvicole . All'ordine degli strigiformi appartengono i gufi, le civette e i barbagianni.http://www.zoologia-animali.com/uccelli.htm

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-04-01 07:35:18 GMT)
--------------------------------------------------

nel glossario che ti avevo già mandato i termini in italiano dovrebbero essere corretti, mentre sono meno precisi quelli in inglese (che sono una traduzione) :
AVES topografia uccello
***dito medio o mediano (III dito)*** = middle toe. ***dito posteriore (I dito)*** = hind toe ... www.aves.it/partiucc.htm - 29k


Gloria Cabalisti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Thanks!