KudoZ home » English to Italian » Zoology

super

Italian translation: rialzo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:super
Italian translation:rialzo
Entered by: Serena Arduini

01:28 Feb 5, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology / Beekeeping/apicoltura
English term or phrase: super
the name of detachable modules of hives
di erre
China
rialzo
Explanation:
Se wikipedia ha ragione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Arnia ) , queste sono le parti di un'arnia:

* Fondo dell'arnia
* Camera di allevamento o Rialzo inferiore
* Rialzo melario (melario)
* Tetto dell'arnia
* Telai mobili

A senso direi che il "lower super" è il rialzo inferiore, e il "sugar super" il rialzo melario. Attendi comunque conferme da altri, se possibile, visto che non sono proprio una apicoltrice. =]

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2009-02-05 01:53:45 GMT)
--------------------------------------------------

Se ti può servire, qui ci sono altre informazioni sull'apicoltura (alla fine c'è anche un glossario, forse ti può essere utile):

http://it.wikiversity.org/wiki/Apicultura

Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2rialzo
Serena Arduini
3Supers
Francesco Badolato


Discussion entries: 3





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
rialzo


Explanation:
Se wikipedia ha ragione ( http://it.wikipedia.org/wiki/Arnia ) , queste sono le parti di un'arnia:

* Fondo dell'arnia
* Camera di allevamento o Rialzo inferiore
* Rialzo melario (melario)
* Tetto dell'arnia
* Telai mobili

A senso direi che il "lower super" è il rialzo inferiore, e il "sugar super" il rialzo melario. Attendi comunque conferme da altri, se possibile, visto che non sono proprio una apicoltrice. =]

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2009-02-05 01:53:45 GMT)
--------------------------------------------------

Se ti può servire, qui ci sono altre informazioni sull'apicoltura (alla fine c'è anche un glossario, forse ti può essere utile):

http://it.wikiversity.org/wiki/Apicultura



Serena Arduini
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: grazie, anche io ho guardato quella pagina e ho postato comunque perchè il mio testo riporta un'altra parte, che chiama *LOFT* e che descrive come "spazio che funziona da camera d’aria e evita che il *sugar super* venga in contatto con l’esterno." Nell'immagine allegata al testo originale, il LOFT si trova sopra ai SUPER, sotto al tetto... quindi mi è rimasto il dubbio. grazie ancora :)

Asker: grazie grazie grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dansim: Direi assolutamente che Antarie ha ragione: di erre dice che nel testo il super è definito come l'area dove si allevano i piccoli, e pertanto dando ragione a wikipedia il rialzo inferiore è detto anche "Camera di allevamento".
6 mins
  -> Ti ringrazio. =]

agree  Francesco Badolato
17 mins
  -> Grazie, Francesco. =]

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Supers


Explanation:
Concordo con Antarie. A questo indirizzo http://www.i4at.org/lib2/bees.htm
c'è tra l'altro un'illustrazione di un alveare, se ti può servire.


    Reference: http://www.i4at.org/lib2/bees.htm
Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19