KudoZ home » English to Italian » Zoology

VELVETY TREE ANT

Italian translation: Liometopum occidentale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:VELVETY TREE ANT
Italian translation:Liometopum occidentale
Entered by: di erre

18:49 Feb 5, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology
English term or phrase: VELVETY TREE ANT
Liometopum occidentale
di erre
China
Liometopum occidentale
Explanation:
ciao

provo a spiegarmi bene ma non ho tanto tempo

allora

per questa formiva puoi usare solo il nome latino perché si trova solo negli stati uniti

INIZIALMENTE (da qui la confusione) era stata classificata come L microcephalum var. occidentale (fino al 1895)

poi hanno distinto tra la specie europea che è la microcephala (quella delle quercie)
ovvero
Liometopum microcephalum

e

la specie statunitense che è solo e solamente la Liometopum occidentale che non ha un nome (ovviamente) in italiano perché in Europa non c'é


ti metto un po' di link vari se guardi uelli che riportano la storia tassonomica vedrai che la dizione L- mcrocephalum var occidentale è utilizzata solo fino al 1895 poi le due specie vengono distinte in maniera radicale

http://www.cs.unc.edu/~hedlund/playpen/ants/GenusPages/Dolic...

http://www.terminix.com/Information/PestLibrary/ants/Velvety...

http://en.wikipedia.org/wiki/Liometopum
(vedi che si tratta solo di una specie americana)

e qui ben distingue le due specie
http://www.antweb.org/description.do?rank=species&genus=liom...
http://www.antweb.org/description.do?rank=species&name=micro...



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-05 20:09:23 GMT)
--------------------------------------------------

scusa (e scusa anche per tutti i typo ma ho il pc prossimo alla fine :)

volevo dire

le due specie non sono state distinte dal momento dell'identificazione della L. microcephalum var.occidentale (1895)

a quando invece, correttamente, nel 1917 sono state distinte le due specie:
quella europea ovvero la L. microcephalum (formica delle querce)

e quella statunitense, assolutamente differente dalla cugina europea, la L. occidentale (velvety tree ant) che non ha nomi comuni in italiano

Per capire meglio questa è la storia
Taxonomic History:
occidentale. Liometopum microcephalum var. occidentale Emery, 1895c: 330 (w.m.) U.S.A. Wheeler, W.M. 1917a: 522 (q.). Variety of apiculatum: Wheeler, W.M. 1905e: 324.
********Raised to species: Wheeler, W.M. 1917a: 521. *********
da http://www.antweb.org/description.do?rank=species&genus=liom...


--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs (2009-02-06 13:38:07 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

:o)
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Liometopum occidentale
Mirra_
4 +1formica delle querce
Serena Arduini
4 +1una specie di formica che ha il suo nido sugli alberi dell´AmericaEllen Kraus
4Baumameise (eine Art Ameise in Amerika, die ihre Nester auf Bäumen baut)Ellen Kraus
Summary of reference entries provided
Liometopum sp.Ljapunov

Discussion entries: 3





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
velvety tree ant
Baumameise (eine Art Ameise in Amerika, die ihre Nester auf Bäumen baut)


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 29 Min. (2009-02-05 19:18:14 GMT)
--------------------------------------------------

Liometopum occidentale - [ Diese Seite übersetzen ]
Here a pair of Lycaena caterpillars are being tended by velvety tree ants (Liometopum occidentale). The caterpillars produce a substance attractive to the ...
www.myrmecos.net/ants/Lycaena22.html - 3k

Ellen Kraus
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
Notes to answerer
Asker: grazie!


32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
velvety tree ant
una specie di formica che ha il suo nido sugli alberi dell´America


Explanation:
in Europa è conosciuta sotto la denominazione latina (vedi rif.)
Liometopum occidentale - [ Diese Seite übersetzen ]
Here a pair of Lycaena caterpillars are being tended by velvety tree ants (Liometopum occidentale). The caterpillars produce a substance attractive to the ...
www.myrmecos.net/ants/Lycaena22.html - 3k



Ellen Kraus
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
Notes to answerer
Asker: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...dovevi dare prima la denominazione latina, poi la spiegazione...
3 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
velvety tree ant
formica delle querce


Explanation:
Dopo essere stata tratta in inganno dal fatto che si parlava di un velvety tree (poi ho scoperto la verità http://www.hydrexheat.com/pests/velvetytree.html ), ho scoperto che la L. occidentale sembra in realtà essere una variante di L. microcephalum. (L. microcephalum var. occidentale, vedi:

http://www.cs.unc.edu/~hedlund/playpen/ants/GenusPages/Dolic...

http://www.antweb.org/description.do?rank=species&genus=liom...

Siccome L. microcephalum è la "formica delle querce", questa è una variante della specie e vive a sua volta nelle querce...bè. Formica delle querce dovrebbe andare bene. =]

--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2009-02-05 19:35:16 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo solo una nota. Alcuni siti riportano il L. occidentale come "California velvety tree ant":

http://www.myrmecos.net/ants/LioOcc8.html

http://nathistoc.bio.uci.edu/hymenopt/Liometopum.htm

In effetti, anche nei due siti che ho postato prima l'habitat indicato è la California. Volendo quindi distinguerla dalle altre specie di Liometopum, potresti usare "formica delle quercie della California" (la formica è della California, non le querce, intendo). A scanso di equivoci è comunque bene usare anche la denominazione in latino. =]

--------------------------------------------------
Note added at 54 mins (2009-02-05 19:43:21 GMT)
--------------------------------------------------

(E scusate, ho scritto quercIe. Non volevo.)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-02-05 22:45:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego, ma ho l'impressione che tu abbia scelto saggiamente. =]

Serena Arduini
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ljapunov: se non è necessario distinguere tra var. microcephalum e var. occidentale. La var. occidentale però ora sembra avere lo status di specie a se stante.
19 mins
  -> Anche tu, come Mirra, potresti aver ragione. =]

disagree  Mirra_: Lo so che era complicato :) ma sono due specie diverse quella su ci ti basi è la vecchia tassonomia. R:se avessi usato l'indicativo di avere, ti avrei risposto 'chapeau' ..ehhh . ;)
23 mins
  -> Potresti aver ragione... (Ho detto "potresti" solo perché l'ho scritto prima di verificare per conto mio. =] )

agree  Sele: www.myrmecos.net/ants/liometopum.html
1 hr
  -> Grazie, Sele. =]

41 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
velvety tree ant
Liometopum occidentale


Explanation:
ciao

provo a spiegarmi bene ma non ho tanto tempo

allora

per questa formiva puoi usare solo il nome latino perché si trova solo negli stati uniti

INIZIALMENTE (da qui la confusione) era stata classificata come L microcephalum var. occidentale (fino al 1895)

poi hanno distinto tra la specie europea che è la microcephala (quella delle quercie)
ovvero
Liometopum microcephalum

e

la specie statunitense che è solo e solamente la Liometopum occidentale che non ha un nome (ovviamente) in italiano perché in Europa non c'é


ti metto un po' di link vari se guardi uelli che riportano la storia tassonomica vedrai che la dizione L- mcrocephalum var occidentale è utilizzata solo fino al 1895 poi le due specie vengono distinte in maniera radicale

http://www.cs.unc.edu/~hedlund/playpen/ants/GenusPages/Dolic...

http://www.terminix.com/Information/PestLibrary/ants/Velvety...

http://en.wikipedia.org/wiki/Liometopum
(vedi che si tratta solo di una specie americana)

e qui ben distingue le due specie
http://www.antweb.org/description.do?rank=species&genus=liom...
http://www.antweb.org/description.do?rank=species&name=micro...



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-05 20:09:23 GMT)
--------------------------------------------------

scusa (e scusa anche per tutti i typo ma ho il pc prossimo alla fine :)

volevo dire

le due specie non sono state distinte dal momento dell'identificazione della L. microcephalum var.occidentale (1895)

a quando invece, correttamente, nel 1917 sono state distinte le due specie:
quella europea ovvero la L. microcephalum (formica delle querce)

e quella statunitense, assolutamente differente dalla cugina europea, la L. occidentale (velvety tree ant) che non ha nomi comuni in italiano

Per capire meglio questa è la storia
Taxonomic History:
occidentale. Liometopum microcephalum var. occidentale Emery, 1895c: 330 (w.m.) U.S.A. Wheeler, W.M. 1917a: 522 (q.). Variety of apiculatum: Wheeler, W.M. 1905e: 324.
********Raised to species: Wheeler, W.M. 1917a: 521. *********
da http://www.antweb.org/description.do?rank=species&genus=liom...


--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs (2009-02-06 13:38:07 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

:o)

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie!




Reference comments


19 mins peer agreement (net): +1
Reference: Liometopum sp.

Reference information:
dubito che esista il nome comune in italiano.

Ljapunov
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
Note to reference poster
Asker: grazie!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Mirra_: esatto :))
23 mins