KudoZ home » English to Romanian » Tech/Engineering

pumparound

Romanian translation: pumparound


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pumparound
Romanian translation:pumparound
Entered by: Red Cat Studios

06:54 Jul 2, 2002
English to Romanian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: pumparound
liquid pumparound este o bucla prevazuta cu o pompa folosita la coloanele de rectificare din rafinarii
Vasile BOLOGA
Pumparound
Explanation:
Cred ca termenul se foloseste ca atare. Peste tot nu l-am gasit decat in engleza. De exemplu, in urmatorul text in italiana...

http://www.kyotoclub.it/schede_soci/viscolube.htm

Settore in cui opera l'azienda:

L'azienda opera nel settore della rigenerazione di oli lubrificanti esausti.

Dimensioni:

Fatturato 1999: 50 miliardi.
Organico: 83 dipendenti

Descrizione degli interventi effettuati in campo energetico:

L'ultimo intervento effettuato in campo energetico č stato l'installazione di un "pumparound" sulla colonna di distillazione con ricircolo e raffredamento di una frazione lubrificante di taglio. Tale "pumparound" č stato realizzato (non esistono altre simili applicazioni) con un kettle-evaporatore, in modo da raffreddare le frazioni lubrificanti e, al fine di non disperdere calorie termiche, per produrre contemporaneamente circa 3000 kg/h di vapore a circa 7 bar di pressione. Il risparmio equivalente č di circa 300 Nm3/h di metano.

sau poate fi intalnit si in texte germane
(http://www.chemstations.de/Deutsch/Applikationen/body_applik...

Si iata si definitia pe care am gasit-o la http://www.tisd.net/~wcjcptac/glossary of terms p-q.html

Pumparound: A means of removing heat from the middle or lower part of a fractionating tower by pumping a drawn off component through exchangers and back into the tower.
Selected response from:

Andrei Albu
Romania
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4Pumparound
Andrei Albu
4racitor
Tehno


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
Pumparound


Explanation:
Cred ca termenul se foloseste ca atare. Peste tot nu l-am gasit decat in engleza. De exemplu, in urmatorul text in italiana...

http://www.kyotoclub.it/schede_soci/viscolube.htm

Settore in cui opera l'azienda:

L'azienda opera nel settore della rigenerazione di oli lubrificanti esausti.

Dimensioni:

Fatturato 1999: 50 miliardi.
Organico: 83 dipendenti

Descrizione degli interventi effettuati in campo energetico:

L'ultimo intervento effettuato in campo energetico č stato l'installazione di un "pumparound" sulla colonna di distillazione con ricircolo e raffredamento di una frazione lubrificante di taglio. Tale "pumparound" č stato realizzato (non esistono altre simili applicazioni) con un kettle-evaporatore, in modo da raffreddare le frazioni lubrificanti e, al fine di non disperdere calorie termiche, per produrre contemporaneamente circa 3000 kg/h di vapore a circa 7 bar di pressione. Il risparmio equivalente č di circa 300 Nm3/h di metano.

sau poate fi intalnit si in texte germane
(http://www.chemstations.de/Deutsch/Applikationen/body_applik...

Si iata si definitia pe care am gasit-o la http://www.tisd.net/~wcjcptac/glossary of terms p-q.html

Pumparound: A means of removing heat from the middle or lower part of a fractionating tower by pumping a drawn off component through exchangers and back into the tower.


Andrei Albu
Romania
Native speaker of: Romanian
PRO pts in pair: 1777

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  lucca: De acord, este de admirat un raspuns atat de complet si documentat. Pompa/pompaj in derivatie? (just an idea).
4 hrs
  -> Multumesc. Cred ca mai curand pompa/pompaj de recirculare, dar nu sunt suta la suta sigur

agree  Daniela McKeeby: pare a fi un termen specific, pompa/pompaj de circulare mi se pare o solutie logica dar cred ca este un termen general, nu su sigura ca poate inlocui "pumparound". Cred ca solutia lui Andrei este cea mai buna (cu o nota explicativa)
6 hrs

agree  Daniel NISIOI: serpentina (circuit) lichid de racire
12 hrs

agree  Irina Schwab
8 days

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
racitor


Explanation:
Pumparound l-as traduce prin racitor pentru ca este de fapt un pat/container in care are loc trasferul de caldura.


    Reference: http://www.revamps.com/pdf/100.pdf
    Reference: http://www.dorustoica.go.ro/practica.zip
Tehno
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in pair: 79